Onboarding a distanza: documento di consultazione da EBA
È in consultazione il “Documento di consultazione sull’estensione degli Orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea sull’utilizzo di soluzioni di onboarding a distanza del cliente per le finalità di cui all’articolo 13, paragrafo 1, della direttiva (UE) 2015/849 (EBA/GL/2022/15) e sulla previsione di un termine ultimo per l’adeguamento agli stessi”, pubblicato sul sito della Banca d’Italia.
L’obiettivo della Banca d’Italia è l’estensione degli Orientamenti dell’EBA agli intermediari vigilati che non ne sono destinatari, nell’ottica di assicurare coerenza e uniformità nell’applicazione del quadro normativo di riferimento per tutti i soggetti vigilati.
La consultazione si rivolge a: intermediari iscritti all’albo di cui all’art. 106 TUB, le società fiduciarie; i soggetti eroganti micro-credito; Cassa Depositi e Prestiti; Poste Italiane.
Il tema sarà affrontato dall’avvocato Fabio Coco, partner di Zitiello Associati Studio Legale, in occasione del webinar di Paradigma “L’adeguata verifica effettuata a distanza” in programma nella giornata del 21 giugno 2023, in modalità videoconferenza.
Potrebbe interessare anche
Prevenzione dei reati finanziari: online le FAQ su Titolarità Effettiva e Registro titolari effettivi
5 Marzo 2024
L’adeguata verifica a distanza
31 Gennaio 2024
AML: semaforo verde per il Registro dei Titolari Effettivi
12 Ottobre 2023