- Le nuove sfide per i legali interni
Milano, 28 settembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Quinto appuntamento annuale per analizzare l’evoluzione del ruolo dei General Counsel nella governace societaria.
E’ un incontro riservato ai responsabili e ai componenti dell’area legale delle principali società per confrontarsi sulla complessità della funzione che è diventata negli anni sempre più strategica per un corretto funzionamento della società.
Nuove competenze, responsabilità sempre maggiori, coinvolgimento nelle strategie aziendali, analisi dei rischi emergenti, nuove sfide professionali, rendono necessario una riflessione approfondita e un raffronto per essere all’altezza delle aspettative dei vertici aziendali e degli azionisti.
I temi proposti affrontano diversi spunti di forte contenuto innovativo e saranno analizzati attraverso la testimonianza e il dibattito con esponenti delle maggiori società italiane e internazionali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai General Counsel e ai componenti dell’area legale di tutte le società quotate e non quotate compliant con le regole di governance, nonché ai professionisti e consulenti che seguono la materia societaria.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi per organizzare al meglio la propria attività attraverso l’analisi delle criticità e il contraddittorio con esponenti delle principali società italiane e internazionali.
Programma della mattina
Orario: 9.15 – 13.30
Evoluzione del ruolo del General Counsel
Ruolo manageriale di supporto alle strategie di business e alla valutazione dei rischi (pianificazione, investimenti, risk management)
Rapporti con il board, il CEO e il management
Data protection e cyber-security: tutela della corporate reputation
Supporto al board per la “difesa” della società in casi di attivismo di shareholders: analisi di un caso specifico
Modera
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
Panelist
Avv. Filippo Corsi – Ansaldo STS
Avv. Tina Lombardi – SSQ
Avv. Paola Nocerino – Air Liquide
Avv. Sibilla Ricciardi – In2law
Interazione con altre funzioni aziendali e con i legali esterni
Concorrenza o collaborazione? I rapporti con Compliance e Segreteria Societaria
Clienti interni e collaboratori: CFO, Corporate Communications, Investor Relations, Operations, etc.
Outsourcing: il ruolo del Procurement e dei legali esterni
Patologia del rapporto con il consulente esterno: i rischi per il General Counsel e per i suoi collaboratori
Modera
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings
Panelist
Avv. Luca Franceschini – Eni
Avv. Andrea Parrella – Leonardo
Avv. Paolo M. Quaini – Alitalia
Programma del pomeriggio
Orario: 14.30 – 18.00
Gestione dei talenti e percorsi di carriera
Sviluppo professionale, definizione degli obiettivi e pianificazione della carriera del GC e dei legali interni
Nuove competenze del General Counsel e dei legali d’azienda
Costruire le competenze per un team flessibile e adattabile
Utilizzo di criteri qualitativi e quantitativi per dimostrare l’eccellenza della funzione legale
Modera
E. Leigh Dance
ELD International LLC
Panelist
Dott. Tommaso Arenare – Egon Zehnder
Avv. Valerio Bruno – Accenture
Avv. Primiano De Maria – Lottomatica Holding
Introduzione di sistemi di artificial intelligence (AI) nei servizi legali
Soluzioni innovative per una maggiore efficacia della funzione legale interna: best practice
“Right-sourcing” e il ruolo di legal operations: utilizzo di servizi alternativi
Counsel on demand e legal concierge elettronici
Modera
Avv. Alessandro De Nicola
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Panelist
Avv. Sandra Mori – Coca-Cola Italia
Avv. Agostino Nuzzolo – TIM
Avv. Umberto Simonelli – Brembo
Dott. Tommaso Arenare
Consulente
Egon Zehnder
Avv. Valerio Bruno
Director of Legal Service – Contracting ICEG
Accenture
Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Avv. Filippo Corsi
Senior Vice President
General Counsel and Chief Compliance Officer
Ansaldo STS
Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana
E. Leigh Dance
President, ELD International LLC
Executive Director, Global Counsel Leaders Circle
Avv. Primiano De Maria
Vice President
Direttore Affari Legali e Societari
Lottomatica Holding
Avv. Alessandro De Nicola
Senior Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Avv. Luca Franceschini
Direttore Compliance Integrata
Eni
Avv. Tina Lombardi
Manager
SSQ
Avv. Sandra Mori
Data Privacy Officer Europe
The Coca-Cola Company
Avv. Paola Nocerino
General Counsel
Air Liquide Italy
Avv. Agostino Nuzzolo
General Counsel and Legal Affairs Executive Vice President
Secretary of the Board
TIM
Avv. Andrea Parrella
Group General Counsel
Executive Vice President
Corporate Affairs, Compliance, Criminal Law and Anticorruption
Leonardo
Avv. Paolo M. Quaini
General Counsel
Alitalia
Avv. Sibilla Ricciardi
CEO
In2law
Avv. Umberto Simonelli
Chief Legal & Corporate Affairs Officer
Company Secretary
Brembo
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.