- Il nuovo ruolo dei soci e degli organi sociali
- Doveri organizzativi
- Controllo obbligatorio
- Modifiche statutarie
- Responsabilità
Milano, 21 maggio 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento
Il nuovo Codice della crisi d’impresa (D.Lgs. n.14 del 12 gennaio 2019) prevede che tutte le società a responsabilità limitata si debbano dotare di un sistema di controlli obbligatori per monitorare eventuali segnali di crisi al fine di porre in atto tempestivamente interventi correttivi a salvaguardia della continuità aziendale.
Le stime di Banca d’Italia individuano una platea di circa 140.000 aziende interessate.
Il nuovo complesso di regole impone una valutazione degli assetti organizzativi e la predisposizione di sistemi di controllo normalmente non presenti nelle Srl.
Si dovrà dunque scegliere tra la nomina di un sindaco unico, di un revisore oppure del collegio sindacale.
Ci sarà tempo fino al 16 dicembre 2019 per operare la scelta, scelta che implica importanti modifiche statutarie per ottemperare al disposto normativo.
Inoltre, nel Codice viene delineata una nuova configurazione del ruolo dei soci e degli organi sociali e, di conseguenza, il sistema delle responsabilità degli organi assume particolare rilievo.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto agli Amministratori, ai componenti dei Consigli di Amministrazioni, ai Sindaci, ai responsabili dell’Ufficio Legale Societario, ai responsabili della Compliance di tutte le società a responsabilità limitata, nonché ai Risk Manager di Banche e Intermediari Finanziari.
Inoltre è destinato ai Notai e ai Professionisti che si occupano della materia.
Obiettivi dell’evento
L’incontro si pone l’obiettivo di individuare le novità più rilevanti per le imprese al fine di utilizzare proficuamente il tempo che residua dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni per porre in essere le necessarie modifiche statutarie e organizzative.
I doveri organizzativi per le Srl alla luce del nuovo art. 2086, comma 2, del Codice Civile
L’identificazione del soggetto “imprenditore” e il rapporto con l’art. 2475 c.c.
La predisposizione degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili fra competenze degli amministratori e ruolo dei soci
Adeguatezza degli assetti e tempestiva rilevazione della crisi
Adeguatezza degli assetti organizzativi ed esternalizzazione delle funzioni
La verifica dell’adeguatezza
Prof. Avv. Francesco D’Angelo
Università di Firenze
L’attribuzione delle funzioni gestorie in via esclusiva agli amministratori
Le novità introdotte dal Codice della crisi e le possibili implicazioni
La centralità della figura giuridica dell’amministratore e la verifica della ripartizione dei poteri tra Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato
Le ipotesi degli atti di amministrazione sottoposti a preventiva autorizzazione dell’assemblea o comunque condizionati o autorizzati da soci responsabili ex art. 2476, comma 7 c.c.
I particolari diritti attribuibili ai soci ex art. 2468, comma 3 c.c.
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Il controllo obbligatorio ai sensi del nuovo art. 2477, commi 2 e 3 Codice Civile
La nomina obbligatoria: presupposti e tempi
L’iniziativa per la nomina
L’alternativa tra organo di controllo e revisore
I riflessi sui doveri degli organi sociali in caso di crisi
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino
Modifiche statutarie conseguenti all’entrata in vigore del D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14
L’ambito dell’adeguamento statutario: gli artt. 379 c. 5, 377 e 384
Test di verifica sulla effettiva necessità dell’adeguamento statutario: tecniche redazionali e interpretazione dello statuto
Esame di alcune clausole adottate; un’ipotesi di paradigma valutativo
L’organizzazione societaria in pendenza dell’adeguamento statutario: società il cui esercizio sociale non coincide con l’anno solare o che adottano un sistema di corporate governance diffuso
Analisi di alcune fattispecie e valutazione della possibile inapplicabilità degli artt. 379 e 377
La sequenza procedimentale delibera modificativa/delibere dipendenti (es. nomina del Collegio Sindacale)
Conclusione operative
Notaio Giuseppe Giordano
Notaio in Milano
Le responsabilità degli organi sociali
Gravi irregolarità compiute dagli organi sociali
La tipologia delle azioni di responsabilità
Il trasferimento delle azioni di responsabilità all’organo della procedura concorsuale
Criteri di determinazione del danno
Cons. Ugo De Crescienzo
Corte di Cassazione
Gli indicatori di allerta: prime simulazioni
Introduzione agli strumenti di allerta e alla composizione assistita della crisi
Gli indicatori della crisi
L’attività specifica dell’organo di controllo e del revisore
L’obbligo di segnalazione di creditori pubblici qualificati
Tempestività della rilevazione dei segnali di crisi dell’impresa
Dott. Enrico Maria Bignami
Bignami Associati
Dott. Enrico Maria Bignami
Socio Fondatore e CEO
Bignami Associati
Componente Consiglio Direttivo
NedCommunity
Sindaco Eni
Prof. Avv. Francesco D’Angelo
Associato di Diritto Commerciale
Università di Firenze
Tombari D’Angelo e Associati – Studio Legale
Cons. Ugo De Crescienzo
Consigliere II Sezione Penale
Corte di Cassazione
Notaio Giuseppe Giordano
Notaio in Milano
Docente a contratto di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’ordine dei Dottori Commercialisti. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.