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Governance societaria 2018

  • Evoluzione, casistica, novità

Milano, 3 e 4 ottobre 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le principali novità e la casistica emersa nel corso del 2018 in tema di governance societaria.

In particolare, nella prima giornata, si approfondiranno i parametri di “buona” governance, i rischi emergenti che i CdA dovranno affrontate nei prossimi mesi, le indicazione del Codice di Autodisciplina 2018 in tema di board diversity, la necessità di semplificazione per lo sviluppo e la quotazione delle PMI, le prime esperienze in tema di informazioni non finanziarie, le modifiche alla Direttiva Azionisti che entreranno in vigore nel 2019, l’evoluzione delle regole di engagement tra investitori, proxy e minoranze azionarie.

Nella seconda giornata, si farà il punto sulla casistica emersa nel corso delle assemblee 2018 sui temi più attuali di governance.

In particolare si analizzerà la composizione del CdA e le regole di autovalutazione, il voto di lista, la presentazione di liste da parte del CdA uscente, la rilevanza dei principi di direzione e coordinamento come evidenziati nella vicenda TIM, il ruolo dei comitati endoconsiliari nei passaggi strategici del governo societario, il ruolo del collegio sindacale, le azioni di responsabilità verso gli amministratori e i sindaci.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società, quotate e non quotate, nonchè e ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento delle dinamiche assembleari per formare i nuovi board sulle best practice di governance e offrire alle segreterie societarie uno spunto di riflessione per la revisione della governance in vista dei prossimi adempimenti societari anche attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
mercoledì 3 ottobre 2018

Novità in tema di governance societaria

Vecchi e nuovi parametri della “buona” governance: indicatori per la creazione di valore
La scomparsa delle IPO e i processi di delisting: le sfide al modello della società quotata
Valutare la qualità del sistema di governance: il rapporto con la qualità del managemenet e i fondamentali del business
I criteri tradizionali di buona governance e la loro integrazione con le nuove aspettative: ruolo e composizione del CdA
ESG e diversity come nuovi parametri di buona governance: l’informazione non finanziaria
I principi OCSE/G20 e il ruolo degli stakeholder nel governo societario
Nuovo format per la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari degli emittenti di Borsa Italiana
Dott. Carmine Di Noia
Consob

Focus dei CdA sui rischi emergenti
Data protection e cyber security
Tutela della corporate reputation
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali

Board diversity: nuove raccomandazioni del Codice di Autodisciplina
Dalla Legge Golfo-Mosca in materia di genere alla più ampia diversità nell’autodisciplina
Il collegamento con sostenibilità e informazioni non finanziarie
L’estensione dei principi di diversità al personale aziendale
Avv. Eriprando Guerritore
Paul Hastings

PMI e mercati finanziari
Gli ostacoli alla quotazione delle PMI e le misure di semplificazione: prospetto; MiFID II; market abuse
Le proposte della Commissione europea per la semplificazione delle regole degli SME Growth Markets
Corporate governance e PMI
Le agevolazioni per le imprese che si quotano
Dott. Matteo Gargantini
Consob

La disclosure di sostenibilità: analisi del primo anno di esperienze
Ruolo e responsabilità del board
Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
Contenuti e previsioni
Sanzioni
Dott.ssa Patrizia Giangualano
Consigliere Indipendente

Le modifiche alla Direttiva sui diritti degli azionisti (SHRD)
Identificazione degli azionisti, trasferimento di informazioni, facilitazione dell’esercizio dei diritti di voto
Impegno e trasparenza dei gestori, degli investitori istituzionali e dei proxy advisors: definizione di regole di engagement; principi di stewardship di Assogestioni
Say on pay: ruolo degli azionisti nella definizione delle politiche di remunerazione
Operazioni con parti correlate: divulgazione delle operazioni rischiose per gli azionisti di minoranza
Prof. Notaio Mario Notari
Università Luigi Bocconi di Milano

Evoluzione delle regole di engagement tra investitori istituzionali, proxy advisor e minoranze azionarie
Partecipazione e attivismo degli investitori istituzionali alle assemblee delle emittenti italiane
Strategie di engagement delle emittenti italiane verso proxy advisor e investitori istituzionali
Rinnovo del board: il ruolo del consiglio di amministrazione, core shareholders e degli investitori istituzionali
Il dialogo tra azionisti e consiglieri di amministrazione
Avv. Dario Trevisan
Trevisan & Associati

 

Seconda giornata
giovedì 4 ottobre 2018

Casistica, ruoli, responsabilità

Evoluzione degli assetti proprietari: voto di lista e dinamiche assembleari
Finalità del voto di lista: sistema di nomina degli amministratori e premio di minoranza; ribaltamento di equilibri (caso TIM, Carige e altri)
Liste di maggioranza e liste di minoranza: ruolo dei fondi istituzionali e degli investitori attivisti
Collegamenti tra liste
La sollecitazione di deleghe
Analisi di casi verificatisi nel corso delle assemblee 2018 e della giurisprudenza
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Presentazione di liste da parte del CdA: il punto della situazione al 2018
La centralità del ruolo del CdA nella governance italiana e internazionale
Le competenze richiesta oggi agli amministratori e la board effectiveness
Dal “parere di orientamento” agli azionisti alla facoltà di presentare liste
Le esperienze in Italia ad oggi
I riflessi in termini di engagement
Piani di successione per il CdA
Avv. Michele Amendolagine
Assicurazioni Generali

Composizione del CdA, autovalutazione dei componenti, indicazioni agli azionisti per le candidature
Requisiti di eleggibilità, politiche di diversità e regole di composizione del CdA
Board evaluation: strumenti per valutare composizione, dimensione e funzionamento del CdA; applicazione dei principi di Fit & Proper anche per il mondo non bancario?
Strumenti per indirizzare le candidature: orientamenti agli azionisti
Prof. Avv. Luigi Arturo Bianchi
Università Luigi Bocconi di Milano

Direzione e coordinamento nei gruppi societari: analisi della vicenda Tim e della più recente casistica
Definizione di controllo
Controllo di diritto e controllo di fatto
Obblighi di informazione
Governance e assetti proprietari
Effetti sulle operazioni societarie
Prof. Avv. Emanuele Rimini
Università degli Studi di Milano

Ruolo dei comitati endoconsiliari all’interno della governance societaria
Comitati previsti dal Codice di Autodisciplina e regole di composizione: nomine, remunerazioni, controllo e rischi
Flessibilità nelle scelte degli emittenti e ulteriori comitati presenti nelle prassi aziendali
Compiti dei singoli comitati
Regole organizzative: nomina, funzionamento, poteri
Prof. Avv. Vincenzo Cariello
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Ruolo del collegio sindacale nella governance societaria
Nuove norme di comportamento del CNDCEC
Composizione del collegio sindacale
Indipendenza, cause di ineleggibilità e decadenza
Il processo di autovalutazione
Poteri e doveri dei sindaci
La remunerazione dei sindaci
Riscontro e denunzia di fatti censurabili
Dott.ssa Rosalba Casiraghi
Collegio Sindacale Eni

Azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci
Le responsabilità degli amministratori derivanti dallo “statuto speciale” degli emittenti nei diversi sistemi di amministrazione e controllo
Il principio di responsabilità solidale tra complessità e diversità di composizione, deleghe di funzioni e doveri informativi.
Le responsabilità dei sindaci derivanti dallo “statuto speciale” degli emittenti
La promozione dell’azione di responsabilità: deterrenza e reintegrazione nella corporate governance
Business judgment rule e “duty of care”
Individuazione e quantificazione del danno
Prof. Avv. Paolo Benazzo
Università degli Studi di Pavia

Dott. Carmine Di Noia
Commissario
Consob

 

Avv. Michele Amendolagine
Corporate Affairs
Head of Shareholders & Governance
Assicurazioni Generali

Prof. Avv. Paolo Benazzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Pavia
Name Partner SabelliBenazzo – Studio Legale

Prof. Avv. Luigi Arturo Bianchi
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale Associato

Prof. Avv. Vincenzo Cariello
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
Of Counsel Mazzoni Regoli Cariello Pagni – Studio Legale
Consigliere di Amministrazione UniCredit

Dott.ssa Rosalba Casiraghi
Managing Director
Rating
Presidente Collegio Sindacale Eni

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali

Dott. Matteo Gargantini
Funzionario, Staff di Commissione
Consob

Dott.ssa Patrizia Giangualano
Consigliere Indipendente
Membro Consiglio di Sorveglianza
UBI Banca

Avv. Eriprando Guerritore
Partner, Corporate Department
Paul Hastings

Prof. Notaio Mario Notari
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Zabban – Notari – Rampolla & Associati

Prof. Avv. Emanuele Rimini
Ordinario di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Milano
Studio Legale Rimini

Avv. Dario Trevisan
Managing Partner
Trevisan & Associati

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
3 Ottobre 2018 ore 9:00
Fine
4 Ottobre 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 3 e 4 ottobre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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