Il principio contabile Ifrs 15 passa al setaccio i contratti
Il nuovo principio Ifrs 15, applicato ai bilanci Ias a partire dal 1° gennaio 2018, contiene una procedura formalizzata che in cinque passaggi consente all’impresa di tradurre in valori contabili le obbligazioni e i diritti contenuti nei contratti con i clienti.
La rilevanza fiscale di queste cinque fasi applicative è determinata dal decreto ministeriale del 10 gennaio 2018 recentemente commentato da Assonime nella circolare 23/2018.
L’individuazione del contratto(Paragrafi 9-21)
Nella prima fase si devono verificare quali contratti, in base alle loro caratteristiche, rientrano nell’ambito di applicazione del principio e se sia necessario aggregarli o segmentarli per una corretta rilevazione contabile.
L’identificazione delle obbligazioni(Paragrafi 22-30)
Una volta identificato il contratto, l’impresa deve individuare dettagliatamente i singoli beni e/o i servizi promessi al cliente che si qualificano come obbligazioni («Po», ossia performance obligations).
Determinazione del prezzo dell’operazione (Paragrafi 47-72)
Secondo l’Ifrs 15, per determinare il prezzo dell’operazione l’entità deve considerare l’esistenza di un corrispettivo variabile, di una componente di natura finanziaria significativa, di un eventuale corrispettivo non monetario e di un importo da pagare al cliente. Il corrispettivo, inoltre, si considera variabile se può subire modifiche a fronte di riduzioni, sconti, rimborsi, crediti, concessioni sul prezzo, premi di rendimento, penalità, diritti di restituzione e altri elementi analoghi.
L’allocazione del prezzo della transazione (Paragrafi 73-86)
La ripartizione del prezzo dell’operazione tra le varie performance obligations deve avvenire sulla base del prezzo al quale l’entità venderebbe separatamente il bene o il servizio prodotto.
La rilevazione del ricavo al momento dell’adempimento delle obbligazioni (Paragrafi 31-45)
L’Ifrs 15 prevede che i ricavi siano rilevati nel momento in cui si adempie all’obbligazione trasferendo il controllo del bene o del servizio promesso al cliente. Il principio, inoltre, distingue le obbligazioni in cui il controllo può essere trasferito in un determinato momento del tempo (at a point in time) da quelle in cui il controllo è può essere trasferito lungo un determinato periodo di tempo (over the time). [ articolo completo pubblicato sul Sole 24 ore del 7 novembre 2018]
La Dott.ssa Barbara Zanardi interverrà all’evento formativo organizzato da Paradigma La fiscalità dei soggetti Ias/Ifrs previsto a Milano il 29 e 30 novembre 2018.
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità e problematiche relative alla fiscalità del bilancio Ias/Ifrs compliant, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
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