Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Abusi di mercato

  • Confronto tra gli operatori su informazioni privilegiate,
    insider list, raccomandazioni di investimento, sondaggi, rumors
  • Rischio insider trading

Milano, 16 maggio 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il nuovo quadro normativo e regolamentare comunitario/nazionale per il contrasto agli abusi di mercato è ormai completo.

Si apre dunque la fase applicativa ma non sono pochi i dubbi operativi che emergono.

Pertanto, nel corso della giornata, ci si confronterà sui temi più complessi quali: informazioni privilegiate, obblighi di disclosure degli emittenti, gestione del registro degli insider, raccomandazioni di investimento, market sounding, rumors.

Inoltre, si analizzeranno alcune ipotesi di insider trading di recente accadimento e delle relative responsabilità penali dei singoli e della società ex 231/01.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, agli Investor Relators, ai Responsabili della Compliance, dell’Audit e agli OdV delle società quotate e dei gruppi societari, nonché ai professionisti che operano nell’ambito della consulenza societaria.

Obiettivi dell’evento

L’incontro offre ai partecipanti un confronto operativo con Consob, Assonime e con i maggiori esperti della materia per affrontare in modo consapevole la gestione di ogni operazione societaria, evitando il rischio di incorrere in ipotesi di reato.

Nell’ambito delle due tavole rotonde ci sarà quindi la possibilità di discutere delle proprie esperienze e di confrontarsi su problemi operativi di quotidiana gestione.

Mattina

Informazioni privilegiate
Come riconoscere il carattere privilegiato delle informazioni
Obblighi di comunicazione al mercato
Il ritardo nella diffusione di informazioni privilegiate e le condizioni legittimanti
Analisi della sentenza Cassazione n.3577/18 depositata il 14 febbraio
Casi particolari: relazioni finanziarie e profit warning, dati previsionali, ecc.
Problemi pratico-operativi
Avv. Flavio Acerbi
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati

Abuso di informazioni privilegiate e manipolazione del mercato
Il caso Fnm-Atm-Trenord
Insider trading e OPA: i soggetti in possesso di informazioni privilegiate
Criteri di imputazione per la responsabilità dell’ente
Avv. Giovanni Paolo Accinni
Studio Legale Accinni e Associati

 

Tavola rotonda

Confronto sulle procedure adottate per la gestione delle informazioni privilegiate. Prevenzione del rischio reato. Evoluzione pratica della governance societaria

Avv. Flavio Acerbi
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Dott. Carlo Milia*
Consob
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano
Avv. Paola Spatola
Assonime

 

Pomeriggio

Insider list
Gestione degli elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate
Contenuti, struttura e momento di attivazione dei registri
I registri dei terzi
Dott. Carlo Milia*
Consob

Raccomandazioni di investimento, sondaggi di mercato e rumors
Obblighi informativi: aspetti operativi e problematiche applicative
Le condizioni per la pubblicazione delle raccomandazioni di investimento
Articoli di stampa e rumors: effetti sull’operatività
Dott. Neomisio Susi*
Consob

 

Tavola rotonda

Confronto sulle procedure adottate per la gestione delle insider list, delle raccomandazioni, sondaggi e rumors

Dott. Neomisio Susi*
Consob
Dott. Carlo Milia*
Consob
Avv. Paola Spatola
Assonime
Dott. Massimiliano Carnevali
Mediobanca

Avv. Giovanni Paolo Accinni
Founding Partner
Studio Legale Accinni e Associati

Avv. Flavio Acerbi
Senior Associate
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Founding Partner AC Group

Dott. Massimiliano Carnevali
Chief Compliance Officer
Mediobanca

Dott. Carlo Milia*
Divisione Mercati
Ufficio Abusi di Mercato
Consob

Avv. Paola Spatola
Dirigente Area Mercato dei Capitali e Società Quotate
Assonime

Dott. Neomisio Susi*
Divisione Mercati
Responsabile Ufficio Giudizi di Rating e
Raccomandazioni di Investimento
Consob

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti

 

* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018