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La fiscalità dei soggetti IAS/IFRS

  • Aree di criticità e gestione del rischio fiscale
  • Evoluzione normativa e chiarimenti ministeriali
  • Determinazione del reddito imponibile

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 8 e 9 ottobre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno presentate le principali criticità e le più diffuse problematiche relative alla fiscalità del bilancio Ias/Ifrs compliant, al fine di una corretta determinazione del reddito imponibile e di una efficace gestione del rischio fiscale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché ad Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali criticità e problematiche relative alla fiscalità del bilancio Ias/Ifrs compliant, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Prima giornata
Milano, giovedì 8 ottobre 2020

La gestione del rischio fiscale e la tax compliance per i soggetti IAS/IFRS: individuazione delle aree di criticità e implementazione dei presidi
L’individuazione delle aree di maggior criticità, delle aree di intervento e delle funzioni aziendali coinvolte
La definizione di processi e procedure, ruoli e responsabilità. Il Tax Control Framework (TCF)
Il coordinamento del sistema di controllo e l’implementazione dei flussi informativi
La relazione tra funzione fiscale e funzione compliance nel presidio del rischio fiscale
I vantaggi della cooperative compliance
Dott. Giuseppe Nicosia
Snam

IFRS 16: modello del “right of use” asset
Il modello unico nel bilancio del locatario
La determinazione della passività per leasing e del “right of use” asset
Le modifiche successive alla rilevazione iniziale
Pagamenti variabili e tasso implicito
Il sub-lease e le operazioni di sale and lease back
I metodi per la transizione e gli effetti a patrimonio netto in sede di FTA
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Organismo Italiano di Contabilità

I profili fiscali dell’IFRS 16: l’endorsement fiscale del principio contabile
Le disposizioni di coordinamento ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. n. 38/2005: il Decreto Ministeriale che disciplina i profili fiscali dell’IFRS 16
Le regole di derivazione a regime: riconoscimento delle rappresentazioni di bilancio
La qualificazione e la classificazione del “right of use” asset
L’ammortamento e la svalutazione del “right of use” asset
Dott. Guerino Russetti
Studio Tributario e Societario Deloitte

I profili fiscali dell’IFRS 16: la fiscalità della passività e la FTA fiscale
La rilevanza fiscale delle valutazioni della passività
La gestione fiscale delle modifiche successive del valore della passività
L’assoggettamento degli interessi passivi relativi ai leasing operativi ai limiti di cui all’articolo 96 TUIR
Profili fiscali del sale and lease back
La prima adozione dell’IFRS 16 e le regole di transizione: operazioni pregresse e facoltà di riallineamento
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Giuseppe Carucci
Marchese Zanardi & Partners

L’applicazione dei limiti di deducibilità degli interessi passivi ai soggetti IAS/IFRS adopter
Le regole di identificazione degli interessi passivi e attivi rientranti nell’ambito di applicazione dell’art. 96 del TUIR
L’applicazione dei limiti di deducibilità degli interessi passivi ai lease contabilizzati ai sensi dell’IFRS 16
La rilevanza del “ROL fiscale” ai fini dell’applicazione delle regole di cui all’art. 96 del TUIR
Il rapporto con la disciplina del consolidato fiscale
Analisi del regime transitorio
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate

I profili fiscali dell’IFRS 9: la classificazione e la valutazione degli strumenti finanziari
L’individuazione delle attività immobilizzate e delle attività circolanti in assenza del portafoglio held for trading
I profili fiscali della riclassificazione degli strumenti finanziari nel caso di cambiamento del modello di business
La rinegoziazione di attività e passività con cancellazione (cd. derecognition)
La rinegoziazione di attività o passività senza cancellazione (cd. modification)
I profili fiscali della cessazione della relazione di copertura
I profili fiscali dello scorporo del derivato dal contratto primario
Il cd. rebalancing dei derivati di copertura
I profili fiscali dell’hedging di una posizione netta
Dott. Ivan Guerci
Intesa Sanpaolo

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 9 ottobre 2020

Le problematiche relative ai profili fiscali dell’IFRS 3 per le operazioni di riorganizzazione aziendale costituenti una business combination
La contabilizzazione delle operazioni straordinarie qualificabili come business combinations
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle cessioni e nei conferimenti di azienda
L’irrilevanza fiscale della valutazione al fair value delle attività e passività acquisite
La nozione di “avanzo” e disavanzo per i soggetti IAS/IFRS adopter
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle fusioni e scissioni
L’obbligo di ricostituzione delle riserve in sospensione d’imposta
La facoltà di riallineare i valori contabili e fiscali delle immobilizzazioni
Avv. Riccardo Michelutti
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

I profili fiscali delle operazioni under common control
OPI 1 R – Trattamento contabile delle “business combinations under common control” nel bilancio d’esercizio e nel bilancio consolidato
OPI 2 R – Trattamento contabile delle fusioni nel bilancio d’esercizio
L’irrilevanza fiscale del principio di continuità dei valori
Il trattamento fiscale della riserva negativa di patrimonio netto
L’applicazione del regime del riallineamento tra i valori contabili e fiscali
Dott. Stefano Grilli
Università di Milano Bicocca
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

I profili fiscali delle operazioni sulle azioni proprie
Le operazioni di acquisto e cessione di azioni proprie
I profili fiscali delle opzioni put su azioni proprie
Gli effetti sulla composizione del patrimonio fiscale
I premi di produttività aziendale con assegnazione di azioni proprie
La deducibilità dei costi derivanti dagli stock option plans
Stock option plans di gruppo: profili fiscali dei riaddebiti tra società del gruppo del costo degli strumenti finanziari emessi
Dott. Angelo Garcea
Assonime

Il regime fiscale delle attività immateriali
La nozione di attività immateriale ai sensi dello IAS 38
Gli effetti fiscali della riclassificazione delle attività immateriali in occasione di business combinations
Il regime di deduzione extracontabile dell’ammortamento dei marchi, dell’avviamento e delle altre attività immateriali a vita utile indefinita
Il riallineamento tra valori contabili e valori fiscali delle attività immateriali in occasione di business combinations
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Gli effetti fiscali relativi al trattamento degli immobili
Gli immobili nell’ambito IAS/IFRS: IAS 16, IAS 40 e IFRS 5
La nozione di immobili “patrimonio” e di immobili strumentali ai fini della determinazione dell’imponibile dei soggetti IAS/IFRS
La (ir)rilevanza fiscale della valutazione degli immobili
La deducibilità fiscale degli interessi passivi relativi a mutui ipotecari o leasing su immobili destinati alla locazione
Dott. Roberto Gianelli
Maisto e Associati

La determinazione del reddito imponibile IRAP per i soggetti IAS/IFRS adopter
Le modalità di determinazione del valore della produzione IRAP per i soggetti IAS adopter
La rilevanza ai fini IRAP dei criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione previsti dai principi IAS/IFRS
I riflessi sulla determinazione del valore della produzione IRAP delle valutazioni al fair value
Il regime fiscale IRAP dei componenti di reddito imputati direttamente a patrimonio netto
Dott. Giulio Andreani
Dentons

Dott. Giulio Andreani
Partner
Dentons

Dott. Francesco Bontempo *
Agenzia delle Entrate

Dott. Giuseppe Carucci
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Angelo Garcea
Vice Direttore Area Fiscalità
Imposizione Diretta
Assonime

Dott. Roberto Gianelli
Partner
Maisto e Associati

Dott. Stefano Grilli
Professore a Contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Socio
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Dott. Ivan Guerci
Director
Head of Corporate Taxation
Intesa Sanpaolo

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Avv. Riccardo Michelutti
Socio
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Dott. Giuseppe Nicosia
Head of Tax
Snam

Dott. Guerino Russetti
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Alberto Trabucchi
Equity Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
8 Ottobre ore 9:30
Fine
9 Ottobre ore 18:00
ORARIO
09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 8 e 9 ottobre 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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