- Le novità in materia di mercati finanziari
Milano, 27 ottobre 2017
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il nuovo regime introdotto da MiFID2/MiFIR innova significativamente l’operatività dei mercati finanziari. I principali elementi di novità sono rappresentati da:
– l’introduzione di una trading obligation per le azioni – ovvero l’obbligo di concludere nei mercati regolamentati, nei sistemi multilaterali di negoziazione, tramite internalizzatori sistematici o nelle trading venue di Paesi terzi riconosciuti le transazioni (in conto proprio o per conto dei clienti) su azioni quotate, salva l’esistenza di ragioni legittime che giustifichino il mancato rispetto di tale obbligo.
– l’introduzione, per la prima volta, di un principio di trasparenza per i prodotti non equity (obbligazioni, derivati, etc.)
– il rafforzamento dei poteri di vigilanza ed un’armonizzazione del regime di limite di posizione per i derivati su merce.
Ulteriori importanti novità riguarderanno il miglioramento delle condizioni della negoziazione e del regolamento degli strumenti finanziari, anche con la previsione di una nuova piattaforma di negoziazione (l’Organised Trading Facility – OTF), di una nuova definizione di internalizzatore sistematico e l’introduzione di controlli sulle attività di negoziazione algoritmica.
Destinatari dell’evento
Il convegno si rivolge a Banche, Assicurazioni, SIM, SGR e a tutti gli intermediari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.
Il nuovo regime MiFID2/MiFIR impatterà trasversalmente su tutte le aree operative e di controllo dei soggetti sottoposti alla disciplina. Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.
Obiettivi dell’evento
«La preparazione al regime MiFID2/MiFIR» è un ciclo di incontri formativi che Paradigma organizza nel corso del 2017 per offrire a banche, intermediari e professionisti una preparazione dinamica, approfondita e operativa in vista della definitiva entrata in vigore del pacchetto MiFID2, prevista per il 3 gennaio 2018.
Clicca qui per vedere i prossimi incontri.
Le nuove sedi di negoziazione e le modifiche alla disciplina degli internalizzatori sistematici
La microstruttura dei mercati e i principali elementi di innovazione
Il nuovo sistema organizzato di negoziazione (OTF)
Le novità relative agli IS
Avv. Ubaldo Caracino
NCTM Studio Legale
Pre- e post-trade transparency per gli strumenti finanziari equity e equity-like
Avv. Eriprando Guerritore
Paul Hastings
Pre- e post-trade transparency per gli strumenti finanziari non-equity
Avv. Mirella Di Carlo
Simmons & Simmons
Algo trading e High-Frequency Algorithmic Trading
Definizione di Algo-Trading e HFATT
Misure di livello 2: Regolamento Delegato n. 2017/589 e linee guida ESMA
Direct Electronic Access, Order to Trade Ratio e “tick” di negoziazione
Avv. Vincenzo La Malfa
DLA Piper
Novità e obblighi in materia di Transaction Reporting
Le novità in tema di Transaction Reporting alla luce della Direttiva MiFID2
Ambito di applicazione e ipotesi di esenzione
Il meccanismo di Transaction Reporting
Impatto del nuovo regime
Avv. Michele Odello
Dentons
Il regime di trading obligation e la disciplina della best execution
Avv. Lucio Bonavitacola
Clifford Chance
Avv. Lucio Bonavitacola
Partner
Head of the Italian Regulatory Team
Clifford Chance
Avv. Ubaldo Caracino
Of Counsel
NCTM Studio Legale
Avv. Mirella Di Carlo
Associate
Simmons & Simmons
Avv. Eriprando Guerritore
Partner
Corporate Department
Paul Hastings
Avv. Vincenzo La Malfa
Partner
DLA Piper
Avv. Michele Odello
Managing Counsel
Dentons
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mdiante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.