Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il bilancio delle imprese di assicurazione alla luce del nuovo quadro normativo

  • Il nuovo IFRS 17
  • Il passaggio dallo IAS 39 al nuovo IFRS 9
  • Confronto tra nuovi standard contabili e Solvency II
  • Impatti su Corporate governance, funzione attuariale e informativa
  • Presentazione e analisi di casi di studio

Milano, 14 giugno 2017

Carlton Hotel Baglioni

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento
Il bilancio individuale delle imprese assicurative continua a essere redatto secondo i principi contabili nazionali (a eccezione delle compagnie quotate che non redigono il consolidato), mentre il bilancio consolidato, dal 2005, deve seguire le disposizioni dei principi IAS/IFRS (c.d. “doppio binario”). Tale regime di doppio binario, ancora vigente, è ancora oggi particolarmente oneroso per le imprese e rende difficili analisi e valutazioni comparative.

Con questo innovativo evento formativo Paradigma offre agli operatori del settore la possibilità di approfondire le novità inerenti la disciplina del bilancio delle imprese di assicurazioni, attraverso un’analisi dei nuovi principi internazionali e un confronto con la disciplina di Solvency II.

Nel corso della giornata di studio sarà analizzato il nuovo IFRS 17, valutando l’impatto del passaggio al nuovo principio, nonché le problematiche connesse alla transizione al nuovo IFRS 9.

La presenza dei più qualificati esperti provenienti dal mondo delle assicurazioni tra cui esponenti di ANIA, professionisti appartenenti anche al mondo accademico e partner delle principali Società di revisione fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica, costruttiva e operativa gli impatti che l’evoluzione normativa nazionale e internazionale ha e avrà sui bilanci delle imprese assicurative e sui processi organizzativi delle stesse società.

Destinatari dell’evento
Considerato l’impatto su differenti aree di business e sull’organizzazione complessiva della compagnia assicurativa, il convegno è destinato a più figure: Direttore Finanziario, Direttore Amministrativo, Responsabili del Servizio Bilancio, Chief Risk Officer, Responsabile Funzione Attuariale nonché Responsabile Compliance e Internal Audit.
Il convegno è inoltre di potenziale interesse per i membri dei Collegi Sindacali delle assicurazioni nonché i commercialisti e revisori contabili che si occupano di bilanci annuali e consolidati delle imprese di assicurazione.

Obiettivi dell’evento
Il convegno è un’occasione unica per analizzare, con l’aiuto di professionisti ed esperti del tema, i molteplici impatti che le nuove normative avranno sui processi che sottostanno al bilancio, nonché all’analisi delle possibili modifiche alla Corporate Governance dell’azienda.

Milano, mercoledì 14 giugno 2017

L’impatto del nuovo quadro normativo europeo e nazionale sui bilanci delle imprese di assicurazione
La disciplina di riferimento e gli impatti delle nuove normative
Le modifiche apportate dal D. Lgs. n. 139/2015
I nuovi Principi OIC e la struttura del bilancio delle imprese assicuratrici
Solvency II e le Linee Guida Eiopa
Prof. Giuseppe G. Santorsola 
Università Parthenope di Napoli

IFRS 17: analisi delle principali novità introdotte dal nuovo standard contabile internazionale sui contratti di assicurazioni
•    Il Building Block Approach come modello generale di riferimento
•    Il Premium Allocation Approach
•    Il Variable Fee Approach
•    Il livello di aggregazione
Dott. Paolo Ratti 
EY
OIC

Il Building Block Approach e il Premium Allocation Approach
La determinazione dei Fulfilment Cash Flows: Cash Flows e l’aggiustamento per il rischio
Il Contractual Service Sargin
Gli impatti a conto economico
I limiti di applicabilità
Le attività di business con durata inferiore all’anno
Le variazioni rispetto al modello generale
Le criticità e i vantaggi
Le analisi delle differenze nel set di disclosure richiesto dal nuovo standard contabile rispetto a quanto richiesto dall’attuale reportistica finanziaria e confronti con l’informativa Solvency II
Prof.ssa Sabrina Pucci  
Università Roma Tre
EFRAG
Dott.ssa Roberta Luly
Università Roma Tre

Il Variable Fee Approach
La definizione di contratto con partecipazione agli utili
Il legame fra attività e passività
Le differenze applicative con il modello di base
Gli impatti a conto economico e a CSM
Le analisi delle differenze nel set di disclosure richiesto dal nuovo standard contabile rispetto a quanto richiesto dall’attuale reportistica finanziaria e confronti con l’informativa Solvency II
Prof.ssa Sabrina Pucci  
Università Roma Tre
EFRAG

Il nuovo trattamento contabile previsto dall’IFRS 17: presentazione di un caso di studio
Gli steps di valutazione ed evoluzione temporale (run-off) delle componenti (obbligazioni, margini) del modello contabile generale
I risultati secondo i set di presentazione richiesti dal nuovo principio contabile e confronti
I principali impatti attesi nel conto economico complessivo
Dott. Luca Rossetti
Deloitte Consulting

Le principali sfide nel passaggio dall’IFRS 4 al nuovo principio contabile IFRS 17
Le regole di transizione
Le caratteristiche e i limiti degli approcci proposti dal nuovo principio contabile
Le conseguenze attese per le compagnie di assicurazioni e potenziali approcci all’implementazione
Dott. Andrea Paiola 
Deloitte & Touche
Dott. Alessandro Grazioli 
Deloitte & Touche 

Le imprese assicuratrici e il passaggio dallo IAS 39 allo IFRS 9
Le novità contenute nell’IFRS 9: una visione d’insieme
Le modalità di classificazione e misurazione degli strumenti finanziari
Il modello di impairment
L’impatto sulla struttura dei dati, sul reporting e sulle infrastrutture informatiche
I motivi per il differimento nell’applicazione dell’IFRS 9: opportunità e problematiche
Le conseguenze attese per le compagnie di assicurazione italiane a seguito del passaggio dallo IAS 39 all’IFRS 9
Dott. Ambrogio Virgilio
EY
EFRAG

Le opportunità e le problematiche del passaggio ai principi contabili internazionali nella stesura del bilancio di esercizio
Le origini della scelta del D. Lgs. n. 38/2005
La disciplina vigente
Le principali differenze tra i due principi
Le principali criticità nell’applicazione di due set normativi diversi
Dott. Leonardo Piombino
OIC

Dott. Alessandro Grazioli 
Senior Manager
Deloitte & Touche

Dott.ssa Roberta Luly
Università Roma Tre

Dott. Andrea Paiola 
Audit Partner
Deloitte & Touche

Dott. Leonardo Piombino 
Technical Principal
Organismo Italiano di Contabilità

Prof.ssa Sabrina Pucci 
Ordinario di Bilancio
Università Roma Tre
Componente Insurance Accounting Working Group (IAWG)
EFRAG

Dott. Paolo Ratti 
Senior Partner
EY
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Luca Rossetti
Actuarial Director
Deloitte Consulting

Prof. Giuseppe G. Santorsola 
Ordinario Corporate Finance e Corporate & Investment Banking
Università Parthenope di Napoli

Dott. Ambrogio Virgilio
Partner 

EY
Componente
Technical Expert Group (TEG)
EFRAG

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€1000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking –20% 
Inviando la scheda di iscrizione entro il 26 maggio 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi 
É stata presentata richiesta di accreditamento al Registro dei Revisori Legali.
L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

14 Giugno 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 14 giugno 2017
Carlton Hotel Baglioni
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi