Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Terzo settore: i fondi raccolti negli eventi di piazza sono esentasse

Terzo settore:  i fondi raccolti negli eventi di piazza sono esentasse

I fondi raccolti a favore di enti del Terzo settore nel corso di eventi di piazza o attività non commerciali sono esentasse a patto che la rendicontazione sia trasparente.

 

Si definiscono enti del Terzo settore, da iscriversi nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società (articolo 4 del decreto legislativo 117/17).

 

Soprattutto  per quelli che operano nella cooperazione, nella filantropia, nel volontariato, nell’assistenza sociale e nella protezione civile un tema molto sentito è la raccolta fondi che  ne consente la loro sussistenza.

In base all’articolo 7 del Dlgs 117/17 la raccolta fondi consiste nel complesso delle attività e iniziative poste in essere da un ente del Terzo settore al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva.

 

La disciplina fiscale della raccolta fondi è contenuta all’interno del comma 4 dell’articolo 79 del Dlgs 117/17 che stabilisce il principio della non imponibilità di tale attività inquadrandola in due fattispecie:

  • I fondi pervenuti attraverso raccolte pubbliche effettuate occasionalmente, gli eventi di “piazza”;
  • I contributi e gli apporti erogati da parte delle amministrazioni pubbliche (articolo 1, comma 2 del Dlgs 165/2001) per lo svolgimento, anche convenzionato o in regime di accreditamento in base all’articolo 9, comma 1 lettera g) del Dlgs 517/93, delle attività di cui ai commi 2 e 3 dell’articolo 79 (ovvero attività non commerciali).

 

La tematica della raccolta fondi rientra inoltre nelle disposizioni relative alla tenuta e conservazione delle scritture contabili degli enti del Terzo settore (articolo 87 del Dlgs 117/17).

In particolare, infatti gli  enti, che effettuano raccolte pubbliche di fondi, devono inserire all’interno del bilancio redatto ai sensi dell’articolo 13 un rendiconto specifico dal quale devono risultare in modo chiaro e trasparente, le entrate e le spese relative a ciascuna delle celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione. Questa disposizione si applica anche ai soggetti che si avvalgono del regime forfetario di cui all’articolo 86 del Dlgs 117/17.

 

Paradigma ha organizzato il 7 e 8 novembre 2019 a Milano  e il 19 e 20 novembre 2019 a Roma due giornate di studio sulle principali novità introdotte dai provvedimenti attuativi della Riforma del Terzo Settore e dalla Manovra 2019, con particolare attenzione alla disamina delle tematiche rilevanti al fine della gestione del regime transitorio.

Nello specifico, la prima giornata sarà dedicata all’analisi dei temi della governance, degli adeguamenti statutari e delle operazioni straordinarie.

Nei lavori della seconda giornata sarà condotta un’analisi specifica e dettagliata sulle importanti novità in materia fiscale, sulle regole contabili e sulla disciplina del bilancio sociale.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.