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ESG, engagement e DNF: aspettative degli investitori

  • Business e sostenibilità
  • Costruzione e monitoraggio del piano
  • Sistemi di controllo interno
  • Analisi degli investitori
  • Indicazioni di investimento

Milano, 18 settembre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

La sostenibilità del business è diventata un driver imprescindibile per ogni tipologia di impresa e gli investimenti sostenibili sono al centro dell’attenzione di tutti gli investitori.

I principi ESG (Environmental, Social, Governance) e la Corporate Social Responsibility (CSR) stanno interessando tutte le aree di business e il mercato finanziario ricerca prodotti finanziari che corrispondano a tali requisiti.

Gli steps riguardano dunque la predisposizione di un piano di sostenibilità, il monitoraggio dei rischi connessi all’attività di impresa, un sistema di controllo integrato e sfociano nella Dichiarazione non finanziaria (DNF) quale documento conclusivo del processo.

Le politiche di engagement degli investitori si concentrano quindi sull’analisi dei profili di governance, sulle valutazioni connesse alla tipologia di attività e sui rating SRI.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto al top management di aziende, banche, assicurazioni, ai componenti dei Comitati controllo e rischi e sostenibilità, ai responsabili della Compliance, ai Corporate Social Responsibility Manager, ai responsabili della Segreteria Societaria.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare principi ESG/CSR, valutare le politiche e il processo, il sistema di controllo integrato, i contenuti della DNF e le aspettative dei mercati e degli investitori.

Inoltre, nell’ambito della tavola rotonda, ci sarà il confronto tra le esperienze di società che operano in segmenti diversi e che applicano da tempo i principi di sostenibilità.

Politiche di business, gestione dei rischi e sostenibilità
Integrazione delle tematiche ESG nelle strategie di business e finanziarie
Costruzione del piano
Monitoraggio
Approccio integrato
Dichiarazione non finanziaria quale documento conclusivo del processo
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business

Dichiarazione non finanziaria (DNF)
Contenuti e modalità di comunicazione delle informazioni
Le novità contenute nella Legge di bilancio 2019: descrizione delle modalità di gestione dei rischi
Collocazione della Dichiarazione: bilancio integrato
Il futuro impatto delle raccomandazioni della Task Force on climate-related Disclosures (“TCFD”) e del report del Technical Expert Group on Sustainable Finance
Dott. Carlo Luison
BDO Italia

Sistema di controllo interno integrato sugli aspetti finanziari e non finanziari
Responsabilità delle funzioni interne nel monitoraggio dell’attuazione della strategia di sostenibilità e delle politiche aziendali ESG
Ruolo della funzione di risk management nell’integrazione dei rischi ESG nel modello ERM
Ruolo della funzione di Internal Audit nel monitoraggio del processo di rendicontazione
Ruolo del revisore esterno
Dott. PierMario Barzaghi
KPMG Advisory

Aspettative e analisi degli investitori
Il contesto dell’approccio ESG
Investitori e la sostenibilità
Governance: organizzazione, presenza del Comitato, competenze degli amministratori
Investimenti sostenibili e l’attivismo ESG
Valutazioni connesse alla tipologia di business: temi ambientali e politiche sociali
Come una società può avviare una road-map per la sostenibilità
Dott. Andrea Di Segni
MorrowSodali

Tavola rotonda

Analisi delle politiche ESG e delle DNF di aziende operanti in settori diversi: esperienze a confronto

Dott. Giuseppe Zammarchi – UniCredit
Avv. Rozemaria BalaSnam
Dott.ssa Patrizia Michela GiangualanoNedcommunity, Mondadori
Dott. Manuel LiottaLeonardo

Avv. Rozemaria Bala
Secretary of the Board of Directors
Snam

Dott. PierMario Barzaghi
Partner, Climate Change & Sustainability Services
KPMG Advisory
Responsabile Gruppo Non Financial Information
ASSIREVI

Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
MorrowSodali

Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
Consigliere Indipendente
Gruppo Mondadori
Componente Consiglio Direttivo
Nedcommunity

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Finanza e Risk Management
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business
Presidente Comitato Rischi
Banca Monte dei Paschi di Siena

Dott. Manuel Liotta
Responsabile Sostenibilità
Leonardo

Dott. Carlo Luison
Sustainable Innovation Leader
BDO Italia

Dott. Giuseppe Zammarchi
Head of Group Sustainability and Foundation
Group Institutional Affairs & Sustainability
UniCredit

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza. E’ stata presentata richiesta di accreditamento al MEF per la formazione continua dei revisori legali.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019