Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Insurtech e COViD-19

Insurtech e COViD-19

La pandemia COViD-19 cambia il rapporto tra le assicurazioni e la loro clientela e ha modificato la percezione verso il comparto assicurativo per la maggior parte dei giovani (54%). Secondo una ricerca dell’Italian Insurtech Association (IIA), prima del Coronavirus solo il 22% degli over23 ha comprato un’assicurazione non RC Auto. Oggi il 53% lo farebbe, soprattutto in tema salute.

 

Per le compagnie, la sfida diventa sviluppare un’offerta semplice, intuitiva e digitale, in linea con le tendenze dettate dall’avanzare dell’insurtech. «La digitalizzazione di offerta e servizi assicurativi – commenta Gerardo Di Francesco, vice presidente IIA – li avvicina a nuovi consumatori, accelerando il processo di insurance inclusion che dà un sostegno importante all’economia».

 

Nel 2019, secondo Willis Tower Watson, gli investimenti in Insurtech, a livello globale, hanno toccato i 6.348 milioni di dollari, +52% rispetto al 2018. Nel tempo, gli investimenti si sono spostati da società B2B, a insurtech con focus su business assicurativi e distribuzione. L’Italia, con 10 round di investimento, si colloca al 15° posto nella classifica dei Paesi più attivi in materia di investimenti in Insurtech, lontana dai 706 round degli Usa, sul gradino più alto del podio.

 

In Italia, le start-up Fintech & Insurtech censite dall’Osservatorio del Politecnico di Milano sono 326, con un investimento complessivo di 654 milioni di euro. «La trasformazione del settore – aggiunge Di Francesco – interesserà anche la clientela wealth dei private banker, che presenta una complessità di rischi paragonabile a quella di una piccola impresa. L’impatto sarà B2B2C e riguarderà la formazione e l’automatizzazione dei servizi offerti dai consulenti, che diventeranno più innovativi e tecnologici».

 

La trasformazione digitale si impone quindi alle compagnie assicurative come una necessità.

 

Paradigma organizzerà a Milano, i prossimi 13 e 14 ottobre, due giornate di approfondimento su Insurtech e Regtech. L’evento è fruibile anche in modalità videoconferenza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.