Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

MiFID II

Aggiornamenti operativi e prospettive di riforma

  • Le semplificazioni di cui al D. Lgs. n. 31/2023
  • Le nuove Linee Guida ESMA in materia di product governance del 27 marzo 2023 e di adeguatezza del 23 settembre 2022
  • Le più recenti novità in materia di finanza sostenibile, cripto attività e ulteriori ambiti della regolazione

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

25 e 26 maggio 2023

Contenuti dell’evento

L’applicazione della MiFID II è oggetto di periodico “arricchimento” ad opera delle Autorità di Vigilanza competenti, i cui aggiornamenti operativi costituiscono imprescindibile riferimento per gli operatori del settore finanziario.

Mentre è in corso il processo di revisione della Direttiva (Review of the MiFID II/MiFIR regulatory framework), avviato dalla Commissione UE con la proposta del luglio 2020, che ha individuato gli ambiti oggetto di riforma (product governance, vendita di taluni prodotti alla clientela retail, classificazione della clientela, regole sugli incentivi), ESMA, CONSOB e Banca d’Italia adottano, ciascuna entro i limiti delle proprie competenze, Linee Guida e altri orientamenti di prassi, rispetto ai quali i destinatari incisi non posso esimersi dall’apprestare i necessari adempimenti di conformità.

Il seminario di approfondimento affronterà – con approccio operativo – le recenti novità in ambito MiFID II emerse a livello nazionale ed europeo.

In particolare, costituiranno oggetto di esame:

– la proposta di modifica della MiFID II elaborata dalla Commissione UE;

– il recente Lgs. n. 71/2023, che ha recepito la Direttiva UE 2021/338, meglio nota come Direttiva “Quick fix”, contenente alcune semplificazioni degli obblighi MiFID II in materia di informazioni, di governance del prodotto e di limiti di posizione;

– le Linee Guida ESMA sulla Product Governance del 27 marzo 2023 e quelle in materia di adeguatezza del 23 settembre 2022 che aggiornano le precedenti, datate rispettivamente 2017 e 2018, alla luce delle novità normative medio tempore intervenute;

– le Linee Guida ESMA per la Funzione Compliance del 5 giugno 2020, che hanno visto un rafforzamento degli obblighi a carico di tale presidio, nonché quelle del 18 dicembre 2020 sul cloud outsourcing;

– gli aggiornamenti in materia di finanza sostenibile (SFDR; Regolamento UE Tassonomia e relativi atti delegati; CSRD; Direttive e Regolamenti UE di modifica delle Direttive MiFID II, Product Governance, IDD, Ucits e Aifm; Regolamento UE per

– le obbligazioni verdi; Linee Guida ESMA sui requisiti di adeguatezza già citate);

– lo stato dell’arte in materia di crypto-assets, alla luce del Digital Finance Package dell’UE e del pacchetto di proposte legislative di cui si compone, tra cui la proposta di Regolamento MiCAR (Markets in Crypto-Assets Regulation);

– le Linee Guida ESMA su taluni aspetti dei requisiti della remunerazione nell’ambito della MiFID II del 31 marzo 2022 e le prospettive di riforma allo studio;

– i prospettati interventi di riforma della MiFIR.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Banche, SIM, SGR e a tutti gli intermediari finanziari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.

Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e approfondito dei temi di maggiore attualità della compliance MiFID II, alla luce dell’assetto normativo vigente e dei contenuti delle riforme avviate, fornendo ai partecipanti utili indicazioni per l’ottimale adeguamento agli orientamenti dei regolatori.

Prima giornata
Giovedì 25 maggio 2023

Le regole di product governance e le più recenti novità
Normativa di riferimento, definizione della clientela target e rapporti tra produttori e distributori durante il ciclo di vita dei prodotti
Le nuove Linee Guida ESMA sugli obblighi di product governance del 27 marzo 2023
Le novità in ambito product governance del “Quick Fix” di MiFID II, recepito con D. Lgs. n. 31/2023
Product governance e rischio inflazione: il Public Statement dell’ESMA del 27 settembre 2022
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB

Adeguatezza e appropriatezza: il ruolo dell’intermediario
Definizione e contestualizzazione dell’operatività dei soggetti
Le nuove Linee Guida ESMA in materia di appropriatezza ed execution only del 3 gennaio 2022
Le regole in materia di “know your client” e “know your product”
La valutazione di affidabilità delle informazioni fornite dal cliente e le procedure di aggiornamento
Le procedure per garantire la comprensione dei prodotti e l’individuazione di prodotti appropriati per il cliente
Gli obblighi in caso di mancata o insufficiente informazione sulla conoscenza ed esperienza del cliente
Gli obblighi in materia di record keeping
Le nuove Linee Guida ESMA del 23 settembre 2022 in materia di requisiti di adeguatezza ai sensi della MiFID II, aggiornate alle più recenti novità regolatorie in materia di sostenibilità
Dott. Massimo Scolari
ASCOFIND

I recenti sviluppi in materia di finanza sostenibile
La finanza sostenibile e il Green Deal europeo
I testi normativi di riferimento:
– Il Regolamento sulla trasparenza SFDR (2019/2088)
– il Regolamento Tassonomia (2020/852) e i relativi atti integrativi e/o esecutivi (il Regolamento Delegated Climate Act, 2021/2139; il Regolamento Disclosure Delegate Act, 2021/2178; il Regolamento Taxonomy Complementary Climate Delegated Act, 2022/1214; il Regolamento RTS, 2022/1288)
Il pacchetto finanza sostenibile:
– modifiche alla MiFID II: Regolamento 1253/2021
– modifiche alle Direttive UCITS e AIFMD: Direttiva 1270/2021 e Regolamento 1255/2021
– modifiche in materia di product governance: Direttiva 1269/2021 e implementazione della normativa nazionale
La posizione dei regolatori: aspettative di vigilanza Banca d’Italia e orientamenti Consob
La creazione di prodotti ESG e la redazione dell’informativa di prodotto: le nuove Linee Guida ESMA sulla product governance
I green bond: la disciplina applicabile e l’accordo sulla nuova Proposta di Regolamento UE
Avv. Prof. Roberto Della Vecchia
Di Tanno Associati – Studio Legale e Tributario

L’innovazione tecnologica nel settore finanziario: inquadramento normativo dei più recenti sviluppi in materia di Fintech
La proposta di Regolamento MiCAR
La disciplina degli emittenti di crypto-asset, il contenuto del white paper, la responsabilità degli emittenti, le reserve of assets e le stablecoin
Le cripto-attività rientranti nella definizione di strumenti finanziari di cui alla MiFID II (strumenti finanziari “tokenizzati”) e gli NFT
Il Regolamento UE 2022/858 sul regime pilota per le infrastrutture di mercato basate su DLT
Il D.L. n. 25/23, contenente le “Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech”
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale

La distribuzione di IBIPs da parte dei soggetti vigilati da CONSOB
Quadro normativo unionale e nazionale
IBIPs e riparto di competenze tra CONSOB e IVASS
Il nuovo Libro IX Regolamento Intermediari
Le specificità della attività di distribuzione di IBIPs
Evoluzioni della normativa IDD
Avv. Mario Zanin
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Il contenzioso in materia di servizi di investimento: i casi e gli orientamenti più rilevanti
Prof. Avv. Valerio Lemma
Università Guglielmo Marconi di Roma

 

Seconda giornata
Venerdì 26 maggio 2023

La disciplina degli inducements e la remunerazione dei gestori
La normativa di riferimento e l’esperienza applicativa
Le nuove Linee Guida ESMA su politiche e prassi di remunerazione del 31 marzo 2022
Il trattamento degli incentivi nell’ambito del servizio di gestione collettiva del risparmio e dei servizi di investimento
La proposta di divieto di retrocessione degli incentivi nell’ambito della EU Retail Investment Strategy
Le opportunità derivanti dalle nuove regole in materia di remunerazione
Avv. Francesco Mocci
Zitiello Associati Studio Legale

Il punto in materia di MiFIR
L’attuale contesto di applicazione della “MiFID mercati” e le criticità venute in rilievo
Il Parere favorevole dell’ESMA di dicembre 2022 sulla revisione proposta dalla Commissione UE riguardante gli RTS in materia di requisiti di trasparenza pre-trade e post-trade
Il percorso normativo di MiFIR Review: i possibili contenuti della riforma
Avv. Anna Ferraresso
Linklaters
Avv. Giulio Farolfi
Linklaters

Gli Orientamenti ESMA in tema di funzione di conformità e le novità in tema di risk assessment, reporting, competenze e outsourcing
Il quadro regolamentare applicabile e gli indirizzi interpretativi resi dall’ESMA il 6 aprile 2021
L’avviso della CONSOB del 7 luglio 2021 in materia di compliance
La funzione di controllo di conformità alle norme in ambiente MiFID II
Focus sulle Linee Guida relative a: risk assessment, reporting, competenze e outsourcing
Le Linee Guida ESMA sull’outsourcing di servizi cloud
Il Documento di consultazione della Banca d’Italia sulla nuova rilevazione in materia di esternalizzazione di funzioni aziendali del 28 luglio 2022
Dott. Luca Galli
EY
Dott. Simone Smeraldi
EY

Il Compliance Officer e il personale addetto alla funzione di compliance. I rapporti con le altre funzioni di controllo, i reclami e il report
I requisiti, il profilo e le responsabilità del Compliance Officer
Il personale addetto alla funzione di compliance
Comunicazione e coordinamento con le altre funzioni di controllo
Eventuale gestione dei reclami
Il report di conformità
Dott. Aldo Furlani
Atrigna & Partners

Avv. Fabio Coco
Socio
Zitiello Associati Studio Legale

Avv. Prof. Roberto Della Vecchia
Socio
Di Tanno Associati – Studio Legale e Tributario
Docente a contratto di Diritto dei Mercati Finanziari e degli Intermediari
Università di Teramo

Avv. Giulio Farolfi
Managing Associate
Financial regulation
Linklaters

Avv. Anna Ferraresso
Counsel
Financial regulation and structured finance
Linklaters

Dott. Aldo Furlani
Senior Compliance Advisor
Atrigna & Partners

Dott. Luca Galli
Partner
Advisory Financial Services
EY

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB

Prof. Avv. Valerio Lemma
Ordinario di Diritto dell’Economia
Università Guglielmo Marconi di Roma
Counsel
Dentons

Avv. Francesco Mocci
Socio
Zitiello Associati Studio Legale

Dott. Massimo Scolari
Presidente
ASCOFIND

Dott. Simone Smeraldi
Manager
Advisory Financial Services
EY

Avv. Mario Zanin
Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

 

* In attesa di autorizzazione. L’intervento è presentato a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 700 + Iva seconda giornata
€ 1.800 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
25 Maggio 2023 ore 9:30
Fine
26 Maggio 2023 ore 13:30
ORARIO
09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 17.00 prima giornata 09.30 - 13.30 seconda giornata

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi