- Il nuovo IFRS 17
- Il passaggio dallo IAS 39 al nuovo IFRS 9
- Confronto tra nuovi standard contabili e Solvency II
- Impatti su Corporate governance, funzione attuariale e informativa
- Presentazione e analisi di casi di studio
Milano, 14 giugno 2017
Carlton Hotel Baglioni
Via Senato, 5

Contenuti dell’evento
Il bilancio individuale delle imprese assicurative continua a essere redatto secondo i principi contabili nazionali (a eccezione delle compagnie quotate che non redigono il consolidato), mentre il bilancio consolidato, dal 2005, deve seguire le disposizioni dei principi IAS/IFRS (c.d. “doppio binario”). Tale regime di doppio binario, ancora vigente, è ancora oggi particolarmente oneroso per le imprese e rende difficili analisi e valutazioni comparative.
Con questo innovativo evento formativo Paradigma offre agli operatori del settore la possibilità di approfondire le novità inerenti la disciplina del bilancio delle imprese di assicurazioni, attraverso un’analisi dei nuovi principi internazionali e un confronto con la disciplina di Solvency II.
Nel corso della giornata di studio sarà analizzato il nuovo IFRS 17, valutando l’impatto del passaggio al nuovo principio, nonché le problematiche connesse alla transizione al nuovo IFRS 9.
La presenza dei più qualificati esperti provenienti dal mondo delle assicurazioni tra cui esponenti di ANIA, professionisti appartenenti anche al mondo accademico e partner delle principali Società di revisione fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica, costruttiva e operativa gli impatti che l’evoluzione normativa nazionale e internazionale ha e avrà sui bilanci delle imprese assicurative e sui processi organizzativi delle stesse società.
Destinatari dell’evento
Considerato l’impatto su differenti aree di business e sull’organizzazione complessiva della compagnia assicurativa, il convegno è destinato a più figure: Direttore Finanziario, Direttore Amministrativo, Responsabili del Servizio Bilancio, Chief Risk Officer, Responsabile Funzione Attuariale nonché Responsabile Compliance e Internal Audit.
Il convegno è inoltre di potenziale interesse per i membri dei Collegi Sindacali delle assicurazioni nonché i commercialisti e revisori contabili che si occupano di bilanci annuali e consolidati delle imprese di assicurazione.
Obiettivi dell’evento
Il convegno è un’occasione unica per analizzare, con l’aiuto di professionisti ed esperti del tema, i molteplici impatti che le nuove normative avranno sui processi che sottostanno al bilancio, nonché all’analisi delle possibili modifiche alla Corporate Governance dell’azienda.
Milano, mercoledì 14 giugno 2017
L’impatto del nuovo quadro normativo europeo e nazionale sui bilanci delle imprese di assicurazione
La disciplina di riferimento e gli impatti delle nuove normative
Le modifiche apportate dal D. Lgs. n. 139/2015
I nuovi Principi OIC e la struttura del bilancio delle imprese assicuratrici
Solvency II e le Linee Guida Eiopa
Prof. Giuseppe G. Santorsola
Università Parthenope di Napoli
IFRS 17: analisi delle principali novità introdotte dal nuovo standard contabile internazionale sui contratti di assicurazioni
• Il Building Block Approach come modello generale di riferimento
• Il Premium Allocation Approach
• Il Variable Fee Approach
• Il livello di aggregazione
Dott. Paolo Ratti
EY
OIC
Il Building Block Approach e il Premium Allocation Approach
La determinazione dei Fulfilment Cash Flows: Cash Flows e l’aggiustamento per il rischio
Il Contractual Service Sargin
Gli impatti a conto economico
I limiti di applicabilità
Le attività di business con durata inferiore all’anno
Le variazioni rispetto al modello generale
Le criticità e i vantaggi
Le analisi delle differenze nel set di disclosure richiesto dal nuovo standard contabile rispetto a quanto richiesto dall’attuale reportistica finanziaria e confronti con l’informativa Solvency II
Prof.ssa Sabrina Pucci
Università Roma Tre
EFRAG
Dott.ssa Roberta Luly
Università Roma Tre
Il Variable Fee Approach
La definizione di contratto con partecipazione agli utili
Il legame fra attività e passività
Le differenze applicative con il modello di base
Gli impatti a conto economico e a CSM
Le analisi delle differenze nel set di disclosure richiesto dal nuovo standard contabile rispetto a quanto richiesto dall’attuale reportistica finanziaria e confronti con l’informativa Solvency II
Prof.ssa Sabrina Pucci
Università Roma Tre
EFRAG
Il nuovo trattamento contabile previsto dall’IFRS 17: presentazione di un caso di studio
Gli steps di valutazione ed evoluzione temporale (run-off) delle componenti (obbligazioni, margini) del modello contabile generale
I risultati secondo i set di presentazione richiesti dal nuovo principio contabile e confronti
I principali impatti attesi nel conto economico complessivo
Dott. Luca Rossetti
Deloitte Consulting
Le principali sfide nel passaggio dall’IFRS 4 al nuovo principio contabile IFRS 17
Le regole di transizione
Le caratteristiche e i limiti degli approcci proposti dal nuovo principio contabile
Le conseguenze attese per le compagnie di assicurazioni e potenziali approcci all’implementazione
Dott. Andrea Paiola
Deloitte & Touche
Dott. Alessandro Grazioli
Deloitte & Touche
Le imprese assicuratrici e il passaggio dallo IAS 39 allo IFRS 9
Le novità contenute nell’IFRS 9: una visione d’insieme
Le modalità di classificazione e misurazione degli strumenti finanziari
Il modello di impairment
L’impatto sulla struttura dei dati, sul reporting e sulle infrastrutture informatiche
I motivi per il differimento nell’applicazione dell’IFRS 9: opportunità e problematiche
Le conseguenze attese per le compagnie di assicurazione italiane a seguito del passaggio dallo IAS 39 all’IFRS 9
Dott. Ambrogio Virgilio
EY
EFRAG
Le opportunità e le problematiche del passaggio ai principi contabili internazionali nella stesura del bilancio di esercizio
Le origini della scelta del D. Lgs. n. 38/2005
La disciplina vigente
Le principali differenze tra i due principi
Le principali criticità nell’applicazione di due set normativi diversi
Dott. Leonardo Piombino
OIC
Dott. Alessandro Grazioli
Senior Manager
Deloitte & Touche
Dott.ssa Roberta Luly
Università Roma Tre
Dott. Andrea Paiola
Audit Partner
Deloitte & Touche
Dott. Leonardo Piombino
Technical Principal
Organismo Italiano di Contabilità
Prof.ssa Sabrina Pucci
Ordinario di Bilancio
Università Roma Tre
Componente Insurance Accounting Working Group (IAWG)
EFRAG
Dott. Paolo Ratti
Senior Partner
EY
Organismo Italiano di Contabilità
Dott. Luca Rossetti
Actuarial Director
Deloitte Consulting
Prof. Giuseppe G. Santorsola
Ordinario Corporate Finance e Corporate & Investment Banking
Università Parthenope di Napoli
Dott. Ambrogio Virgilio
Partner
EY
Componente
Technical Expert Group (TEG)
EFRAG
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€1000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€1000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking –20%
Inviando la scheda di iscrizione entro il 26 maggio 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
É stata presentata richiesta di accreditamento al Registro dei Revisori Legali.
L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.