Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La preparazione al regime MiFID2/MiFIR

  • Consulenza indipendente,
    consulenza non-indipendente
    e regime degli inducements

Milano, 20 giugno 2017

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento
Nella prospettiva oramai imminente dell’introduzione del regime MiFID2/MiFIR nel nostro ordinamento a inizio gennaio 2018, si vivacizza il dibattito sulla consulenza finanziaria e sulle novità che la normativa introduce in questo settore.
L’art. 24 della Direttiva MiFID2 impone agli intermediari di comunicare al cliente se la consulenza viene prestata secondo una modalità indipendente o non-indipendente. In funzione di questa scelta derivano diverse conseguenze, in primis sul sistema di remunerazione, ma anche sull’organizzazione dell’intermediario, le scelte strategiche, i modelli di business e gli obblighi di compliance.

Destinatari dell’evento
Il convegno si rivolge a Banche, Assicurazioni, SIM, SGR e a tutti gli intermediari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.
Il nuovo regime MiFID2/MiFIR impatterà trasversalmente su tutte le aree operative e di controllo dei soggetti sottoposti alla disciplina. Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.

Obiettivi dell’evento
«La preparazione al regime MiFID2/MiFIR» è un ciclo di incontri formativi che Paradigma organizza nel corso del 2017 per offrire a banche, intermediari e professionisti una preparazione dinamica, approfondita e operativa in vista della definitiva entrata in vigore del pacchetto MiFID2, prevista per il 3 gennaio 2018.

Clicca qui per vedere i prossimi incontri

La valutazione di adeguatezza nel nuovo regime MiFID2
Informativa sulla valutazione di adeguatezza
Nuovi driver di valutazione dell’adeguatezza: tolleranza al rischio, capacità di sostenere perdite, comparazione prodotti equivalenti su costi e complessità, analisi costi/benefici
Perimetro di operazioni oggetto di adeguatezza: switch, disinvestimenti di “pacchetti”
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano

Modelli di consulenza finanziaria indipendente e non-indipendente: disclosure, scelte gestionali, oneri organizzativi
Le diverse forme di consulenza
La comunicazione alla clientela
Separazione organizzativa tra consulenza indipendente e non-indipendente
Avv. Stefano Febbi
Bird & Bird 

Le modalità di rappresentazione dettagliata di costi e oneri, obblighi informativi e conflitti di interesse
I nuovi obblighi di disclosure e rendicontazione
La revisione delle policy
Informativa per operazioni eseguite in conflitto di interesse
La “gestione” attiva dei conflitti
Dott. Francesco Di Carlo
Studio Legale Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi 

Le politiche di remunerazione e il regime degli inducements per le attività di consulenza
Le pratiche corrette di remunerazione
Requisiti per l’ammissibilità degli inducements nel servizio di consulenza non indipendente
L’informativa sugli inducements
Processo di ammissibilità e tracciatura degli inducements
Il rapporto con le politiche di remunerazione previste dalla Direttiva UCITS V: le modifiche al Regolamento congiunto Banca d’Italia-Consob
Avv. Roberto Della Vecchia
Studio Legale Carbonetti

La disciplina della consulenza su base indipendente 
La valutazione di adeguatezza delle raccomandazioni di investimento nel contesto della consulenza su base indipendente
La regolamentazione dei consulenti autonomi e delle società di consulenza finanziaria
Dott. Massimo Scolari
Ascosim

La valutazione delle conoscenze e competenze dei soggetti che forniscono ai clienti consulenza in materia di investimenti 
Il contenuto degli orientamenti ESMA
L’ambito oggettivo di applicazione
Requisiti specifici richiesti
Le materie che devono essere oggetto di valutazione e verifica
Le deleghe regolamentari e l’orientamento della Consob
I requisiti organizzativi delle imprese coinvolte e la gestione del phase-in
Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Università dell’Insubria

Le criticità relative alla disciplina dell’offerta fuori sede 
L’inquadramento del consulente finanziario
Il rapporto con gli intermediari abilitati
Il nuovo art. 30bis dello schema di decreto di recepimento della Direttiva MiFID2
L’offerta fuori sede di prodotti finanziari assicurativi
Il regime sanzionatorio
Avv. Danilo Quattrocchi
DLA Piper

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Founding Partner
AC Group

Avv. Roberto Della Vecchia
Socio fondatore
Studio Legale Carbonetti

Dott. Francesco Di Carlo
Socio
Studio Legale Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi

Avv. Stefano Febbi
Partner
Bird & Bird

Avv. Danilo Quattrocchi
Of Counsel
DLA Piper

Dott. Massimo Scolari
Presidente e Segretario Generale
Ascosim – Associazione delle Società di Consulenza Finanziaria

Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Associato di Diritto Internazionale
Università dell’Insubria
Partner
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€1000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking –20%
Inviando la scheda di iscrizione entro lunedì 5 giugno 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

20 Giugno 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 20 giugno 2017
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi