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Evento in Aula Virtuale – Forum – Responsabilità degli enti (D.Lgs. n. 231/01)

Novità normative, prassi e giurisprudenza

  • Reati tributari, frodi IVA e Direttiva PIF
  • Sicurezza sul lavoro ed emergenza COViD-19
  • Aggiornamento dei Modelli
  • Organizzazione dei controlli
  • Whistleblowing
  • Indicazioni delle Associazioni di categoria

Evento in videoconferenza

26 e 27 maggio 2020

Contenuti dell’evento

Il Forum è stato progettato nell’ottica di fornire ai partecipanti un approfondimento sulle principali novità in tema di responsabilità degli enti derivanti dagli ultimi aggiornamenti del D. Lgs. n. 231/2001, dall’evoluzione giurisprudenziale e di prassi.

La trattazione delle due giornate di studio affronterà – in via trasversale – i principali ambiti di attenzione del panorama 231, con particolare riferimento alle novità normative (reati tributari, Direttiva PIF e frodi IVA, etc), alla corruzione ed alle relative misure di controllo, al whistleblowing, alla gestione dei rischi reputazionali da imputazione 231, ai reati presupposto a valere su privacy, data breach e cyber security, sicurezza sul lavoro (appalti, smart working e lavoro all’estero), ambientale, societario e antitrust.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili Anticorruzione, ai Responsabili della Prevenzione e Protezione, nonché ai professionisti che operano in questo settore.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare gli strumenti di protezione per le imprese e per i propri vertici attraverso il necessario adeguamento dei Modelli, il corretto inquadramento delle fattispecie di reato, le precauzioni organizzative e operative. La possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti nazionali su queste tematiche offre una opportunità unica di aggiornamento professionale e un vantaggio competitivo per la propria azienda.

Prima giornata
Martedì 26 maggio 2020

L’implementazione di un Modello efficace ai fini dell’esonero da responsabilità ex D. Lgs. n. 231/01: panoramica e prospettive di riforma e di ampliamento del catalogo dei reati
Il sistema di funzionamento del Modello e la sua valutazione di efficacia
La verifica dell’efficace attuazione del Modello e i criteri di imputazione della responsabilità degli enti
I concetti di interesse e vantaggio
Il sistema sanzionatorio
La responsabilità ex D. Lgs. n. 231/01 nei gruppi di imprese
Le linee guida delle associazioni di categoria
L’adeguatezza dell’assetto organizzativo dell’impresa nel nuovo Codice della crisi di impresa e il ruolo del Modello
Le proposte di riforma del D. Lgs. n. 231/01 e possibili integrazioni del catalogo dei reati rilevanti
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Università del Piemonte Orientale

L’inserimento dei reati tributari nel catalogo dei reati presupposto
I reati tributari rilevanti
Direttiva PIF e adeguamento alla normativa UE (Legge n. 117/2019)
Il principio del ne bis in idem
Rassegna giurisprudenziale
Cons. Ciro Santoriello
Tribunale di Torino

Le misure specifiche integrate di gestione del rischio fiscale e di prevenzione dei reati tributari
Sistemi di Tax Control Framework e gestione del rischio fiscale
La normativa nazionale sulla cooperative compliance e il regime di adempimento collaborativo
Il punto di vista dell’Agenzia delle Entrate
Dott. Luca Galli
EY
Dott. Giancarlo Tardio
EY

Privacy, data breach e cyber security: impatti sul sistema 231
Illeciti privacy e ricadute ex D. Lgs. n. 231/01 anche alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. n. 101/2018
La definizione di un sistema di presidi a tutela della sicurezza e della integrità dei dati personali
Modello 231 e “adeguate” misure ex GDPR: sinergie e integrazioni
Gli strumenti di contrasto ai reati informatici: best practice e suggerimenti operativi
Cyber security integrata: GDPR, reati informatici e Direttiva NIS
Il Decreto Cybersecurity e la responsabilità degli enti ai sensi del D. Lgs. n. 231/01
I benefici della blockchain nei processi a rischio e le possibili applicazioni per la prevenzione degli illeciti 231
Posizione dell’ODV ai fini del GDPR e del trattamento dei dati
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal

Reati tributari: aggiornamento del Modello 231 e soluzioni operative
I soggetti interessati
La revisione dei processi sensibili e la mappatura dei rischi
I protocolli e le misure di controllo da implementare
I nuovi controlli dell’Organismo di Vigilanza
Avv. Marco Moretti
Legalitax Studio Legale e Tributario
Avv. Maurizio Monterisi
Legalitax Studio Legale e Tributario

Antitrust compliance programs e sistema 231
Il Programma di Compliance Antitrust e le linee guida dell’AGCM
L’Antitrust Compliance Officer
Analogie e differenze tra compliance antitrust e compliance 231
Avv. Marco Moretti
Legalitax Studio Legale e Tributario
Avv. Maurizio Monterisi
Legalitax Studio Legale e Tributario

 

Seconda giornata
Mercoledì 27 maggio 2020

Organismo di Vigilanza e rapporti con altri organi e funzioni di controllo
Il ruolo dell’OdV alla luce della più recente giurisprudenza
La programmazione e l’esecuzione dell’attività di vigilanza
Il coinvolgimento dell’OdV nelle decisioni strategiche dell’ente
Le sinergie e le sovrapposizioni tra OdV, Funzione Compliance e Collegio Sindacale nel sistema dei controlli interni dell’ente ed i flussi informativi
Attribuzione al Collegio Sindacale delle funzioni di OdV
La corretta impostazione del rapporto tra Amministratori, apicali e OdV
Le responsabilità dell’OdV (es. penale, antiriciclaggio, civile, etc.)
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana

Rischi 231 e sicurezza sul lavoro alla luce dell’emergenza sanitaria COViD-19
Tipologia di reati riconnessi all’emergenza COViD-19
Reati presupposto della responsablità degli enti riconnessa all’emergenza COViD-19
L’emergenza COViD-19 quale prova per la resistenza del MOG. In particolare, le procedure per il miglioramento del modello in presenza di nuove situazioni di rischio
Le modifiche e gli aggiornamenti del MOG assolutamente necessari
Il rapporto e l’interlocuzione con l’Autorità giudiziaria per le modifiche del modello
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana

Sicurezza del lavoro e sistema 231: emergenza COVID-19, responsabilità del datore di lavoro, appalti, smart working e lavoro all’estero anche alla luce dell’emergenza Coronavirus
I presidi contro gli infortuni: doveri e responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore
Analisi della recente giurisprudenza sulla responsabilità degli enti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro (Cass. 25977/2019, Cass. 9454/2019)
Le responsabilità in casi di appalto e subappalto (Cass. 15335/2019)
La revisione e l’aggiornamento del Modello in relazione alle nuove forme di rapporto di lavoro: smart working
I rischi in materia di sicurezza del lavoro all’estero e i rischi di incolumità fisica del personale (le travel policy)
I possibili sviluppi e la Norma ISO 45001
Avv. Federico Strada
DLA Piper

Reati di corruzione e traffico di influenze illecite e sistema 231
I “comportamenti” corruttivi, la corruzione come fenomeno e come reato
La corruzione “pubblica” e la corruzione tra privati: identificazione del pubblico ufficiale e dell’incaricato di pubblico servizio
La corruzione attiva e la corruzione passiva
La corruzione propria e la corruzione impropria
Il traffico di influenze illecite
La prevenzione dei fenomeni corruttivi: identificazione delle aree di rischio, presidi e controlli nel Modello 231
La policy anticorruzione
Il ruolo della certificazione ISO 37001
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena

Whistleblowing e Modello 231
Quadro normativo di riferimento e indicazioni delle Associazioni di categoria
Profili procedurali e aspetti organizzativi: i canali di segnalazione digitale nella prassi
Tipologie di segnalazioni rilevanti ai fini della prevenzione di reati e connessione con la responsabilità dell’ente
L’utilizzabilità degli elementi raccolti
La definizione di misure idonee a tutelare l’identità del whistleblower e la riservatezza delle informazioni
L’aggiornamento del Modello e del sistema sanzionatorio e la redazione di una procedura ad hoc
Le responsabilità del segnalante
Whistleblowing e direttive europee
Dott. Paolo De Benedetti
Mondadori

Imputazione ex D. Lgs. n. 231/01 e rischio reputazionale
Danno all’immagine da imputazione ex D. Lgs. n. 231/01
La gestione degli effetti mediatici scaturenti dall’avvio del procedimento ex D. Lgs. n. 231/01
I rapporti con istituzioni, fornitori e stakeholder nelle more del procedimento
La mitigazione del rischio reputazionale nell’ambito del sistema di compliance integrata
La valutazione e l’adeguamento al D. Lgs. n. 231/2001 quale parte della corretta e diligente gestione di un ente: i conseguenti obblighi di vigilanza del Collegio Sindacale e le responsabilità degli amministratori
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini

Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena
Commissione Antiriciclaggio e Privacy
Consiglio Nazionale Forense

Avv. Antonio Bana
Partner
Studio Legale Bana

Dott. Paolo De Benedetti
Direttore Controllo Interno
Mondadori

Dott. Luca Galli
Partner
EY

Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Docente a Contratto di Diritto Penale Progredito
Università del Piemonte Orientale

Avv. Maurizio Monterisi
Senior Manager
Legalitax Studio Legale e Tributario

Avv. Marco Moretti
Partner
Legalitax Studio Legale e Tributario

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

Avv. Iole Anna Savini
Partner
Studio Legale Savini

Avv. Federico Strada
Partner
DLA Piper

Dott. Giancarlo Tardio
Partner
EY

Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
R&P Legal

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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