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Il nuovo regime delle società pubbliche

  • Obblighi di razionalizzazione
  • Adeguamento degli statuti
  • Gestione del personale
  • Trasparenza e anticorruzione
  • Regime delle responsabilità

Milano, 19 e 20 ottobre 2017

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Parte ufficialmente il piano di riorganizzazione delle società pubbliche. Con la pubblicazione in G.U. del Decreto correttivo n. 100/2017, si è completato il nuovo quadro normativo a cui sono soggette le società pubbliche e le P.A. che detengono partecipazioni societarie.
Ora, nell’ambito del piano di razionalizzazione ogni P.A. deve individuare le società “fuori-regola” da dismettere o liquidare entro i 12 mesi successivi; le amministrazioni sono obbligate ad adottare i provvedimenti motivati di ricognizione entro il 30 settembre 2017.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato a dirigenti e funzionari di tutte le società a partecipazione pubblica in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.).
Le figure interessate sono Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Finanziari, Responsabili degli Affari Legali, la Segreteria Societaria, la Direzione del Personale.
Il convegno è destinato inoltre agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) che detengono partecipazioni societarie.
Anche i professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

Obiettivi dell’evento

Paradigma ha sviluppato già da alcuni anni sul tema un know-how di approfondimento e di aggiornamento di altissimo livello: in questa occasione viene proposta agli operatori del settore una analisi puntuale del Testo Unico nella sua versione finale e dei prossimi adempimenti pratici e operativi, con un focus sui profili sanzionatori e di responsabilità per le società e gli amministratori inadempienti.

Prima giornata
Milano, giovedì 19 ottobre 2017

La revisione straordinaria delle partecipazioni: oneri sostanziali e oneri procedimentali
La ricognizione delle partecipazioni esistenti: termini e modalità dopo il Decreto correttivo
La relazione tra articolo 24 e articoli 4, 5 e 20
Il regime delle eccezioni
Le società pubbliche che agiscono in regime di mercato
Decorrenza delle nuove disposizioni e termini di adeguamento
Avv. Harald Bonura
Bonura Fonderico Studio Legale

Le partecipazioni ancora ammissibili: le finalità istituzionali, il vincolo di attività e le ipotesi previste dall’art. 20 
Gli elementi di novità contenuti nel Decreto correttivo: l’esito dell’intesa con le Regioni
Il perseguimento delle finalità istituzionali e le eccezioni espresse: i SIEG “fuori bacino”
Il vincolo di operatività “in via prevalente” per le società in-house riscritto dall´art. 16, c. 3-bis
Gli oneri di motivazione previsti dall’art. 5 e il ruolo dell’AGCM
Dott. Arduino D’Anna
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

La cessione delle partecipazioni e la disciplina civilistica del recesso del socio
Competenza all’emanazione e forma dell’atto deliberativo
Oggetto, motivazione e pubblicità dell’atto deliberativo
Sanzioni in caso di invalidità
Le procedure di alienazione
Clausole di prelazione
La valutazione della partecipazione del socio recedente
Cessioni parziali o dismissione integrale delle quote
Trasferimento delle partecipazioni dello Stato
Prof. Avv. Andrea Pericu
Università di Genova

La ricognizione del personale di servizio e la gestione delle eccedenze
Il meccanismo di funzionamento del processo di mobilità del personale
La ricognizione del personale in servizio e il personale eccedente: possibili criticità derivanti dall’utilizzo nella norma di definizioni “atecniche”
La formazione degli elenchi dei lavoratori e l’agevolazione dei processi di mobilità
Il blocco delle assunzioni per le società a controllo pubblico
L’assunzione di personale con profilo infungibile
Decorrenza delle nuove disposizioni
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

La disciplina a regime in materia di reclutamento e gestione del personale 
La definizione dei criteri e delle modalità per il reclutamento del personale e il rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità
I doveri dei soci pubblici: fissazione degli obiettivi di contenimento degli oneri
I doveri della società: le norme che disciplinano la contrattazione di secondo livello
Reinternalizzazione di funzioni e servizi e procedure di mobilità
Entrata in vigore delle nuove disposizioni ed efficacia sulle procedure in essere
Specialità del rapporto di lavoro e profili processuali
Avv. Annalisa Reale – Avv. Massimiliano Gualdi
Chiomenti 

La disciplina delle società miste e l’adeguamento degli statuti entro il 31 dicembre 2017
La partecipazione minima del soggetto privato
Durata della società, durata della partecipazione privata e regolamentazione dello scioglimento del rapporto societario
Le deroghe al diritto societario: i) in materia di controllo interno nel modello spa; ii) in materia di particolari diritti e di competenza dei soci nel modello srl
Speciali categorie di azioni e di azioni con prestazioni accessorie
I patti parasociali
Azioni correlate e patrimoni destinati
Dott. Antonio Ruotolo 
Consiglio Nazionale del Notariato

Le nuove regole per le società in-house
Il limite dell’80% di fatturato e le possibilità di produzione ulteriore
I criteri per determinare economie di scala e recuperi di efficienza
Le regole dell’in-house providing nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici
L’iscrizione nell’elenco delle società in-house gestito dall’ANAC
Le concrete modalità di esercizio del controllo analogo
Avv. Dario Scimè
Studio Legale Scimè

Seconda giornata
Milano, venerdì 20 ottobre 2017

La nuova governance delle società pubbliche: composizione e remunerazione degli organi amministrativi e di controllo
Composizione e requisiti personali dei componenti: onorabilità, professionalità, autonomia
La regola dell’amministratore unico e l’adozione della delibera in deroga; il contenuto della delibera
Il regime per gli amministratori prorogati o decaduti
Il trattamento economico degli amministratori e la disciplina transitoria
Le modifiche statutarie obbligatorie di cui al comma 9 dell’art. 11
Le regole per l’istituzione di comitati
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università di Roma Tre

Le regole per la nomina degli amministratori: regimi di incompatibilità e inconferibilità
Gli amministratori dipendenti della società o dei soci
Opzioni, dimissioni, sostituzione e possibili sanzioni
I regimi di incompatibilità e inconferibilità degli incarichi ai sensi del D. Lgs. n. 39/2013
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza

Situazioni di crisi, liquidazione, ripiano delle perdite, obblighi di accantonamento e altre norme finanziarie applicabili alle società pubbliche
Il principio del contenimento della spesa e della sostenibilità finanziaria
Il divieto di ripianamento perdite
Accantonamenti e valutazioni
La riduzione dei compensi degli organi di amministrazione
L’assoggettamento della società alla disciplina di crisi d’impresa: doveri e divieti in capo all’Ente
Prof. Avv. Domenico Gaudiello
Università LUM Jean Monnet

Gli adempimenti delle società pubbliche in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
L’evoluzione della disciplina sull’accesso e la trasparenza
Le precisazioni e le indicazioni sull’ambito soggettivo di applicazione
La pubblicazione dei dati e dei documenti inerenti alle attività di pubblico interesse
Distinzioni fra società e rilevanza degli oneri di trasparenza
Il nuovo ruolo del Responsabile delle prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) alla luce delle novità normative
Cons. Giancarlo Astegiano
Corte dei Conti

La responsabilità dei componenti degli organi delle società pubbliche e le fattispecie di danno erariale
L’evoluzione interpretativa compiuta dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione: dall’ordinanza n. 16697/2003 alle ordinanze n. 26806/2009, n. 4309/2010 e n. 1419/2012
L’art. 12 del D. Lgs. n. 175/2016:
–    la responsabilità degli amministratori delle società in house
–    la responsabilità degli amministratori delle altre società partecipate
Il danno diretto e il danno all’ente pubblico partecipante: la diminuzione di valore della quota di partecipazione
Cons. Ugo Montella
Corte dei Conti

I reati propri commessi da dipendenti di società pubbliche: gli orientamenti del giudice penale
La qualifica soggettiva del pubblico ufficiale o dell’incaricato di pubblico servizio
Il perimetro delle attività svolte dalla società e delle funzioni esercitate dal dipendente
La natura pubblica delle società e l’interesse generale
Le fattispecie tipiche di reati contro la P.A.
Dott. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Cons. Giancarlo Astegiano
Procuratore Regionale del Piemonte
Corte dei Conti

Avv. Harald Bonura
Socio
Bonura Fonderico Studio Legale

Dott. Arduino D’Anna
Funzionario
Direzione Generale Concorrenza
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Prof. Avv. Ivan Demuro
Professore Aggregato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Studio Legale Demuro

Prof. Avv. Domenico Gaudiello
Docente di Diritto e Finanza degli Enti Locali
Università LUM Jean Monnet
Partner
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

Avv. Massimiliano Gualdi 
Chiomenti

Cons. Ugo Montella
Vice Procuratore Generale
Corte dei Conti

Avv. Alessandro Paone
Senior Associate
LabLaw Studio Legale

Prof. Avv. Andrea Pericu  
Associato di Diritto dell’Economia
Università di Genova
Studio Legale Bettini Formigaro Pericu

Avv. Annalisa Reale 
Socio
Responsabile Dipartimento Diritto del Lavoro
Chiomenti

Dott. Antonio Ruotolo 
Ufficio Studi – Settore Impresa
Consiglio Nazionale del Notariato

Dott. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Avv. Dario Scimè
Titolare
Studio Legale Scimè

Prof. Avv. Paolo Valensise
Associato di Diritto Commerciale
Università di Roma Tre
Socio
Chiomenti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019