Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

MIFID: la semplificazione degli obblighi di formazione e di aggiornamento professionale – Webinar gratuito

Delibera Consob n. 21755/2021

  • Nuovo quadro regolamentare
  • Adempimenti a carico degli intermediari
  • Revisione dei processi organizzativi interni
  • Quadro sanzionatorio

La partecipazione al webinar è a titolo gratuito. E’ necessario formalizzare l’iscrizione compilando il modulo di registrazione e inviandolo all’indirizzo email info@paradigma.it entro il 9 aprile pv.

Evento in videoconferenza

16 aprile 2021

Contenuti dell’evento

Con Comunicato stampa dell’11 marzo u.s., la Consob ha concluso la consultazione sui requisiti di conoscenza e competenza del personale degli intermediari e ha confermato la semplificazione e “liberalizzazione” degli obblighi formativi e di aggiornamento professionale del personale a contatto con i risparmiatori e gli investitori retail.

La nuova disciplina è stata introdotta nel nostro ordinamento attraverso la modifica del Regolamento Intermediari (cfr. Delibera n. 21755 del 10 marzo 2021) ed entrerà in vigore il 31 marzo p.v.

In virtù di tali nuove disposizioni, saranno i singoli intermediari a valutare (sulla base delle proprie esigenze e della propria concreta operatività) come impostare i processi organizzativi interni più idonei ad assicurare la formazione e l’aggiornamento professionale ai propri dipendenti e consulenti.

In una logica di responsabilizzazione, viene affidata agli stessi intermediari la valutazione delle modalità di formazione e aggiornamento professionale dei soggetti che prestano consulenza finanziaria o che forniscono ai clienti informazioni riguardanti i servizi o gli strumenti finanziari.

Nell’ambito del workshop saranno analizzate nel dettaglio le novità regolamentari e saranno offerti spunti su come implementare correttamente i processi organizzativi interni più idonei ad assicurare la formazione e l’aggiornamento professionale del personale a contatto con i risparmiatori e gli investitori retail.

Destinatari dell’evento 

L’evento formativo è rivolto a Responsabili HR, Responsabili della Formazione, Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, Responsabili Commerciali e delle Reti, Responsabili del Servizio Legale di banche, SIM, SGR e a tutti gli intermediari abilitati.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è quello di porre i partecipanti nelle condizioni di implementare correttamente i processi organizzativi interni più idonei ad assicurare la formazione e l’aggiornamento professionale del personale a contatto con i risparmiatori e gli investitori retail.

Venerdì 16 aprile 2021
(10.00 – 11.30)

Le modifiche al Regolamento Intermediari approvate dalla Consob (Delibera n. 21755 del 10 marzo 2021)
Le motivazioni e gli obiettivi del provvedimento
Entrata in vigore delle nuove disposizioni e disposizioni transitorie
Le novità relative ai requisiti di conoscenza e competenza del personale e alla figura del supervisore
La revisione e l’aggiornamento dei processi organizzativi interni alla luce delle nuove disposizioni regolamentari
Le modalità di aggiornamento professionale dei consulenti finanziari autonomi
Le prescrizioni per la formazione dei consulenti sui prodotti di investimento assicurativi

Q&A

 

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello Associati

Avv. Fabio Coco

Avvocato, partner di Zitiello Associati, assiste primari clienti italiani e internazionali nell’ambito della consulenza e assistenza in materia bancaria, finanziaria e assicurativa.

E’ spesso relatore a convegni in sede nazionale e internazionale, su tematiche concernenti il diritto del mercato finanziario, i servizi bancari e assicurativi, nonché le startup innovative, la digitalizzazione dei rapporti contrattuali e le nuove tecnologie.

La partecipazione al webinar è a titolo gratuito.

E’ necessario formalizzare l’iscrizione compilando il modulo di registrazione e inviandolo all’indirizzo info@paradigma.it entro il 9 aprile pv.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

evento gratuito

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo.

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di funzionamento degli eventi in modalità webinar e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.538686 oppure via email all’indirizzo info@paradigma.it.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

16 Aprile

Orario

09.30 - 10.00 Accesso alla piattaforma 10.00 - 11.30 Webinar e Q&A

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi