Regolamento UE n. 2024/886
- Â Gli aspetti innovativi della PSD3 e del PSR
- Il potenziale impatto sulle banche, gli istituti di pagamento e gli IMEL
- Il bonifico istantaneo nella logica del Regolamento
- Il servizio di verifica del beneficiario
- Le caratteristiche del servizio di sanction screening
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
14 maggio 2024
Contenuti dell’evento
La giornata di studi intende a offrire ai partecipanti una panoramica sulla nuova disciplina relativa ai bonifici istantanei così come regolata dal nuovo Regolamento UE n. 2024/886.
Tale atto normativo, modificando i Regolamenti UE n. 260/2012 e 2021/1230, introduce un quadro regolamentare armonizzato prevedendo protocolli unificati e chiari per i bonifici istantanei in Europa al fine di superare la frammentarietà delle regolamentazioni nazionali e aumentare l’efficienza dei pagamenti.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, dell’Internal Audit, della funzione Antiriciclaggio e del Servizio Antifrodi di banche e istituti di pagamento, ad avvocati e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Alla luce dell’importanza dei sistemi di pagamento online, l’evento formativo mira a fornire un quadro completo ed esaustivo della disciplina dettata dal nuovo Regolamento UE n. 886/2024, nonché un esame dei molteplici riflessi operativi del nuovo provvedimento normativo.
Martedì 14 maggio 2024
Le novità della PSD3 e del PSR
Le principali novitÃ
Il potenziale impatto sulle banche, gli istituti di pagamento e gli IMEL
Le correlazioni con il nuovo Regolamento sui pagamenti istantanei
Avv. Fabrizio Cascinelli
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Il bonifico istantaneo nella logica del Regolamento
Le caratteristiche
Il perimetro di applicazione
L’offerta parallela agli altri bonifici
La parità commissionale
L’entrata in vigore
Dott. Alberto Leidi
Credem Banca
Il servizio di verifica del beneficiario e il sanction screening
Le caratteristiche del servizio di verifica
L’estensione a tutti i bonifici
I casi di esenzione e rinuncia
Le caratteristiche del servizio di sanction screening
La limitazione ai soli bonifici instant
Gli impatti sugli altri controlli AML e antiterrorismo
Il regime di responsabilitÃ
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati
Avv. Fabrizio Cascinelli
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello Associati
Dott. Alberto Leidi
Legal Advisor
Credem Banca
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 aprile 2024 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.