MEF : online gli elenchi delle società partecipate per il rinnovo degli organi sociali in scadenza nel 2019
Una volta completato il processo di razionalizzazione straordinaria e l’adeguamento agli obblighi imposti dal T.U. delle Società Pubbliche, con il 2019 si appresta ad andare a regime il nuovo assetto amministrativo, societario e strategico prospettato dal D. Lgs. n. 175/2016.
Si avviano quindi i processi di rinnovo dei consigli, si modifica la governance e si adeguano gli statuti, con la consueta attenzione al contenimento della spesa e alle esigenze di bilancio e di gestione ordinaria.
Anche quest’ anno, al 31 gennaio, il MEF ha pubblicato gli elenchi, unitamente ad ulteriori informazioni riguardanti gli organi sociali, delle Società direttamente ed indirettamente partecipate i cui organi sociali sono previsti in scadenza nel 2019.
Paradigma, per riepilogare le principali novità normative e gli arresti della giurisprudenza degli ultimi mesi e verificare lo stato di adeguamento dell’ente di appartenenza, organizza a Roma il 21 e 22 febbraio 2019 due giorni di studio sulla corporate governance delle società pubbliche e le responsabilità degli amministratori.
La prima giornata di questo convegno è interamente dedicata all’evoluzione della corporate governance delle società pubbliche, alla composizione degli organi societari e alla gestione e valorizzazione delle partecipazioni.
La seconda giornata ripercorre e analizza le diverse fattispecie di responsabilità cui sono soggetti gli amministratori delle società pubbliche, a partire da quelle tipicamente civilistiche e penalistiche, fino a quelle per responsabilità erariale e quelle che chiamano in causa direttamente l’ente ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.
- Commenti
- Commenti Facebook
Potrebbe interessare anche
Gli effetti fiscali del nuovo IFRS 16: pubblicato il Decreto del MEF
3 Settembre 2019