Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Cyber-security, nasce a Pisa centro all’avanguardia

Cyber-security, nasce a Pisa centro all'avanguardia

Nasce l’Osservatorio della Cyber-security, organizzato all’interno dell’istituto di Informatica e Telematica dell’Area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle Ricerche (Iit-Cnr), con il contributo del Registro.it, l’anagrafe degli oltre tre milioni di domini a marchio nazionale “.it”.

Nata in seno all’istituto di Informatica e Telematica del Consiglio nazionale, la struttura monitorerà la crescita delle vulnerabilità e degli attacchi in rete.

Università toscane e Cnr, sotto l’ombrello della Regione, metteranno in comune esperienze scientifiche e capacità tecnologiche, laboratori, metodi, strumenti e capitale umano a vantaggio dell’intero sistema, pubblico e privato.

L’iniziativa è stata presentata a Pisa, nel Cyber-security day, durante l’ottava edizione dell’Internet Festival.

L’Osservatorio fornirà informazioni analitiche ottenute attraverso il coinvolgimento di esperti in sicurezza informatica, il cui scopo è fornire le migliori soluzioni per enti pubblici e imprese.

Tra le principali attività dell’Osservatorio c’è il monitoraggio della crescita delle vulnerabilità, delle minacce e degli attacchi in rete.

In particolare, sarà utilizzato un meccanismo di raccolta dati che verranno successivamente processati in maniera semi-automatica o automatica. Verranno inoltre utilizzati social network e blog relativi alla sicurezza informatica per conoscere e comprendere nuove minacce e la loro ampiezza e velocità di diffusione, così come saranno analizzati i tweet che utilizzano parole chiave relative al dominio della cybersecurity: cyber minaccia, cyber terrorista/i, cyber terrorismo, hacker e tanti altri.

Paradigma ha organizzato a Milano il 25 ottobre p.v. Cyber-security e rischio informatico in azienda, una importante occasione di incontro e scambio con i più importanti esperti del settore per conoscere i principali trend, le migliori best practice e l’evoluzione degli strumenti di alert per gestire al meglio i rischi, adottare adeguate policy di cyber-security, prevenire attacchi informatici e evitare danni economici e reputazionali di ingente entità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.