Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La nuova Direttiva sul credito al consumo

Direttiva UE n. 2225/2023 (CCD II) 

  • Contenuti principali e ambito di applicazione
  • Messaggi pubblicitari, informativa precontrattuale e vendita abbinata
  • Valutazione del merito creditizio, accesso alle banche dati e contratti
  • Regole per impedire prassi “predatorie”
  • Prevenzione e contrasto del sovraindebitamento

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

29 febbraio 2024

Contenuti dell’evento

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 30 ottobre 2023, la Direttiva n. 2225/2023 sui contratti di credito ai consumatori (CCD II) abroga la Direttiva n. 48/2008 (Consumer Credit Directive – CCD).

L’emanazione della nuova Direttiva sul credito al consumo costituisce la conclusione di un procedimento di revisione della attuale Direttiva n. 48/2008 (CCD) al fine di garantire un più elevato livello di tutela dei consumatori, ridurre le distorsioni della concorrenza tra i creditori dell’Unione e adeguare la disciplina normativa agli sviluppi tecnologici degli ultimi anni.

Nel corso dell’evento formativo saranno messe in evidenza le principali novità introdotte e il loro impatto sulle operazioni di credito al consumo e sull’organizzazione degli intermediari.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili dell’Area Crediti e ai Responsabili commerciali di banche, assicurazioni, finanziarie e intermediari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro analitico e completo delle novità introdotte della nuova Direttiva sul credito ai consumatori, valutandone l’impatto sulle operazioni di credito al consumo e sull’organizzazione degli intermediari.

Giovedì 29 febbraio 2024

La nuova CCD II: contenuti principali, ambito di applicazione e impatto sul mercato del credito al consumo
I nuovi prodotti e i nuovi attori di mercato
L’overload informativo
Lo sviluppo del canale online
La prevenzione e il contrasto del sovraindebitamento
L’aumento della concorrenza nel mercato interno all’UE
L’allargamento a forme di credito attualmente escluse (finanziamenti senza interessi, Buy Now Pay Later, contratti di leasing che prevedono l’opzione di acquisto del bene, tutti gli sconfinamenti)
L’eliminazione della soglia minima di importo
L’elevazione a 100.000 euro della soglia massima di importo
Il regime meno severo per alcune forme di credito
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin

Le nuove disposizioni in tema di messaggi pubblicitari, informazione precontrattuale e vendita abbinata e aggregata
La pubblicità e la commercializzazione dei contratti di credito
Le informazioni di base, generali e precontrattuali
Il warning obbligatorio
L’adattamento dell’informazione al medium utilizzato
Il divieto di diffondere messaggi “ingannevoli”
La nuova struttura del SECCI precontrattuale e modalità di consegna al consumatore
Le pratiche di commercializzazione abbinata e aggregata
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati

Le disposizioni in materia di valutazione del merito creditizio, accesso alle banche dati e contratti
La VMC svolta nell’interesse del consumatore
La VMC fondata su informazioni relative alla situazione finanziaria ed economica, in coerenza con le Linee Guida EBA in materia
Il divieto di utilizzare dati personali sensibili ai fini della VMC
Il diritto del consumatore di ottenere un intervento umano quando la VMC prevede il ricorso a processi automatizzati che elaborano dati personali
Le banche dati
La forma e i contenuti del contratto di credito
Le modifiche del contratto di credito e le modifiche del tasso debitore
La concessione di scoperto e affidamento
Recesso, scioglimento e rimborso anticipato
Il calcolo del TAEG
La problematica delle carte revolving
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Le regole per impedire prassi “predatorie” nei confronti dei consumatori e le regole finalizzate a prevenire e contrastare il sovraindebitamento
La trasparenza in caso di offerte personalizzate basate su processi automatizzati
Obblighi di condotta e formazione del personale addetto alle relazioni con i clienti
Gli standard per i servizi di consulenza
Il divieto di pratiche di tying
Il divieto nei confronti delle caselle preselezionate e delle erogazioni di credito non richieste
Le misure per limitare il costo del credito: i CAP
Le misure per promuovere l’educazione finanziaria
Le iniziative di forbearance da esercitare prima delle azioni esecutive nei confronti dei consumatori
Il servizio di consulenza e assistenza da rendere disponibile nei confronti dei consumatori
Dott. Alessandro Righi
Agos Ducato

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello Associati

Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin

Dott. Alessandro Righi
Responsabile Conformità e Sicurezza Finanziaria
Agos Ducato

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019