Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

L’adeguata verifica a distanza

L’adeguata verifica a distanza

Con la Nota n. 32 del 13 giugno 2023 Banca d’Italia ha dichiarato all’Autorità bancaria europea (EBA) l’intenzione di conformarsi agli Orientamenti sull’utilizzo di soluzioni di onboarding a distanza del cliente per le finalità di cui all’articolo 13, paragrafo 1, della direttiva (UE) 2015/849 (EBA/GL/2022/15), pubblicati in data 22 novembre 2022.

 

L’EBA prevede alcuni requisiti minimi che le politiche e le procedure relative all’onboarding a distanza del cliente devono includere, ad esempio le situazioni in cui è possibile utilizzare tale soluzione, i controlli per assicurare che la prima operazione con un nuovo cliente sia eseguita solo dopo l’applicazione di tutte le misure di adeguata verifica iniziale.

 

Gli Orientamenti trattano inoltre del monitoraggio della clientela, dell’acquisizione delle informazioni, dell’autenticità e integrità dei documenti, dell’accertamento della corrispondenza dell’identità del cliente, della gestione dei rischi ICT e di sicurezza.

 

Il tema sarà affrontato, unitamente ad altre tematiche, dall’avv. Fabio Coco, in occasione del webinar di Paradigma “L’adeguata verifica a distanza” in programma nella giornata del 27 febbraio 2024, in modalità videoconferenza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.