- Aspetti operativi e principali problematiche
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
20 gennaio 2023

Contenuti dell’evento
Nel corso dell’evento si fornirà una dettagliata analisi dei profili teorici e applicativi della normativa CFC, anche alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con le Circolari n. 18 del 27 dicembre 2021 e n. 29 del 28 luglio 2022.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai Responsabili Fiscali, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi e Finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.
Obiettivi dell’evento
L’iniziativa consentirà di approfondire, con il contributo di autorevoli esperti, le tematiche di maggiore interesse per la pianificazione fiscale di imprese e gruppi, fornendo, oltre a un’accurata disamina delle più recenti novità, concreti spunti operativi.
Venerdì 20 gennaio 2023
L’ambito soggettivo della normativa CFC e il requisito del controllo
I soggetti controllanti a cui si applica la disciplina
I soggetti controllati non residenti
Controllo giuridico ex art. 2359 c.c.
Controllo economico ex art. 167, comma 2, lett. b) del TUIR
Le joint venture
Momento di verifica del requisito del controllo e profili antiabuso
Prof. Paolo Arginelli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Pirola Pennuto Zei & Associati
L’identificazione dei passive income
Le tipologie di passive income
Il computo dei passive income e casi particolari (stabili organizzazioni / soggetti fiscalmente trasparenti)
Focus sui proventi da operazioni (compravendita di beni/servizi) infragruppo con valore economico aggiunto scarso o nullo
Strumenti preventivi per la qualificazione dei passive income e interazioni con altre discipline (transfer pricing)
Dott. Stefano Tellarini
Maisto e Associati
Il livello di tassazione del soggetto controllato estero
Imposte estere considerate ai fini della determinazione dell’ETR
Determinazione dell’ETR
Determinazione del VTR
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Dott.ssa Barbara Zanardi
Marchese Zanardi & Partners
La circostanza esimente
Il passaggio dalle precedenti esimenti alla nuova esimente
Lo svolgimento di un’attività economica effettiva
L’interpello probatorio preventivo, profili di legittimazione e ammissibilità e gli obblighi dichiarativi
La documentazione a supporto
Dott. Pierpaolo Angelucci
Scarioni Angelucci
Determinazione, attribuzione e tassazione del reddito del soggetto estero controllato
La determinazione del reddito estero e il meccanismo di imputazione per trasparenza
La tassazione separata e la segregazione dei redditi e delle perdite della CFC
Credito d’imposta per redditi prodotti all’estero
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Le operazioni straordinarie riguardanti la CFC
Il “rimpatrio” della CFC
Trasferimenti di sede, fusioni e scissioni di società controllate estere
I conferimenti d’azienda coinvolgenti le CFC
I punti ancora aperti
Avv. Cesare Silvani
Maisto e Associati
Dott. Pierpaolo Angelucci
Partner
Scarioni Angelucci
Prof. Paolo Arginelli
Docente a contratto di Diritto Tributario
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Of Counsel
Pirola Pennuto Zei & Associati
Dott. Sergio Marchese
Founding Partner
Marchese Zanardi & Partners
Avv. Cesare Silvani
Partner
Maisto e Associati
Dott. Stefano Tellarini
Partner
Maisto e Associati
Dott. Alberto Trabucchi
Equity Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott.ssa Barbara Zanardi
Founding Partner
Marchese Zanardi & Partners
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 dicembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.