Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Annual 2018 General Counsel

  • Le nuove sfide per i legali interni

Milano, 28 settembre 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Quinto appuntamento annuale per analizzare l’evoluzione del ruolo dei General Counsel nella governace societaria.

E’ un incontro riservato ai responsabili e ai componenti dell’area legale delle principali società per confrontarsi sulla complessità della funzione che è diventata negli anni sempre più strategica per un corretto funzionamento della società.

Nuove competenze, responsabilità sempre maggiori, coinvolgimento nelle strategie aziendali, analisi dei rischi emergenti, nuove sfide professionali, rendono necessario una riflessione approfondita e un raffronto per essere all’altezza delle aspettative dei vertici aziendali e degli azionisti.

I temi proposti affrontano diversi spunti di forte contenuto innovativo e saranno analizzati attraverso la testimonianza e il dibattito con esponenti delle maggiori società italiane e internazionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai General Counsel e ai componenti dell’area legale di tutte le società quotate e non quotate compliant con le regole di governance, nonché ai professionisti e consulenti che seguono la materia societaria.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi per organizzare al meglio la propria attività attraverso l’analisi delle criticità e il contraddittorio con esponenti delle principali società italiane e internazionali.

Programma della mattina

Orario: 9.15 – 13.30

Evoluzione del ruolo del General Counsel
Ruolo manageriale di supporto alle strategie di business e alla valutazione dei rischi (pianificazione, investimenti, risk management)
Rapporti con il board, il CEO e il management
Data protection e cyber-security: tutela della corporate reputation
Supporto al board per la “difesa” della società in casi di attivismo di shareholders: analisi di un caso specifico

Modera
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali

Panelist
Avv. Filippo CorsiAnsaldo STS
Avv. Tina LombardiSSQ
Avv. Paola NocerinoAir Liquide
Avv. Sibilla RicciardiIn2law


Interazione con altre funzioni aziendali e con i legali esterni

Concorrenza o collaborazione? I rapporti con Compliance e Segreteria Societaria
Clienti interni e collaboratori: CFO, Corporate Communications, Investor Relations, Operations, etc.
Outsourcing: il ruolo del Procurement e dei legali esterni
Patologia del rapporto con il consulente esterno: i rischi per il General Counsel e per i suoi collaboratori

Modera
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings

Panelist
Avv. Luca Franceschini – Eni
Avv. Andrea Parrella
Leonardo
Avv. Paolo M. Quaini – Alitalia

 

Programma del pomeriggio

Orario: 14.30 – 18.00

Gestione dei talenti e percorsi di carriera
Sviluppo professionale, definizione degli obiettivi e pianificazione della carriera del GC e dei legali interni
Nuove competenze del General Counsel e dei legali d’azienda
Costruire le competenze per un team flessibile e adattabile
Utilizzo di criteri qualitativi e quantitativi per dimostrare l’eccellenza della funzione legale

Modera
E. Leigh Dance
ELD International LLC

Panelist
Dott. Tommaso Arenare – Egon Zehnder
Avv. Valerio Bruno – Accenture
Avv. Primiano De Maria – Lottomatica Holding


Introduzione di sistemi di artificial intelligence (AI) nei servizi legali

Soluzioni innovative per una maggiore efficacia della funzione legale interna: best practice
“Right-sourcing” e il ruolo di legal operations: utilizzo di servizi alternativi
Counsel on demand e legal concierge elettronici

Modera
Avv. Alessandro De Nicola
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Panelist
Avv. Sandra MoriCoca-Cola Italia
Avv. Agostino NuzzoloTIM
Avv. Umberto Simonelli – Brembo

Dott. Tommaso Arenare
Consulente
Egon Zehnder

Avv. Valerio Bruno
Director of Legal Service – Contracting ICEG
Accenture

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali

Avv. Filippo Corsi
Senior Vice President
General Counsel and Chief Compliance Officer
Ansaldo STS

Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana

E. Leigh Dance
President, ELD International LLC
Executive Director, Global Counsel Leaders Circle

Avv. Primiano De Maria
Vice President
Direttore Affari Legali e Societari
Lottomatica Holding

Avv. Alessandro De Nicola
Senior Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Avv. Luca Franceschini
Direttore Compliance Integrata
Eni

Avv. Tina Lombardi
Manager
SSQ

Avv. Sandra Mori
Data Privacy Officer Europe
The Coca-Cola Company

Avv. Paola Nocerino
General Counsel
Air Liquide Italy

Avv. Agostino Nuzzolo
General Counsel and Legal Affairs Executive Vice President
Secretary of the Board
TIM

Avv. Andrea Parrella
Group General Counsel
Executive Vice President
Corporate Affairs, Compliance, Criminal Law and Anticorruption
Leonardo

Avv. Paolo M. Quaini
General Counsel
Alitalia

Avv. Sibilla Ricciardi
CEO
In2law

Avv. Umberto Simonelli
Chief Legal & Corporate Affairs Officer
Company Secretary
Brembo

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019