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Annual 2023 – Dirigente Preposto, Responsabile AFC/CFO, Controller

La certificazione dei Processi AFC

In collaborazione e con il patrocinio di
ANDAF

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

1 dicembre 2023

Contenuti dell’evento

L’Annual 2023 di Paradigma dedicato alle figure di Dirigente Preposto, CFO, Responsabile AFC e Controller, organizzato con la collaborazione di ANDAF, intende focalizzarsi anche in questa edizione, come d’abitudine, su un aspetto di particolare interesse e attualità per i professionisti che ricoprono tali importanti funzioni.

La scelta è caduta, quest’anno, sul tema dell’analisi di miglioramento dei processi dell’area Finance. Si tratta, com’è a tutti ben presente, di uno strumento di fondamentale importanza per i Dirigenti Preposti e i CFO, nell’ottica di garantire un effettivo presidio delle attività amministrative e contabili e di assolvere alle responsabilità insite nel ruolo ricoperto.

Il corso si propone, in particolare, di identificare la metodologia e le check list utili a governare efficacemente i processi dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, anche ai fini della certificazione del servizio AFC prevista dalla Prassi UNI/PdR 104:2021.

Destinatari dell’evento

L’evento è destinato ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai Chief Financial Officer, ai Direttori/Responsabili Amministrativi e Finanziari, ai Controller di società quotate e non quotate, nonché ai dirigenti e quadri direttivi che svolgono la loro attività nelle aree AFC, oltre ai professionisti che seguono la materia fiscale, finanziaria e contabile.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’occasione di riflessione e di confronto con alcuni dei maggiori esperti della materia, arricchita dalla possibilità di esaminare rilevanti best practices aziendali.

Venerdì 1° dicembre 2023

L’evoluzione del ruolo del Responsabile AFC/CFO nell’impresa del futuro: attività, abilità e responsabilità, autonomia e nuove competenze
Prof. Paolo Bertoli
Widar Trust

L’analisi dei processi amministrativi e contabili ai fini della Corporate Governance
Dott. Fabio Massimo Remoli
TI

L’analisi dei processi amministrativi e contabili: il caso pratico di FS Italiane
Dott.ssa Elisabetta Pattumelli
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Il presidio dell’analisi dei processi in area AFC con il supporto della digitalizzazione e dei sistemi informativi
Dott. Donato Pastore
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

L’evoluzione del quadro normativo nazionale e internazionale sulla certificazione dei profili professionali e dei processi
Dott. Franco Fontana
Intertek

L’importanza della formalizzazione dei processi amministrativi e contabili: l’approccio degli esaminatori
Prof. Paolo Bertoli
Widar Trust

L’esame del questionario per la certificazione
Prof. Paolo Bertoli
Widar Trust

Overview della Prassi PdR 104:2021: certificazione del profilo professionale e del servizio del CFO Dirigente Preposto, CFO e Controller. Verso un riconoscimento europeo del profilo del Finance Manager
Dott. Paolo Fanti
Toschi

Overview della Prassi UNI/PDR 11618:2022 “Attività professionali non regolamentate – Esperto in controllo di gestione (Controller) – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
L’evoluzione del ruolo del Controller in contesti volatili e la relazione con i Risk
Manager
Dott. Gustavo Troisi
ANDAF

Simulazione dell’esame scritto per l’ottenimento della Certificazione professionale ai sensi della Prassi UNI:PDR 104:2021
Dott. Donato Pastore
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

 

Sessione di Q&A conclusiva
Coordinatore:
Prof. Paolo Bertoli
Widar Trust

Prof. Paolo Bertoli
Past President e Componente Advisory Council
ANDAF
CEO
Widar Trust

Dott. Paolo Fanti
Consigliere ANDAF
Membro del Comitato di Schema UNI
Group CFO
Toschi

Dott. Franco Fontana
Business Assurance
South Europe Service and Person Certification Manager
Intertek

Dott. Donato Pastore
Presidente Comitato Tecnico I&CT ANDAF
Responsabile Procedure e Sistemi di Gruppo
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Dott.ssa Elisabetta Pattumelli
Responsabile Modello di Controllo Contabile
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Dott. Fabio Massimo Remoli
Presidente Comitato Tecnico Corporate Governance & Compliance
ANDAF
Executive Manager Administration
TI

Dott. Gustavo Troisi
Presidente Comitato Scientifico Pianificazione e Controllo
ANDAF

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 10 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

1 Dicembre

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.00 14.30 - 18.00

Area

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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