Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Competenze in materia di bonifiche: il D.L. n. 104/2023 prova a rimettere ordine

Competenze in materia di bonifiche: il D.L. n. 104/2023 prova a rimettere ordine

La sentenza della Corte Costituzionale n. 160/2023, pubblicata in G.U. il 27 luglio scorso, ha creato non poco allarme negli enti locali e nell’imprenditoria, con specifico riferimento al territorio lombardo ma anche a tutte le altre realtà regionali nelle quali l’ente Regione aveva delegato ai Comuni le competenze amministrative in materia di bonifiche.

 

Difatti, con detta pronuncia, la Corte Costituzionale ha sancito l’illegittimità costituzionale dell’art. 5 della Legge Regione Lombardia n. 30/2006, nella parte in cui attribuiva alle amministrazioni comunali le funzioni amministrative in materia di bonifica dei siti inquinati, che il legislatore statale aveva, con l’articolo 242 del Codice dell’Ambiente (D. Lgs. n. 152/06), attribuito alle Regioni. In particolare, la disposizione censurata è stata ritenuta in contrasto con l’art. 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, di cui l’art. 242 del Codice dell’Ambiente costituisce attuazione nella materia in questione, individuando nelle Regioni il livello amministrativo più adeguato alla gestione delle procedure di bonifica.

 

All’indomani della pubblicazione della Sentenza della Corte, i procedimenti di bonifica avviati nelle realtà locali in cui i Comuni operavano in forza di delega delle competenze sono stati investiti da una serie di incognite su poteri, modalità e tempi relativi alla loro realizzazione, e forte è stato il pressing sul Governo affinché individuasse una via d’uscita alla situazione di impasse creatasi.

Il Governo, all’art. 22 del D.L. n. 104 del 10 agosto 2023, ha dunque statuito che le funzioni amministrative in materia di bonifiche previste dal Codice dell’Ambiente possono essere conferite, con legge, dalle Regioni ai Comuni, facendo altresì salve le disposizioni regionali di trasferimento già vigenti al momento di entrata in vigore della nuova disciplina, che sarebbero state altrimenti travolte dalla pronuncia di incostituzionalità.

 

Il tema delle competenze amministrative, unitamente ad altre importanti novità normative e giurisprudenziali che hanno interessato la materia delle bonifiche nell’ultimo anno, costituiranno oggetto del corso on line di Paradigma previsto il 24 ottobre prossimo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.