Terre e rocce da scavo: semplificazione della disciplina in arrivo
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aperto il 21 settembre 2023, la consultazione pubblica sullo schema di Regolamento recante “Disposizioni per la semplificazione della disciplina inerente la gestione delle terre e rocce da scavo”, redatto ai sensi dell’articolo 48 del D.L. n. 13/2023 (convertito, con modificazioni, dalla L. n. 41/2023).
Come evincibile dal sito web del Ministero, “(…) Lo scopo dell’intervento normativo è di rispondere alla necessità di assicurare il rispetto delle tempistiche di attuazione del PNRR per la realizzazione degli impianti, delle opere e delle infrastrutture ivi previste, nonché per la realizzazione degli impianti necessari a garantire la sicurezza energetica. L’intervento intende anche contribuire alla promozione dell’adeguamento della rete infrastrutturale idrica ai nuovi bisogni connessi al fenomeno della siccità”.
La consultazione rimarrà aperta per dieci giorni.
La disciplina normativa delle terre e rocce da scavo, anche alla luce della revisione in corso, sarà esaminata nel prossimo evento di approfondimento in materia di bonifiche che Paradigma ha organizzato per il 24 ottobre 2023
Potrebbe interessare anche
Verso l’approvazione della CSDD, superato l’impasse
20 Marzo 2024
Extra-profitti sulle produzioni FER: lo stato del contenzioso
25 Settembre 2023