La partecipazione al webinar è a titolo gratuito. E’ necessario formalizzare l’iscrizione compilando il modulo di registrazione e inviandolo all’indirizzo email info@paradigma.it entro il 26 giugno pv.
11.00 – 13.00
Evento in diretta streaming
Contenuti dell’evento
Nel corso del webinar saranno analizzate, anche con un approccio operativo, le principali questioni giuridiche e le più diffuse criticità connesse all’impiego della lista del CdA per il rinnovo dell’organo amministrativo.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro generale sul delicato tema della lista del CdA, evidenziando le principali criticità emerse nel dibattito in corso e le possibili evoluzioni dell’istituto.
Giovedì 3 luglio 2025
(11.00 – 13.00)
LA LISTA DEL CDA PER IL RINNOVO DELL’ORGANO MMINISTRATIVO NELLE SOCIETÀ QUOTATE
Il presupposto logico della lista del CdA: la polverizzazione dell’azionariato
La presenza o l’assenza di soci di riferimento
La commistione tra proprietà e governo
I processi di autovalutazione
I precedenti
L’art. 147-ter.1 TUF
I lavori preparatori
Uno sguardo d’insieme: i suoi quattro commi
I presupposti
La previsione statutaria
L’approvazione consiliare con maggioranza qualificata
Il deposito “preventivo” della lista
Il numero dei canditati della lista del CdA
Il Comitato endoconsiliare in materia di controllo interno e gestione dei rischi
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Senior Partner
Studio Irrera Avvocati Associati
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Senior Partner
Studio Irrera Avvocati Associati
Modalità di iscrizione
La partecipazione al webinar è a titolo gratuito.
E’ necessario formalizzare l’iscrizione compilando il modulo di registrazione e inviandolo all’indirizzo info@paradigma.it entro il 26 giugno pv.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
La partecipazione al webinar è a titolo gratuito
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
La partecipazione al webinar è a titolo gratuito
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.