Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

PSD2 l’adeguamento alle nuove regole sui pagamenti

  • Direttiva 2015/2366/UE e D. Lgs. di recepimento interno
  • PSD2, RTS on SCA e Common Secure Communication
  • Impatto su procedure, contratti e ICT

 

  • In collaborazione con
    PWC

Milano, 24 e 25 ottobre 2017

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il 13 gennaio 2018 entrerà in vigore la Direttiva 2015/2366/UE che regola i servizi di pagamento all’interno dell’Unione Europea.

La Direttiva comunitaria (cd. PSD2) regolarizza la posizione di nuovi attori potenzialmente non bancari nel sistema dei pagamenti innovativi, con l’obiettivo di allargare il mercato favorendo la competizione tra le parti. Si tratta dei PISP (Payment Initiation Service Providers) e AISP (Account Information Service Providers), che dovranno operare, assieme ai PSP, nel pieno rispetto delle norme tecniche Regulatory Technical Standards (RTS) dell’Autorità Bancaria Europea, in particolare in materia di autenticazione e protocolli di comunicazione.

Nella prima giornata di studio saranno approfondite le principali tematiche trattate nel Decreto nazionale di recepimento della PSD2, i principali impatti operativi e legali, nonché le opportunità offerte dalla nuova cornice regolatoria allo sviluppo di nuovi servizi, linee di attività, modelli operativi e offerte per la clientela.

Nel corso della seconda giornata di studio saranno trattati i principali impatti IT della PSD2, i requisiti tecnici per la gestione delle relazioni con le Terze Parti e la realizzazione della comunicazione sicura alla luce del Decreto nazionale di recepimento della PSD2 e del RTS on SCA e Common Secure Communication.
I relatori coinvolti, provenienti dall’ambito professionale, accademico e delle istituzioni, rappresentano i massimi esperti della materia.

Destinatari dell’evento

L’iniziativa è rivolta ai Responsabili della Compliance, dei Pagamenti, della Tesoreria, ai Responsabili dei Sistemi Informativi delle Banche, nonché ai professionisti e ai consulenti che si occupano di tali settori.

Obiettivi dell’evento

Il seminario si propone di offrire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli impatti operativi, legali e tecnologici della nuova disciplina riguardante gli attuali servizi di pagamento e l’operatività degli istituti di pagamento, nonchè dello sviluppo dei nuovi servizi di pagamento previsti dalla PSD2 a seguito del Decreto nazionale di recepimento della PSD2 e degli aspetti che necessitano dell’intervento della Banca d’Italia.

Prima giornata
Milano, martedì 24 ottobre 2017

Il Decreto nazionale di recepimento della Direttiva PSD2 e l’integrazione del quadro normativo a opera di Banca d’Italia
I contenuti principali della bozza di Decreto di recepimento, le principali tematiche indirizzate a livello nazionale e i punti ancora aperti all’attenzione dei tavoli di lavoro
Ambiti della materia che, a seguito dell’emanazione del Decreto nazionale di recepimento, necessitano dell’intervento della Banca d’Italia
Avv. Fabrizio Cascinelli 
PwC Tax and Legal Services 

Le banche e i nuovi prestatori di servizi di pagamento
La ripartizione delle responsabilità, gli obblighi assicurativi e i requisiti per l’autorizzazione a diventare una Terza Parte
Avv. Alessandro Portolano
Chiomenti 

Le modifiche all’impianto contrattuale e alla comunicazione alla clientela
I prodotti e i servizi incisi dalla PSD2
Le principali modifiche alla contrattualistica ed ai fogli informativi
La trasparenza
Le modalità di comunicazione alla clientela
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

Le direttrici evolutive abilitate dalla PSD2 
I possibili scenari di posizionamento nel mercato
Le prime evidenze sui nuovi servizi nella roadmap di sviluppo delle banche
Case studies di interesse
I primi risultati di “PSD2 readiness survey” di PwC
Dott.ssa Valentina Grilli
PwC 

I principali impatti operativi. Gli interventi necessari per la compliance alla PSD2 e le norme transitorie
Le aree di principale impatto della PSD2
Le tempistiche di rimborso al cliente, la gestione dei consensi, le relazioni con le Terze Parti
I principali interventi da prevedere per la compliance entro gennaio 2018, prima dell’entrata in vigore di RTS on SCA e Common Secure Communication, e relazione con le Terze Parti
Dott. Alberto Ravanelli
Dott. Mauro Tosi

Banco BPM

Seconda giornata
Milano, mercoledì 25 ottobre 2017

Il Decreto di recepimento della Direttiva PSD2: gli impatti tecnologici
Principali impatti IT per le banche e adeguamenti obbligatori entro gennaio 2018
Questioni aperte
Dott. Gianmarco Zanetti 
PwC

I nuovi requisiti tecnici introdotti dalla PSD2 nel rapporto con le Terze Parti 
L’identificazione dei TPP
On boarding e gestione dei nuovi player di mercato
Comunicazione sicura
Dott. Matteo Pizzicoli 
Creval Sistemi e Servizi 

La sicurezza incentrata sulla gestione delle identità a supporto del cambiamento
Le prospettive nelle strategie di protezione dei dati, delle risorse e dei servizi aziendali: elementi per una sicurezza efficace nel nuovo scenario regolamentare della PSD2
Ing. Fabrizio Tittarelli 
CA Technologies

RTS SCA e CSC: normativa in evoluzione
L’iter di approvazione RTS e il punto di vista della Commissione Europea e dell’EBA
Dott. Gianmarco Zanetti 
PwC

Avv. Fabrizio Cascinelli 
Director
PwC Tax and Legal Services

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Dott.ssa Valentina Grilli 
Manager
PwC

Dott. Matteo Pizzicoli
Responsabile Direzione Organizzazione e Progetti Innovativi
Creval Sistemi e Servizi

Avv. Alessandro Portolano
Socio
Chiomenti

Dott. Alberto Ravanelli 
Responsabile Struttura Conformità Servizi Bancari
Compliance Bancaria e di Governo
Banco BPM

Ing. Fabrizio Tittarelli 
Responsabile Technology Officer Italy and Sr Director Services
CA Technologies

Dott. Mauro Tosi
Responsabile Compliance Bancaria e di Governo
Banco BPM

Dott. Gianmarco Zanetti 
Director
PwC

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 700 + Iva seconda giornata
€ 1.700 + Iva intero progetto

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva prima giornata
€ 600 + Iva seconda giornata
€ 1.500 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
È stata presentata domanda di accreditamento dell’iniziativa ai diversi Ordini Professionali.
Per verificare lo stato degli accreditamenti consultare l’area del sito internet www.optime.it dedicata all’evento. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019