- Adeguata verifica della clientela
- Organizzazione, procedure e controlli interni
Milano, 3 luglio 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12
Contenuti dell’evento
Il 12 aprile scorso Banca d’Italia ha posto in consultazione due documenti contenenti le nuove disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela e su organizzazione, procedure e controlli.
Tali provvedimenti si sono resi necessari per dare concreta attuazione alle previsioni contenute nel decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, così come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90, e vanno a integrare, con alcune considerevoli modifiche, i vigenti Provvedimenti del 2011 e del 2013.
La consultazione avrà termine il 12 giugno 2018.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai responsabili antiriciclaggio, ai responsabili degli uffici legali e normativa, della compliance e dell’internal audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza231 di tutte le banche, le assicurazioni e tutti gli intermediari finanziari vigilati.
Obiettivi dell’evento
Il convegno si distingue tra le molte offerte formative sull’argomento, perché intende essere soprattutto un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità dettate dai Provvedimenti di Banca d’Italia, ma anche buone prassi, metodologie, procedure e pratiche efficaci.
Il sistema di valutazione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo
Modalità di conduzione dell’esercizio
Individuazione del rischio inerente
Individuazione delle vulnerabilità
Determinazione del livello di rischio residuo
Matrice di determinazione del rischio residuo
Azione di rimedio
Avv. Danilo Quattrocchi
DLA Piper
Adeguata verificata rafforzata e le novità in materia di misure semplificate
Il risk based approach e adeguata verifica della clientela: profili evolutivi
Misure semplificate di adeguata verifica
Misure rafforzate di adeguata verifica
Gestione delle casistiche a più alto rischio
Dott. Luca Medizza
Protiviti
Le misure da adottare per l’adeguata verifica a distanza e tramite terzi
Nuove regole per l’adeguata verifica
Elemento relativo alla «presenza fisica» del cliente
Adeguata verifica c.d. «indiretta»
Disposizioni specifiche in materia di operatività a distanza
Esecuzione da parte di terzi
Avv. Matteo Catenacci
Fivelex
Le novità relative all’identificazione del titolare effettivo
Identificazione e verifica dei dati relativi al titolare effettivo
Il nuovo registro dei titolari effettivi
Fattori di basso rischio relativi al titolare effettivo
Fattori di rischio elevato relativi al titolare effettivo
Attività poste a carico delle società fiduciarie
Dott. Giuseppe Malinconico
Funzionario Amministrativo Tributario
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria
L’assetto dei presidi organizzativi antiriciclaggio
La funzione antiriciclaggio: inquadramento organizzativo e compiti
Esternalizzazione
La funzione di revisione interna
Presidi in materia di rete distributiva e mediatori
La formazione del personale
La funzione antiriciclaggio nelle strutture di gruppo
Dott. Gian Luca Greco
Atrigna & Partners
I nuovi compiti e i requisiti del responsabile delle SOS
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena
Avv. Matteo Catenacci
Managing Associate
Fivelex
Dott. Gian Luca Greco
Professore a Contratto di Diritto Commerciale
Università di Brescia
Partner
Atrigna & Partners Studio Legale Associato
Dott. Giuseppe Malinconico
Funzionario Amministrativo Tributario
Dott. Luca Medizza
Managing Director
Protiviti
Avv. Danilo Quattrocchi
Of Counsel
DLA Piper
Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Early booking -20%
Alle preiscrizioni formalizzate entro l’8 giugno sarà riservata una riduzione del 20%.
Crediti formativi
L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.