Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

In Gazzetta Ufficiale i recenti Decreti Legislativi in materia di marchi e brevetti

In Gazzetta Ufficiale i recenti Decreti Legislativi in materia di marchi e brevetti

I due Decreti Legislativi di recente approvazione in materia di materia di marchi e brevetti sono ormai di imminente entrata in vigore. In particolare, il primo dei due, ossia quello su marchi d’impresa e marchio comunitario (D. Lgs. n. 15/2019), entrerà in vigore il 23 marzo prossimo, essendo stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 57 dell’8 marzo; il secondo, invece, ossia quello concernente la tutela brevettuale unitaria (D. Lgs. n. 18/2019), entrerà in vigore il 27 marzo, avendo ricevuto pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 marzo (G.U. n. 60).

 

Varie le novità meritevoli di segnalazione.
Per quanto riguarda il D. Lgs. n. 15, tra le principali vi sono sicuramente la costruzione di un percorso alternativo alla tutela in giudizio per la contestazione della validità di un marchio, l’introduzione della possibilità di registrare tutti i segni, in qualsiasi forma idonea siano essi rappresentati ricorrendo alla tecnologia disponibile, le modifiche alla ripartizione dell’onere della prova con la previsione, nelle cause di decadenza per non uso, dell’onere in capo al titolare del marchio di dimostrarne un uso congruo.

 

Relativamente al D. Lgs. n. 18, si segnala invece la modifica di una serie di articoli del Codice della proprietà industriale, necessaria ai fini dell’introduzione del sistema di tutela brevettuale unitario, e l’introduzione di una serie di disposizioni transitorie e finali.

 

Le tematiche oggetto dei due decreti verranno adeguatamente approfondite nel corso dell’iniziativa convegnistica di Paradigma “Marchi e brevetti” in programma il 19 e il 20 marzo prossimi a Milano.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.