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Workshop – Le cartolarizzazioni immobiliari

  • Recenti interventi normativi, questioni aperte e strategie di mercato

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

18 novembre 2020

Contenuti dell’evento

L’evento di Paradigma esaminerà disciplina normativa e recente prassi degli operatori in materia di cartolarizzazioni, e in particolare di cartolarizzazioni immobiliari. Com’è noto, le modifiche introdotte dal Legislatore in tale settore nell’ultimo biennio si sono concentrate su tre ambiti: la disciplina delle cc.dd. ReoCo; il regime applicabile alle nuove cartolarizzazioni immobiliari e di beni mobili registrati; la facilitazione delle operazioni di cessione di crediti deteriorati (specie delle cc.dd. inadempienze probabili o, in gergo tecnico, UtP). Il corso prenderà in esame principalmente gli ultimi due profili, pur se non mancheranno momenti di confronto tra regimi normativi che coinvolgeranno anche la disciplina delle ReoCo.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Responsabili e Addetti appartenenti all’Area Crediti, all’Area NPL, dell’Area UtP, all’Area Finanza, alle funzioni Legale e Compliance, CRO, CFO e alle Direzioni Generali di banche e operatori specializzati nelle operazioni di cartolarizzazione, nonché al Management e ai Responsabili e agli Addetti Legali e Fiscali delle SPV ex L. n. 130 e delle ReoCo e ai Responsabili e ai Responsabili e agli Addetti del settore Finance di tutti i soggetti le cui emissioni obbligazionarie costituiranno possibile oggetto delle operazioni di cartolarizzazione, e agli avvocati e consulenti esperti del settore.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento delle operazioni di cartolarizzazione immobiliare, attraverso l’apporto di esperienze di autorevoli consulenti giuridici e fiscali e di primari attori di tale mercato.

Mercoledì 18 novembre 2020

I profili giuridici delle cartolarizzazioni immobiliari (e di beni mobili registrati)
Finalità, struttura e soggetti rilevanti
Il modello di isolamento dal rischio di credito del cedente
La separazione e la destinazione patrimoniale nelle operazioni di cartolarizzazione ex art. 7.2
Il regime “limited recourse” ex lege
I canali di finanziamento
Il ruolo dell’asset manager
Similitudini e differenze con le società veicolo di appoggio
Avv. Norman Pepe
Avv. Fabrizio Occhipinti
Italian Legal Services

I profili fiscali
L’inquadramento delle società di cartolarizzazione ex art. 7.2 ai fini delle imposte dirette
Valutazioni in tema di fiscalità diretta e indiretta
Dott. Michele Lenotti
Dott. Francesco Nuzzolo
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Le cartolarizzazioni immobiliari ex art. 7.2 a confronto con le ReoCo ex art. 7.1: il punto di vista di un Servicer ex L. 130/99
I soggetti coinvolti nell’amministrazione e gestione di una cartolarizzazione immobiliare
I vantaggi delle cartolarizzazioni immobiliari
Dott.ssa Alessandra Satta
Centotrenta Servicing

Il ruolo e il punto di vista dell’investitore
Come la struttura delle cartolarizzazioni immobiliari può essere utilizzata nell’ambito di operazioni di ristrutturazione del debito di operatori con un portafoglio immobiliare medio-grande e un indebitamento UtP
Ing. Marco Sion Raccah
AREC – Aurora REcovery Capital

Il possibile impiego di strutture di cartolarizzazione immobiliare quali sostituti di transazioni CMBS single name: vantaggi per il lender e per il debitore
Dott. Cyril Choppin Haudry De Janvry
AREC – Aurora REcovery Capital

Il ruolo e il punto di vista dell’operatore immobiliare
Dott. Leonardo Stassi
Bayview Italia

Dott. Cyril Choppin Haudry De Janvry
Head of Business Development
AREC – Aurora REcovery Capital

Dott. Michele Lenotti
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Francesco Nuzzolo
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Fabrizio Occhipinti
Partner
Italian Legal Services

Avv. Norman Pepe
Partner
Head of Structured Finance
Italian Legal Services

Ing. Marco Sion Raccah
General Manager
AREC – Aurora REcovery Capital

Dott.ssa Alessandra Satta
Transaction Manager
Centotrenta Servicing

Dott. Leonardo Stassi
Head of Hotel Real Estate
Bayview Italia

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 850 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

18 Novembre 2020

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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