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La fiscalità internazionale delle imprese e dei gruppi

  • Il recepimento delle Direttive ATAD 1 e 2 e le misure di contrasto all’aggressive tax planning

Milano, 14 maggio 2019

  •  L’ottimizzazione della variabile fiscale per imprese e gruppi societari

Milano, 15 maggio 2019


Evento realizzato in collaborazione con ANDAF

(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

 

Milano, 14 e 15 maggio 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

L’incontro si articola in due giornate, la prima delle quali prenderà in esame le principali novità in materia di fiscalità internazionale contenute nel D. Lgs. n. 142/2018. Tale Decreto recepisce nell’ordinamento nazionale la Direttiva 2016/1164/UE (cosiddetta Anti Tax Avoidance Directive – ATAD), così come modificata dalla Direttiva 2017/952/UE (cd. Direttiva “ATAD 2”), recante norme contro le pratiche di elusione fiscale internazionale.

Il decreto ha introdotto significative modifiche al TUIR, specie per quanto concerne la disciplina degli interessi passivi, delle CFC, dell’entry e dell’exit tax e della tassazione di dividendi e plusvalenze. Sono state inoltre innovate la definizione di intermediari finanziari e la disciplina volta a contrastare i disallineamenti da ibridi.

La seconda giornata avrà ad oggetto ulteriori aspetti di pianificazione fiscale di gruppi e imprese, a partire dalle implicazioni pratiche delle recenti sentenze della Corte di Giustizia UE sui cc.dd. “casi danesi”, una sugli interessi, l’altra sui dividendi, per passare poi ad esaminare alcuni regimi speciali dai quali possono derivare semplificazioni e risparmi d’imposta (Gruppo IVA, Patent box) e recenti novità UE e OCSE che puntano a una maggiore trasparenza delle operazioni fiscali sospette (Direttiva DAC6) e a prevenire l’erosione della base imponibile e lo spostamento dei profitti (Convenzione Multilaterale BEPS).

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai responsabili fiscali, ai responsabili della pianificazione fiscale e ai direttori amministrativi e finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.

Obiettivi dell’evento

L’iniziativa consentirà di approfondire, con il contributo di molti autorevoli esperti, le tematiche di maggiore interesse per la pianificazione fiscale di imprese e gruppi, fornendo, oltre ad un’accurata disamina delle più recenti novità, concreti spunti operativi.

Prima giornata
Milano, martedì 14 maggio 2019

IL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE ATAD 1 E 2
E LE MISURE DI CONTRASTO ALL’AGGRESSIVE TAX PLANNING

Le nuove disposizioni in materia di deducibilità degli interessi passivi
Le nuove regole di qualificazione degli interessi passivi e attivi (ed oneri e proventi assimilati) ai fini dell’applicazione delle regole di cui all’art. 96 del TUIR
La rinnovata definizione di ROL ai fini dell’applicazione delle regole di cui all’art. 96 del TUIR
Carry forward rule e nuove limitazioni relative al riporto in avanti del ROL
L’applicazione delle regole di cui all’art. 96 del TUIR e la derivazione rafforzata
Esclusioni soggettive e oggettive
Il rapporto con la disciplina del consolidato fiscale
Le disposizioni transitorie
Dott. Sergio Marchese – Dott.ssa Barbara Zanardi
Marchese Zanardi & Partners

Le novità in materia di exit ed entry tax
Introduzione del concetto di valore di mercato per la valutazione dei componenti trasferiti
Le fattispecie rilevanti
Le regole di determinazione dei valori rilevanti
Aspetti procedurali
Dott. Luca Rossi
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

La nuova disciplina per le CFC
Le nuove regole di individuazione degli Stati esteri rilevanti
La definizione di controllo
Il confronto tra tax rate “effettivo” e tax rate “virtuale”
Esimenti
Dott. Stefano Grilli
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Il nuovo assetto del regime di imposizione dei dividendi e delle plusvalenze riguardanti partecipazioni in soggetti non residenti
La nuova nozione di Stati o territori a regime fiscale privilegiato
La nozione di regime speciale
Le circostanze esimenti
I nuovi requisiti per il regime PEX
Il difficile coordinamento della nuova disciplina con altri recenti interventi normativi e le ultime posizioni interpretative dell’Amministrazione Finanziaria
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Le disposizioni in materia di disallineamenti da ibridi
Presupposti applicativi
Tassonomia dei disallineamenti
Regole di contrasto
Cautele procedurali
Dott. Michele Gusmeroli
PwC TLS | Avvocati e Commercialisti

La nuova definizione di intermediari finanziari
Le nuove definizioni di soggetti finanziari per la determinazione delle norme IRES
L’identificazione dei soggetti che esercitano attività di assunzione di partecipazioni
Gli effetti sull’IRES e sull’IRAP
Le clausole di salvaguardia a tutela del contribuente
Avv. Massimo Antonini
Chiomenti

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 15 maggio 2019

L’OTTIMIZZAZIONE DELLA VARIABILE FISCALE PER IMPRESE E GRUPPI SOCIETARI

I rischi relativi all’esistenza di stabili organizzazioni in Italia e all’estero e i rischi di esterovestizione
Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Maisto e Associati

Società holding, beneficiario effettivo e abuso del diritto: i limiti alla pianificazione fiscale di gruppo alla luce dei recenti orientamenti della CGUE (sentenze sui c.d. “casi danesi”)
La nozione di beneficiario effettivo
La clausola di assoggettamento a tassazione
Avv. Raul-Angelo Papotti
Chiomenti
La nozione di abuso del diritto
Dott. Mario Tenore
Maisto e Associati

Il gruppo IVA: il recepimento nell’ordinamento italiano della facoltà ammessa dalla Direttiva UE 112/06
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano
Santacroce & Partners Studio Legale Tributario

La disciplina sul transfer pricing e la sua eventuale rilevanza ai fini dell’IVA
Dott. Diego Avolio
Santacroce & Partners Studio Legale Tributario

Il regime Patent box italiano e il credito di imposta R&S: cosa cambia per i gruppi con la Legge di Bilancio 2019. Patent box e transfer pricing
Dott. Federico Pacelli – Avv. Antonio Tomassini
DLA Piper

I nuovi obblighi di comunicazione per gli intermediari e gli schemi di pianificazione fiscale aggressiva (Direttiva DAC 6)
Mandatory Disclosure Rules dell’OCSE e finalità della Direttiva
I soggetti obbligati
Gli obblighi in capo a intermediari finanziari, professionisti e contribuenti
Gli elementi distintivi (hallmark) dei meccanismi potenzialmente “aggressivi” e il contenuto degli obblighi di comunicazione
Prof. Avv. Andrea Ballancin
Università del Piemonte Orientale
MB Associati

La Convenzione Multilaterale per l’attuazione di misure relative alle convenzioni fiscali finalizzate a prevenire l’erosione della base imponibile e lo spostamento dei profitti
Le tematiche BEPS oggetto della Convenzione
L’operatività della Convenzione
Dott.ssa Tamara Gasparri
Assonime

Avv. Massimo Antonini
Socio
Chiomenti

Dott. Diego Avolio
Socio
Santacroce & Partners Studio Legale Tributario

Prof. Avv. Andrea Ballancin
Professore Aggregato di Diritto Tributario
Università del Piemonte Orientale
Partner
MB & Associati

Dott.ssa Tamara Gasparri
Settore Imposizione Diretta
Area Fiscalità
Assonime

Dott. Stefano Grilli
Professore a contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Socio
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Dott. Michele Gusmeroli
Director
PwC TLS | Avvocati e Commercialisti

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Maisto e Associati

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Federico Pacelli
Partner
DLA Piper

Avv. Raul-Angelo Papotti
Socio
Chiomenti

Dott. Luca Rossi
Socio
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Socio fondatore
Santacroce & Partners Studio Legale Tributario

Dott. Mario Tenore
Associate
Maisto e Associati

Avv. Antonio Tomassini
Partner
DLA Piper

Dott. Alberto Trabucchi
Equity Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott.ssa Barbara Zanardi
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
14 Maggio 2019 ore 9:00
Fine
15 Maggio 2019 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 14 e 15 maggio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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