In collaborazione e con il patrocinio di
ANDAF
I docenti, nel corso dellâevento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail allâindirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
1 dicembre 2023

Contenuti dell’evento
LâAnnual 2023 di Paradigma dedicato alle figure di Dirigente Preposto, CFO, Responsabile AFC e Controller, organizzato con la collaborazione di ANDAF, intende focalizzarsi anche in questa edizione, come dâabitudine, su un aspetto di particolare interesse e attualitĂ per i professionisti che ricoprono tali importanti funzioni.
La scelta è caduta, questâanno, sul tema dellâanalisi di miglioramento dei processi dellâarea Finance. Si tratta, comâè a tutti ben presente, di uno strumento di fondamentale importanza per i Dirigenti Preposti e i CFO, nellâottica di garantire un effettivo presidio delle attivitĂ amministrative e contabili e di assolvere alle responsabilitĂ insite nel ruolo ricoperto.
Il corso si propone, in particolare, di identificare la metodologia e le check list utili a governare efficacemente i processi dellâarea Amministrazione, Finanza e Controllo, anche ai fini della certificazione del servizio AFC prevista dalla Prassi UNI/PdR 104:2021.
Destinatari dell’evento
Lâevento è destinato ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai Chief Financial Officer, ai Direttori/Responsabili Amministrativi e Finanziari, ai Controller di societĂ quotate e non quotate, nonchĂŠ ai dirigenti e quadri direttivi che svolgono la loro attivitĂ nelle aree AFC, oltre ai professionisti che seguono la materia fiscale, finanziaria e contabile.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dellâincontro è fornire ai partecipanti unâoccasione di riflessione e di confronto con alcuni dei maggiori esperti della materia, arricchita dalla possibilitĂ di esaminare rilevanti best practices aziendali.
VenerdÏ 1° dicembre 2023
Lâevoluzione del ruolo del Responsabile AFC/CFO nellâimpresa del futuro: attivitĂ , abilitĂ e responsabilitĂ , autonomia e nuove competenze
Prof. Paolo Bertoli
Widar Trust
Lâanalisi dei processi amministrativi e contabili ai fini della Corporate Governance
Dott. Fabio Massimo Remoli
TI
Lâanalisi dei processi amministrativi e contabili: il caso pratico di FS Italiane
Dott.ssa Elisabetta Pattumelli
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Il presidio dellâanalisi dei processi in area AFC con il supporto della digitalizzazione e dei sistemi informativi
Dott. Donato Pastore
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Lâevoluzione del quadro normativo nazionale e internazionale sulla certificazione dei profili professionali e dei processi
Dott. Franco Fontana
Intertek
Lâimportanza della formalizzazione dei processi amministrativi e contabili: lâapproccio degli esaminatori
Prof. Paolo Bertoli
Widar Trust
Lâesame del questionario per la certificazione
Prof. Paolo Bertoli
Widar Trust
Overview della Prassi PdR 104:2021: certificazione del profilo professionale e del servizio del CFO Dirigente Preposto, CFO e Controller. Verso un riconoscimento europeo del profilo del Finance Manager
Dott. Paolo Fanti
Toschi
Overview della Prassi UNI/PDR 11618:2022 âAttivitĂ professionali non regolamentate â Esperto in controllo di gestione (Controller) â Requisiti di conoscenza, abilitĂ , autonomia e responsabilitĂ â
Lâevoluzione del ruolo del Controller in contesti volatili e la relazione con i Risk
Manager
Dott. Gustavo Troisi
ANDAF
Simulazione dellâesame scritto per lâottenimento della Certificazione professionale ai sensi della Prassi UNI:PDR 104:2021
Dott. Donato Pastore
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Sessione di Q&A conclusiva
Coordinatore:
Prof. Paolo Bertoli
Widar Trust
Prof. Paolo Bertoli
Past President e Componente Advisory Council
ANDAF
CEO
Widar Trust
Dott. Paolo Fanti
Consigliere ANDAF
Membro del Comitato di Schema UNI
Group CFO
Toschi
Dott. Franco Fontana
Business Assurance
South Europe Service and Person Certification Manager
Intertek
Dott. Donato Pastore
Presidente Comitato Tecnico I&CT ANDAF
Responsabile Procedure e Sistemi di Gruppo
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Dott.ssa Elisabetta Pattumelli
Responsabile Modello di Controllo Contabile
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Dott. Fabio Massimo Remoli
Presidente Comitato Tecnico Corporate Governance & Compliance
ANDAF
Executive Manager Administration
TI
Dott. Gustavo Troisi
Presidente Comitato Scientifico Pianificazione e Controllo
ANDAF
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include lâinvio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilitĂ di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. Ă altresĂŹ possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente lâevento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
ModalitĂ di funzionamento della videoconferenza
Eâ possibile accedere allâaula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti lâevento il partecipante riceverĂ per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dellâevento sarĂ sufficiente selezionare il link che troverĂ nella mail e inserire le credenziali per accedere allâaula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrĂ porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderĂ nel corso dellâintervento.
ModalitĂ di iscrizione
Lâiscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail allâindirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la prioritĂ dâiscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
ModalitĂ di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata allâatto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dellâeffettuazione dellâevento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl â Corso Vittorio Emanuele II, 68 â 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilitĂ di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dellâEnte erogante.
Attestato di frequenza
Lâattestato di partecipazione nominativo sarĂ inviato al termine dellâevento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati allâaula virtuale.
Diritto di recesso e modalitĂ di disdetta
Ă attribuita ai partecipanti la facoltĂ di recedere ai sensi dellâart. 1373 c.c. Il recesso dovrĂ essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dellâevento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarĂ addebitata per intero e sarĂ inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento lâazienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dellâevento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare lâarticolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o allâindirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
⏠1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
⏠1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 10 novembre si avrĂ diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
Lâadesione allâevento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di etĂ e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. Lâagevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione allâiniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.