Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il nuovo governo societario e la gestione integrata dei rischi delle imprese di assicurazioni

  • Schema di Regolamento Ivass n. 2/2017

Milano, 31 gennaio 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi si analizzeranno le rilevanti novità in materia di sistema di governo societario delle imprese di assicurazioni e dei gruppi e si definiranno le modalità e i termini di corretto adeguamento alle nuove disposizioni.

Lo schema di Regolamento Ivass, la cui consultazione si è chiusa lo scorso ottobre e di cui si attente a breve la pubblicazione, riprende le disposizioni compatibili con il nuovo quadro normativo primario del Regolamento Isvap n. 20 del 26 marzo 2008, del Regolamento Isvap n. 39 del 9 giugno 2011, nonché della Circolare Isvap n. 574/2005 che saranno, pertanto, abrogati a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento in oggetto.

Destinatari dell’evento

Considerato l’impatto sull’organizzazione complessiva della impresa di assicurazioni, il progetto formativo è rivolto a più figure: componenti dei Board e dei Comitati, Responsabili della Segreteria Societaria, General Counsel, Chief Risk Officer e singoli Risk Manager, Responsabili della Funzione Attuariale, Responsabile della Compliance e Responsabile della Revisione Interna.

L’evento formativo è rivolto anche ai professionisti esterni che operano nel settore a supporto delle imprese di assicurazioni.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare gli impatti operativi delle nuove norme e di preparare il sistema assicurativo alla corretta applicazione dei nuovi principi di governance attraverso il qualificato contributo dei maggiori esperti a livello nazionale sulle tematiche oggetto dell’incontro.

Milano, mercoledì 31 gennaio 2018

Il nuovo sistema di governo societario delle imprese e del gruppo
Il ruolo degli organi sociali
L’idoneità alla carica degli esponenti aziendali e di coloro che svolgono le funzioni fondamentali
Le politiche di remunerazione e incentivazione dei soggetti interni ed esterni all’impresa assicurativa
Gli elementi e gli obiettivi del sistema di governo societario di gruppo
Il ruolo degli organi sociali dell’ultima società controllante italiana con riguardo alle entità del gruppo
La regolamentazione dei flussi informativi
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

Il sistema di controllo interno e le novità sull’organizzazione e i compiti della funzione attuariale, risk, compliance e audit
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
Dott. Pietro Ranieri
Unipol Gruppo

Il sistema di gestione dei rischi e il Risk Appetite Framework
Il Framework Solvency II
Il sistema di governo societario
Il sistema di gestione dei rischi
La funzione di gestione dei rischi
La politica di gestione dei rischi
Il Risk Appetite Framework (RAF) e il modello di gestione dei rischi
•    Definizioni
•    Overview
•    Metriche di rischio e di rendimento
•    Un’impostazione metodologica
•    La calibrazione dei limiti operativi
•    Monitoraggio, escalation e contingency plan
Capital Management, ORSA e RAF
Un esempio pratico per la declinazione del RAF
Dott. Giuseppe Lentisco
Dott. Valerio Scacco
PwC

Il ruolo e le responsabilità del Consiglio di amministrazione
La composizione del Consiglio di amministrazione
Il presidente del Consiglio di amministrazione
Il comitato per il controllo interno e i rischi
I rapporti con il Collegio sindacale
Le politiche sul sistema di gestione dei rischi e sul sistema di controllo interno
Il documento riepilogativo sulla governance e l’individuazione del personale rilevante
La verifica di adeguatezza del Consiglio di amministrazione
Prof. Avv. Michele Siri
Università di Genova
CWG IPISC ESMA


Gli strumenti di mitigazione del rischio e la politica di gestione del capitale

Gli strumenti di mitigazione del rischio
La politica di riassicurazione tradizionale e strategie di trade-off rischio/rendimento
La riassicurazione non tradizionale
Le analisi quantitative nell’ORSA e la riassicurazione nel Non-Life Underwriting Risk
Gli aspetti generali riguardanti la politica di gestione del capitale
La connessione tra misurazione del rischio e orizzonte temporale dell’analisi
Le proiezioni del SCR su un orizzonte temporale pluriennale: complessità e semplificazioni
Il piano di gestione del capitale a medio termine e il FLAOR
Le valutazioni interne del rischio
La qualità del capitale e il Tier 1-2-3
Prof. Nino Savelli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
De Angelis Savelli e Associati

La politica aziendale di data governance
Dott.ssa Federica Vicenzotto
Generali Italia

La politica sull’esternalizzazione di funzioni fondamentali e di funzioni o attività essenziali o importanti
Le condizioni per l’esternalizzazione
L’esternalizzazione di funzioni fondamentali e di funzioni o attività essenziali o importanti e il contenuto degli accordi di esternalizzazione
L’esternalizzazione intragruppo
Il titolare della funzione fondamentale esternalizzata e il referente della società nel caso di funzioni fondamentali accentrate all’interno del gruppo
Il controllo sulle funzioni o attività esternalizzate
I poteri dell’Ivass e gli obblighi di comunicazione
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

Dott. Giuseppe Lentisco
Senior Manager
PwC
Componente
Commissione Assicurazione Vita
Ordine degli Attuari

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Dott. Pietro Ranieri
Responsabile Funzione Compliance e Antiriciclaggio
Direzione Chief Risk Officer
Unipol Gruppo

Prof. Nino Savelli
Ordinario di Teoria del Rischio
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Presidente e Socio Fondtore
De Angelis Savelli e Associati

Dott. Valerio Scacco
Senior Manager
PwC
Componente
Commissione Assicurazione Danni
Ordine degli Attuari

Prof. Avv. Michele Siri
Jean Monnet Chair
European Union Financial and Insurance Regulation
Università di Genova
Consultative Working Group for Investor Protection & Intermediaries Standing Committee
ESMA

Dott.ssa Federica Vicenzotto
Compliance Officer
Generali Italia

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 10 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

31 Gennaio 2018

Orario

09.00 - 13.00 14.00 - 18.00

Sede

Milano, 31 gennaio 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi