Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Antiriciclaggio: cosa cambia per le imprese di assicurazione

Antiriciclaggio: cosa cambia per le imprese di assicurazione

Il Regolamento IVASS n. 44, pubblicato il 12 febbraio 2019,  reca le disposizioni attuative volte a prevenire l’utilizzo delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo in materia di organizzazione, procedure e controlli interni e di adeguata verifica della clientela, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231.

 

Il Regolamento dà attuazione all’art. 7, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231 – come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90 che ha recepito in Italia la direttiva 2015/849/UE – e tiene conto degli Orientamenti emanati congiuntamente dalle Autorità di Vigilanza europee (EBA, ESMA e EIOPA) sulle misure semplificate e rafforzate di adeguata verifica della clientela e sui fattori di rischio, pubblicati il 4 gennaio 2018.

 

Tra le principali novità:

  • la richiesta alle imprese di definire in modo analitico e motivato le scelte effettuate per adempiere agli obblighi antiriciclaggio;
  • il rafforzato ruolo di direzione, coordinamento e controllo della capogruppo in modo da assicurare che i rischi di riciclaggio e finanziamento al terrorismo siano identificati tempestivamente e in modo omogeneo a livello di intero gruppo;
  • la ridefinizione della figura e dei compiti del responsabile per le segnalazioni delle operazioni sospette;
  • il maggiore dettaglio e l’ampliamento delle informazioni da acquisire in materia di adeguata verifica della clientela, specie in relazione al beneficiario della prestazione assicurativa e al relativo titolare effettivo.


Il Regolamento entra in vigore a decorrere dal 1° maggio 2019
e si applica anche ai rapporti continuativi in essere a tale data, anche se instaurati anteriormente all’entrata in vigore del decreto antiriciclaggio ed inoltre sostituisce e abroga i due precedenti n. 41 del maggio 2012 e n. 5 del luglio 2014.

 

Paradigma organizzerà a Milano il 29 marzo 2019 una giornata di studi  sulla nuova disciplina antiriciclaggio per le imprese assicurative che intende essere un’occasione di confronto estremamente tempestivo, pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità dettate dal Regolamento IVASS oggetto di approfondimento, ma anche buone prassi, metodologie e procedure efficaci.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.