Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le Società di Investimento Semplice (SIS)

  • La nuova fattispecie societaria prevista dal Decreto Crescita

Milano, 27 giugno 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il Decreto Crescita (D.L. n. 34/2019), pubblicato in G.U. il 1° maggio scorso, ha introdotto nel nostro ordinamento una nuova fattispecie societaria, quella della Società di Investimento Semplice (SIS). Si tratta di una tipologia di società avente quale oggetto sociale esclusivo “l’investimento collettivo raccolto in PMI non quotate su mercati regolamentati di cui all’art. 2, par. 1, lett. f) del Regolamento (UE) n. 2017/1129 del 14 giugno 2017 che si trovino nella fase di sperimentazione, di costruzione e di avvio dell’attività”. La finalità perseguita dal Legislatore con questo intervento legislativo è dunque quella di supportare PMI e imprese in fase di crescita con  la creazione di uno strumento capace di facilitare la raccolta dei relativi capitali.

La disciplina delle SIS è quella delle società per azioni di diritto comune, con alcune peculiarità riguardanti l’ammontare massimo di capitale, le modalità di raccolta del medesimo, il radicamento territoriale e l’emissione di titoli obbligazionari (vietata). Sono previste, inoltre, particolari agevolazioni sul piano fiscale.

L’evento di Paradigma esaminerà il nuovo schema societario, approfondendone tutti i profili costitutivi e organizzativi, regolatori e fiscali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto al mondo del private equity, del venture capital, delle banche e delle assicurazioni, e in particolare ai servizi Tesoreria, Capital Markets, Finanza, Investimenti, Prospetti.

Obiettivi dell’evento

L’iniziativa di Paradigma si propone di fornire, anche attraverso i contributi interpretativi di autorevoli esperti, un esame completo e dettagliato delle SIS, accompagnato da utili indicazioni operative.

Milano, giovedì 27 giugno 2019

L’inquadramento normativo delle SIS alla luce dell’art. 27 del D.L. n. 34/2019
Gli obbiettivi perseguiti con l’istituzione delle SIS
Le caratteristiche delle SIS
Le limitazioni delle SIS in termini di investitori ammissibili, target di raccolta e società investibili
L’assimilazione delle SIS alle SICAF
Le novità rispetto alle regole tratteggiate nello schema di Decreto-Legge approvato in data 2 aprile 2019
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano
AC Group

L’applicazione alla SIS, quale OICR autogestito, della disciplina dei fondi di investimento alternativi gestiti internamente (Direttiva AIFMD)
Avv. Eriprando Guerritore
Gatti Pavesi Bianchi

Le disposizioni regolamentari applicabili alle SIS
Il processo autorizzativo delle SIS
La deroga alle disposizioni di Banca d’Italia e Consob
L’applicabilità delle regole Consob in materia di commercializzazione
Applicazioni pratiche della disciplina delle SIS: club deal e fondi quotati
Avv. Raffaele Sansone
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Il sistema di governo e controllo delle SIS
Il piano delle attività, la relazione sul sistema di governo societario e i requisiti generali di organizzazione amministrativa e contabile
La gestione del rischio di impresa e l’audit interno
L’esternalizzazione di funzioni operative o di servizi o di attività
I sistemi di remunerazione e incentivazione
Dott. Nicasio Muscia
Accenture

Il regime fiscale delle SIS
Il regime fiscale delle SICAF: il regime fiscale della SIS e il regime dei partecipanti
Applicabilità della detassazione dei capital gain per i fondi di venture capital che investono in PMI non quotate
Applicabilità della deduzione/detrazione per gli investimenti in start-up/PMI
Dott. Stefano Massarotto
Studio Tributario Associato Facchini Rossi e Soci

Gli operatori del private equity e del venture capital e la nuova fattispecie societaria:
opportunità e possibili sviluppi operativi
Dott.ssa Alessandra Bechi
AIFI

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Founding Partner
AC Group

Dott.ssa Alessandra Bechi
Vice Direttore
AIFI

Avv. Eriprando Guerritore
Partner
Gatti Pavesi Bianchi

Dott. Stefano Massarotto
Socio
Studio Tributario Associato Facchini Rossi e Soci

Dott. Nicasio Muscia
Executive
Risk & Resilience
Accenture

Avv. Raffaele Sansone
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

27 Giugno 2019

Orario

09.30 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 27 giugno 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi