Evento realizzato con il patrocinio di
ANRA
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
29 e 30 settembre 2021

Contenuti dell’evento
Nel corso del seminario sarà analizzato, in via trasversale, il ruolo del Risk Manager, anche alla luce della emergenza sanitaria da COViD-19 ed in vista delle importanti sfide future per la ripresa.
In particolare, saranno presentato lo scenario di riferimento della funzione, le forme di raccordo con la governance insieme alla esposizione di rischi e presidi in relazione ai principali settori e aree aziendali, tra cui i rischi salute e sicurezza, tax, personale, reputazionale, privacy e cyber e digital.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato a tutte le imprese italiane, con particolare riferimento ai Chief Risk Officer, ai Risk Manager e Risk Analysts, all’alta direzione, agli amministratori, all’Internal Audit e a tutti i professionisti che svolgono attività di consulenza e implementazione di progetti di ERM.
Obiettivi dell’evento
Il convegno intende essere un sia focus emergenziale per le aziende dotate della funzione Risk Manager e, comunque, per coloro che hanno intrapreso un percorso di ERM, sia un’occasione di approfondimento per chi desidera un primo approccio, fornendo gli strumenti e le competenze necessarie per progettare e implementare un efficace framework di Enterprise Risk Management e contribuire a diffondere ed alimentare la cultura del sistema dei controlli attraverso il “governo dei rischi” all’interno delle imprese.
PRIMA GIORNATA
Mercoledì 29 settembre 2021
Introduce e modera i lavori
Avv. Maurizio Rubini
EMMEERRE Consulting
Il Risk Manager: sfide e opportunità durante e dopo la pandemia
Dott. Carlo Cosimi
ANRA
I sistemi di raccordo tra Risk Manager e governance aziendale
Dott. Stefano Losio
MM
Il presidio dei rischi salute e sicurezza
Avv. Federico Strada
DLA Piper
Il ruolo del Risk Manager nella gestione dei rischi ESG (Enviromental, Social, Governance)
Dott. Silvio De Girolamo
Sustainability Acceleratoring and Mentoring
Il Risk Manager nel raccordo con l’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001
Avv. Maurizio Monterisi
Legalitax Studio Legale e Tributario
L’interconnessione dei rischi: il Dynamic Risk Assessment quale strumento avanzato a supporto del Risk Manager
Dott. Cino Vitta
KPMG Advisory
Il presidio del rischio privacy e il ruolo del DPO
Dott. Giorgio Casana
Alitalia
SECONDA GIORNATA
Giovedì 30 settembre 2021
Il presidio e la valutazione del rischio reputazionale
Avv. Maurizio Rubini
EMMEERRE Consulting
La gestione del rischio in azienda e l’integrazione con i modelli di Third Part Risk Management
Dott. Marco Taddei
Risk & Compliance Manager
Il Tax Risk Management nel modello di Cooperative Compliance a presidio dei rischi fiscali
Dott. Matteo Ravera
Ferrero
Il whistleblowing quale strategia di prevenzione dei rischi alla luce della nuova Direttiva europea
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini
Transparency International Italia
L’ERM e l’integrazione con gli ulteriori presidi di controllo
Dott. Pasquale Vico
Autostrade per l’Italia
La security awarness: come integrare i cyber risk nel programma di risk management
Dott. Emanuele Greco
Opentech
Dott. Giorgio Casana
Vice President Audit
Alitalia
Dott. Carlo Cosimi
Head of Corporate Insurance and Risk Financing
Saipem
Presidente
ANRA
Dott. Silvio De Girolamo
Sustainability Acceleratoring and Mentoring
Dott. Emanuele Greco
Opentech
Dott. Stefano Losio
Risk Manager
MM
Avv. Maurizio Monterisi
Senior Manger
Legalitax Studio Legale e Tributario
Dott. Matteo Ravera
Head of Tax Europe
Ferrero
Avv. Maurizio Rubini
EMMEERRE Consulting
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini
Presidente di Transparency International Italia
Avv. Federico Strada
Partner
DLA Piper
Dott. Marco Taddei
Risk & Compliance Manager
Dott. Pasquale Vico
Responsabile Risk Management
Autostrade per l’Italia
Dott. Cino Vitta
Associate Partner
KPMG Advisory
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al workshop include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.