- Raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza ed esiti dell’attività di verifica
- Novità IFRS e progetti IASB in corso
- Impatti derivanti dal contesto di incertezza e connettività con l’informativa di sostenibilità
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
16 maggio 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio saranno analizzate le principali problematiche e le recenti novità nella redazione delle semestrali Ifrs compliant.
Saranno presentati i recenti orientamenti delle Autorità di Vigilanza nazionali e internazionali, saranno analizzate le novità Ias/Ifrs applicabili alle semestrali 2024 (in vigore e in corso di omologa) e saranno analizzati i potenziali impatti connessi alle incertezze del quadro macroeconomico e le questioni connesse alla connettività tra informativa finanziaria e di sostenibilità.
I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice in Autorità di controllo (Consob), istituzioni italiane (Organismo Italiano di Contabilità) e internazionali (EFRAG).
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi industriali e finanziari italiani, Commercialisti e Revisori Contabili.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle problematiche e delle recenti novità in materia di principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Giovedì 16 maggio 2024
RACCOMANDAZIONI DELLE AUTORITA’ DI VIGILANZA E NOVITA’ PER LE SEMESTRALI 2024
Le raccomandazioni dell’Autorità di Vigilanza sull’informativa di bilancio e sulla dichiarazione non finanziaria
Le priorità e le aree di interesse per i bilanci 2023 e gli effetti sulle semestrali 2024
Gli orientamenti Consob ed ESMA
I recenti orientamenti relativi alla dichiarazione non finanziaria
I controlli dell’Autorità di Vigilanza
Dott. Pierluigi Capuano
Consob
Le considerazioni contabili per la redazione della semestrale 2024, i potenziali impatti connessi alle incertezze e la connettività con l’informativa di sostenibilità
I criteri generali di iscrizione e valutazione delle poste
Il trattamento dei “significant events and transactions” nelle relazioni semestrali
Il ruolo e l’utilizzo delle stime nelle relazioni semestrali e potenziali impatti contabili derivanti dallo scenario macroeconomico (inflazione, tassi di interesse) e dal cambiamento climatico
La connettività dell’informativa finanziaria e di sostenibilità
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
ICHEC – LUISS
IASB e EFRAG
Organismo Italiano di Contabilità
NOVITA’ IFRS E PROGETTI IN CORSO
Le novità in tema di presentazione ed informativa di bilancio in vigore dal 1° gennaio 2024
Passività per leasing in un’operazione di vendita e retrolocazione (modifiche all’IFRS 16)
Classificazione delle passività come correnti o non-correnti (modifiche allo IAS 1) e passività non correnti con covenants (modifiche allo IAS 1)
Accordi di “supplier finance” (modifiche allo IAS 7 e all’IFRS 7)
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi
Le novità IFRS in vigore dopo il 31 dicembre 2024
Assenza di scambi tra valute (modifiche allo IAS 21)
Modifiche alla classificazione e valutazione degli strumenti finanziari (modifiche all’IFRS 9 e all’IFRS 7)
Miglioramenti annuali agli IFRS – Volume 11
Entità controllate senza “public accountability”: informazioni integrative
Dott.ssa Antonella Bonino
PwC
Assirevi
Le recenti decisioni dell’IFRS Interpretation Committee
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Organismo Italiano di Contabilità
Lo stato di avanzamento dei progetti in ambito IASB
Primary Financial Statements
Business Combinations – Disclosures, Goodwill and Impairment
Equity method
Subsidiary without Public Accountability
Rate-regulated Activities
FICE
Dott. Leonardo Piombino
Organismo Italiano di Contabilità
Dott. Pierluigi Capuano *
Divisione Informazione Emittenti
Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti
Consob
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Partner
Corporate Reporting Desk – EY
Docente a contratto in IFRS (ICHEC – LUISS)
Componente
Rate-Regulated Activities Working Group
IASB e EFRAG
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità
Dott.ssa Antonella Bonino
Director Technical Accounting
PwC
Componente Commissione IFRS
Assirevi
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Componente Commissione IFRS
Assirevi
Dott. Leonardo Piombino *
Technical Principal
Organismo Italiano di Contabilità
Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.