Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

MiFID2 : Linee Guida per l’informativa su costi ed oneri

MiFID2 : Linee Guida per l’informativa su costi ed oneri

Il nuovo rendiconto Mifid 2 è l’argomento del momento in tema di consulenza finanziaria.

 

L’obbligo infatti di di presentare ai clienti i documenti informativi sui costi degli investimenti, come previsto dalla direttiva Mifid 2, aspetta al varco imprese di investimento e le società di consulenza finanziaria.

 

A tal proposito vi riportiamo il documento integrale proposto da Ascofind contenente le linee guida per l’informativa alla clientela sui costi ed oneri proposte dall’associazione nazionale delle scf.

 

Il documento è stato predisposto al fine di fornire alcune indicazioni utili alla preparazione del rendiconto sui costi ed oneri. Speriamo di poter contribuire alla discussione che si sta sviluppando su questo importante tema, recentemente oggetto del richiamo di attenzione della Consob. Il nostro documento è liberamente utilizzabile e può essere diffuso ai soggetti interessati” racconta Massimo Scolari, presidente di Ascofind.

 

Il documento è rivolto ai soggetti che svolgono il servizio di consulenza in materia di investimenti sia tramite imprese di investimento (Sim e altri intermediari), sia tramite Società di consulenza finanziaria (Scf); le considerazioni contenute nel documento possono essere d’ausilio anche ad operatori che svolgono altri servizi di investimento.

 

Le imprese di investimento sono assoggettate alla Direttiva Mifid2 2014/65/UE; per quanto riguarda la disciplina della trasparenza dei costi ed oneri, il riferimento normativo è l’ art. 50 del Regolamento Delegato 565/2017 della Commissione europea e l’ Allegato II del Regolamento (UE) 2017/565.

Per quanto riguarda le Società di consulenza finanziaria il riferimento è invece contenuto nell’art. 170 del Regolamento Consob n. 20307 (gli articoli sono allegati al presente documento).

Per molti aspetti gli obblighi informativi e le relative problematiche applicative sono comuni ad entrambi i gruppi di operatori. Nel documento si farà menzione ad alcuni temi specifici relativi all’applicazione della regolamentazione da parte delle Società di consulenza finanziaria.

Le considerazioni contenute nel documento si basano anche su alcune risposte fornite da ESMA e pubblicate nelle “Questions & Answers on MiFID II and MiFIR – Investor protection and intermediaries topics” (sezione 9).

Nel documento sono inserite alcune tabelle che possono essere utilizzate ai fini della rendicontazione. I dati inseriti nelle tabelle hanno esclusivamente una finalità esemplificativa.

 

Paradigma organizza a Milano il 22 marzo 2019 il Workshop – Obblighi informativi e regole di trasparenza in materia di costi e oneri nella disciplina MiFID II con l’obiettivo di ripercorrere ed analizzare le istruzioni contenute nella normativa MiFID II ai fini della redazione della Relazione sui servizi, da presentare a Consob entro il 31 marzo prossimo.

 

La formula workshop adottata per questa occasione (mezza giornata di confronto con due tra i massimi esperti di regolamentazione dei mercati finanziari) ben si adatta alle esigenze specifiche di ogni realtà, permettendo un dialogo attivo con i docenti e scambi proficui con gli altri partecipanti.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.