Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Nuovo Codice sulla Crisi d’Impresa in dirittura di arrivo

Nuovo Codice sulla Crisi d’Impresa in dirittura di arrivo

Il Ministero della Giustizia ha licenziato ed inviato ai due ministeri concertanti (Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze) lo schema di Decreto Legislativo che introduce un “codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” in attuazione della Legge delega n. 155/ 2017.

Il Decreto Legislativo che attua quella delega, come sottolineato dal Ministero nella relazione illustrativa, rappresenta un quadro normativo unitario, che detta, innanzitutto, principi giuridici comuni al fenomeno dell’insolvenza, destinati ad operare come punti di riferimento per le diverse procedure, pur mantenendo le differenziazioni necessarie in ragione della specificità delle diverse situazioni in cui l’insolvenza può manifestarsi.

Con la Riforma – si legge nella relazione – il legislatore si prefissa l’obiettivo di soddisfare imprescindibili esigenze di certezza del diritto, che postulano un sufficiente grado di prevedibilità della decisione del giudice, ed il miglioramento dell’efficienza del sistema economico in modo tale da renderlo più competitivo anche nel confronto internazionale.

Il Decreto si compone di 390 articoli ed è strutturato in quattro parti:

  • la prima dedicata al codice della crisi e dell’insolvenza,
  • la seconda alle modifiche al codice civile,
  • la terza alle garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire e
  • la quarta parte alle disposizioni finali e transitorie che dispongono, tra l’altro, l’entrata in vigore del decreto decorsi diciotto mesi dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

La Riforma dovrà essere approvata dal Governo entro il 14 novembre 2018. 

Paradigma ha organizzato due giornate di studio sulla crisi d’impresa che si terranno a Roma il 7 e 8 novembre 2018 e a Milano il 15 e 16 novembre 2018, con l’obiettivo di confrontarsi con i più autorevoli esperti della materia, e di valutare gli impatti del nuovo quadro normativo sull’attività e sull’organizzazione di impresa.

Nel corso delle giornate di studio saranno altresi diramate importanti linee di indirizzo per una gestione aziendale compliant rispetto ai nuovi istituti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.