Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Comunicazione e accessibilità dei dati dei titolari effettivi dopo la Sentenza CGUE 22/11/2022

  • Contrasto al riciclaggio e al terrorismo vs. diritto alla riservatezza e diritto alla protezione dei dati personali
  • Effetti sui Registri UBO e sugli adempimenti dei soggetti obbligati

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

26 gennaio 2023

Contenuti dell’evento

Con la recente Sentenza del 22 novembre 2022 (cause riunite C-37/20 e C-601/20), la Grande Sezione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha dichiarato invalido l’articolo 1, punto 15, lettera c), della Direttiva (UE) 2018/843, e conseguentemente, nella versione da questa modificata, l’articolo 30, paragrafo 5, I comma, lettera c), della Direttiva (UE) 2015/849 (relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo). La norma oggetto della declaratoria di invalidità è quella che prevede l’obbligo, per gli Stati membri, di rendere in ogni caso accessibili al pubblico le informazioni sulla titolarità effettiva delle società e delle altre entità giuridiche costituite nel loro territorio.

La contrarietà al diritto eurounitario sancita dalla Corte ha avuto quale suo parametro gli artt. 7 e 8 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (CDFUE), che tutelano rispettivamente i diritti fondamentali al rispetto della vita privata e alla protezione dei dati personali.

La CGUE non ha inteso, con ciò, affermare che il rispetto dei diritti in questione non possa essere contemperato con le esigenze di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo che hanno indotto il Legislatore europeo a prevedere siffatte forme di trasparenza, rappresentando anch’esse un obiettivo di interesse generale. Tuttavia, la compressione di tali diritti determinata dalla disposizione censurata non è stata ritenuta dalla Corte nè limitata allo stretto necessario, né proporzionata all’obiettivo perseguito.

Le implicazioni dell’importante arresto giurisprudenziale non hanno tardato a manifestarsi: una serie di Paesi nei quali il registro UBO (Ultimate Beneficial Owner) era stato istituito ne hanno prontamente deciso il ritiro: l’Irlanda, Austria, Belgio, Cipro, Lussemburgo, Malta, Olanda.

In Italia, ove l’iter di istituzione del registro avrebbe dovuto ultimarsi entro l’autunno, non sono stati pubblicati i decreti attuativi del decreto MEF n. 55/2022. Si pongono ora evidenti problemi operativi circa la sorte di uno strumento concepito quale necessario presidio antiriciclaggio e antiterrorismo, in un contesto internazionale in cui la relativa istituzione era stata incoraggiata in sede G8 e G20, tanto da indurre anche gli Stati Uniti a dotarsi di qualcosa di paragonabile.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Responsabili della Compliance di banche, assicurazioni e intermediari finanziari, trust, fiduciarie, società, nonché ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti che si occupano di pianificazione patrimoniale nei suoi profili civilisitici e fiscali e di normativa antiriciclaggio.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un esame approfondito dei profili problematici riguardanti la conoscibilità degli ultimate beneficial owner e la sorte dei registri già costituiti in talune esperienze straniere, con il supporto della normativa vigente, della giurisprudenza e della prassi applicativa, nonché attraverso i contributi interpretativi che i relatori, grazie alla loro significativa competenza e esperienza in materia, saranno in grado di offrire.

Giovedì 26 gennaio 2023

L’istituzione dei Registri degli Ultimate Beneficial Owner nel quadro degli adempimenti antiriciclaggio e antiterrorismo
Le disposizioni sugli “UBO Registers” nella Quarta e nella Quinta Direttiva AML

La sentenza della Corte costituzionale francese del 2016 sui registri dei titolari effettivi dei trust

La sentenza della Corte di Giustizia UE del 22 novembre 2022
Le implicazioni a breve termine: chiusura immediata dei registri al pubblico)
Le implicazioni a medio termine: iniziative del Council of Europe, apertura verso i giornalisti, definizione di “interesse legittimo”, etc.
Le conseguenze sul Registro dei titolari effettivi dei trust nella UE: in particolare per quanto riguarda i trust che controllano partecipazioni al di fuori della UE

Il caso del Regno Unito e dei suoi registri aperti al pubblico: il PSC Register ed il pubblico registro dei titolari effettivi di società estere che detengono proprietà immobiliari in UK

Lo stato di avanzamento dell’istituzione del Registro UBO in Italia

 

Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati

Dott. Filippo Noseda
Mishcon de Reya LLP

Dott. Paolo Panico
Private Trustees SA

Avv. Marco Cerrato
Partner
Maisto e Associati
Chair – STEP Italy
Deputy Chair – STEP Europe

Dott. Filippo Noseda
Visiting Professor of International and Comparative Trust Law
King’s College – London
English Solicitor
Swiss Lawyer (Rechtsanwalt)
Partner
Mishcon de Reya LLP
Member – STEP
Member – International Academy of Estate and Trust Law

Dott. Paolo Panico
Professeur vacataire
Université du Luxembourg
Avocat à la Cour (Luxembourg)
Solicitor (Scotland)
Director – Private Trustees SA
Chair – STEP Europe
Board Member – STEP

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

26 Gennaio 2023

Orario

14.00 - 14.30 Accesso alla piattaforma 14.30 - 17.30

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi