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La gestione dei reclami in ambito bancario e finanziario

  • Organizzazione dell’Ufficio Reclami e sistema dei controlli
  • Gestione del reclamo e delle possibili patologie
  • Impatti dei recenti orientamenti ABF e ACF

Milano, 22 maggio 2018

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento

La giornata di studi offre agli operatori del settore bancario e finanziario un approfondimento mirato sulla gestione dei reclami dell’utenza finalizzato a definire le migliori soluzioni operative – anche organizzative – per la corretta ed efficace definizione delle pendenze con la clientela, alla luce delle recenti novità giurisprudenziali e degli ultimi approdi ABF e ACF.

La partecipazione di responsabili di primarie aziende e autorevoli esperti dei settori interessati consentirà ai partecipanti di confrontarsi con altre realtà e di riflettere sull’attuale livello di implementazione dei rispettivi processi interni, verso il miglioramento continuo della qualità dei servizi prestati verso la clientela.

Particolare attenzione è riservata alla gestione del reclamo in rapporto alle casistiche interessate dai recenti orientamenti ABF e ACF, analizzando gli impatti sugli standard contrattuali, le strategie di difesa più incisive e le possibili evoluzioni interpretative.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto ai Responsabili di Ufficio Reclami, del Servizio Compliance, del Servizio Legale e del Servizio Contenzioso nonché dell’Internal Audit di banche e intermediari finanziari, oltre agli avvocati, consulenti e commercialisti che svolgono attività professionale in ambito bancario e finanziario.

Obiettivi dell’evento

La partecipazione al convegno rappresenta una importante occasione di confronto e aggiornamento per tutti coloro che si occupano, in ambito bancario e finanziario, della gestione dei reclami, del precontenzioso e del contenzioso.

Milano, martedì 22 maggio 2018

L’evoluzione dell’Ufficio Reclami nel nuovo modello di business delle banche e degli intermediari finanziari
La gestione del reclamo tra normativa bancaria e normativa sull’intermediazione mobiliare
L’evoluzione degli assetti organizzativi, del ruolo, delle responsabilità e delle competenze dell’Ufficio Reclami
Le finalità e l’obiettivo della “buona gestione” del reclamo
Dott. Riccardo Zanni
UniCredit

L’articolazione del sistema dei controlli aziendali sui reclami, l’attività di reporting e la Relazione Reclami
La tipologia e l’articolazione dei controlli aziendali
La valutazione di conformità normativa e di attuazione del processo di gestione dei reclami
La misurazione del rischio di non conformità e del rischio reputazionale
Il Correction Compliance Plan
Avv. Mario Gustato
Banca Farmafactoring

La gestione interna del reclamo e del precontenzioso
La procedura aziendale come cultura di analisi delle patologie
La metodologia nella gestione delle patologie del reclamo e delle cause sottostanti
Le azioni di rimedio e la sinergia fra funzioni aziendali
La gestione del precontenzioso come prevenzione di rischi legali e reputazionali
Avv. Francesco Caputo
Barclays Bank

Le peculiarità della gestione dei reclami nel mercato del credito al consumo
Avv. Mirko Lanzafame
Compass Banca – Gruppo Mediobanca
Dott. Vincenzo Tarillo
Compass Banca – Gruppo Mediobanca

Le tecniche di redazione delle controdeduzioni e delle memorie difensive in relazione alle contestazioni contenute nei reclami o nei ricorsi presso ABF e ACF
Il rapporto tra la gestione del reclamo e il successivo procedimento
Accorgimenti utili alla corretta gestione dei reclami
Articolazione delle controdeduzioni difensive
Avv. Simona Birritteri
Università Roma Tre
Gemma & Partners Studio Legale e Tributario

Gli orientamenti ABF nelle principali aree di criticità: impatto su gestione dei reclami, contratti e presidi organizzativi
– Cessione del quinto
– Servizi e strumenti di pagamento
Prof. Avv. Giovanni Stella
Università di Pavia
Arbitro Bancario Finanziario

– Sistemi d’informazione creditizia e Centrale Rischi
– Polizze abbinate a finanziamenti
Prof. Avv. Paolo Benazzo
Università di Pavia
Studio Legale SabelliBenazzo
Arbitro Bancario Finanziario

Gli orientamenti ACF nelle principali aree di criticità: impatto su gestione dei reclami, contratti e presidi organizzativi
La violazione dei principi in tema di conflitto di interessi, valutazione di appropriatezza e di adeguatezza
Servizi esecutivi, servizi prestati con consulenza e servizi di gestione
La qualificazione della domanda e del “bene della vita” richiesto dall’investitore
Prof. Avv. Giorgio Afferni
Università di Genova
Arbitro per le Controversie Finanziarie

Prof. Avv. Giorgio Afferni
Docente di Istituzioni di Diritto Privato
Università di Genova
Componente
Arbitro per le Controversie Finanziarie

Prof. Avv. Paolo Benazzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Pavia
Studio Legale SabelliBenazzo
Arbitro Bancario Finanziario

Avv. Simona Birritteri
Phd
Università Roma Tre
Associate
Gemma & Partners Studio Legale e Tributario

Avv. Francesco Caputo
Head of Complaints Unit
Barclays Bank

Avv. Mario Gustato
Responsabile
Compliance e AML
Banca Farmafactoring

Avv. Mirko Lanzafame
Responsabile Prevenzione e Gestione Contenzioso
Compass – Gruppo Bancario Mediobanca

Prof. Avv. Giovanni Stella
Ordinario di Diritto Privato
Università di Pavia
Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Dott. Vincenzo Tarillo
Responsabile Ufficio Reclami
Prevenzione e Gestione Contenzioso
Compass – Gruppo Bancario Mediobanca

Dott. Riccardo Zanni
Responsabile Ufficio Reclami
UniCredit

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

22 Maggio 2018

Orario

9.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 22 maggio 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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