Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Terzo settore, Onlus nel Registro solo su domanda

Terzo settore, Onlus nel Registro solo su domanda

Il Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) si prepara ad essere operativo.
Dopo l’annuncio del premier Giuseppe Conte sull’imminente avvio dei lavori è stata siglata dal Ministero del Lavoro e Unioncamere una convenzione per la gestione del servizio, affidato a Infocamere, che entro 18 mesi dovrebbe consentire l’iscrizione degli enti e l’effettuazione di visure.

 

Un tassello importante in vista della scadenza del 3 agosto per gli adeguamenti statutari di Onlus, organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps), che permetterà di avere una procedura unica, evitando difformità a livello regionale/locale, spesso dovute a interpretazioni contrastanti degli enti preposti al controllo documentale.

 

Il Registro sarà istituito presso il Ministero del Lavoro, gestito su base territoriale e reso accessibile in via telematica, in ottica di trasparenza nei confronti dei terzi. Creato il supporto informatico, a stretto giro dovrebbe arrivare il decreto ministeriale sul funzionamento del Runts e, a seguire, le delibere di Regione e Province autonome per definire i provvedimenti di iscrizione e cancellazione degli enti del Terzo settore (Ets).

 

Per alcuni enti è prevista una trasmigrazione automatica dagli attuali registri.
È il caso di Odv e Aps, che transiteranno nel Runts senza dover presentare alcuna istanza: spetterà agli uffici del Registro verificare, entro 180 giorni, che l’ente rispetti i requisiti per la permanenza nel Registro.
Altri invece, come le Onlus, dovranno presentare un modulo di iscrizione, seguendo la procedura che sarà definita con il citato decreto.

 

In quest’ottica, diventa quindi fondamentale l’adeguamento dello statuto, specie per gli enti che sono soggetti al termine del 3 agosto.

Entro questa data, Onlus, Odv e Aps possono apportare le modifiche con le maggioranze semplificate dell’assemblea ordinaria, quando si tratta di «mero adeguamento». [fonte: Quotidiano del Fisco]

 

La tematica verrà affrontata e approfondita nell’ambito dell’evento formativo organizzato da Paradigma a Milano il 14 e 15 marzo 2019 Forum Terzo Settore.

Nello specifico, la prima giornata sarà dedicata all’analisi dei temi della governance, degli adeguamenti statutari e delle operazioni straordinarie.

Nei lavori della seconda giornata sarà condotta un’analisi specifica e dettagliata sulle importanti novità in materia fiscale, sulle regole contabili e sulla disciplina del bilancio sociale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.