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Gli strumenti di pianificazione patrimoniale – Percorso formativo

Analisi del regime civilistico e dei profili fiscali dei singoli istituti

  • Modulo I
    Pianificazione patrimoniale e autonomia negoziale
    Pubblicità degli strumenti protettivi
    Patrimoni separati
    Polizze vita
    Venerdì 17 maggio 2024
  • Modulo II
    Fondazioni
    Patti di famiglia
    Gestione patrimoniale attraverso schemi societari
    Mandato fiduciario
    Venerdì 24 maggio 2024
  • Modulo III
    Il trust: tipologie e atti istitutivi
    Venerdì 31 maggio 2024
  • Modulo IV
    Adempimenti del trustee
    Utilizzi patologici del trust
    I fondi speciali affidati
    Venerdì 7 giugno 2024
  • Modulo V
    Donazioni e successioni
    Venerdì 14 giugno 2024

E’ possibile iscriversi all’intero ciclo di incontri, ad alcuni di essi o anche ad una singola giornata.

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

da 17 maggio 2024
a 14 giugno 2024

Contenuti del percorso

Il percorso formativo in materia di strumenti di pianificazione patrimoniale è costituito da cinque incontri che hanno l’ambizione di fornire, attraverso l’apporto di qualificati esperti dei settori oggetto di specifico esame, uno strumento utile ai professionisti della pianificazione patrimoniale per approfondire e aggiornare le proprie competenze su vari aspetti di loro sicuro interesse.

I singoli incontri avranno ad oggetto alcune delle tematiche attualmente più sentite dai professionisti del settore, privilegiando un approccio orientato all’analisi e allo studio di casi pratici, pur muovendo sempre dalla corretta contestualizzazione normativa degli istituti oggetto di esame.

I vantaggi del percorso

– la qualità dell’offerta formativa Paradigma in una soluzione agile, articolata in cinque approfondimenti tematici

– la possibilità di seguire il ciclo di eventi in diretta streaming

– una soluzione che consente la massima flessibilità nella sua fruizione: è infatti possibile iscriversi all’intero ciclo di incontri, ad alcuni di essi o anche ad una singola giornata

– una soluzione che permette, scegliendo di partecipare a più giornate, di coinvolgere diverse risorse della stessa azienda, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità

I destinatari del percorso

Il ciclo di incontri è rivolto è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Responsabili della Compliance di banche, assicurazioni e intermediari finanziari, trust e fiduciarie, ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti in materia fiscale che si occupano di pianificazione patrimoniale.

Gli obiettivi

Il percorso di approfondimento mira a fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle tematiche di maggiore impatto per il settore del wealth management, attraverso un esame approfondito della normativa, della giurisprudenza, della prassi applicativa che conformano i vari istituti.

Modulo I
Venerdì 17 maggio 2024
9.15 – 13.30

PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE E AUTONOMIA NEGOZIALE
PUBBLICITÀ DEGLI STRUMENTI PROTETTIVI
PATRIMONI SEPARATI
POLIZZE VITA

Autonomia negoziale e principio della responsabilità patrimoniale quali riferimenti imprescindibili nella scelta degli strumenti di pianificazione patrimoniale
Il principio di personalità e universalità della responsabilità patrimoniale e le limitazioni ammesse
Il modello della “proprietà-funzione” vs. il numero chiuso dei diritti reali
La “specializzazione” della responsabilità patrimoniale
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università di Roma Tre
Avv. Giulio Palma
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati

La pubblicità degli strumenti protettivi
La trascrizione del fondo patrimoniale
La trascrizione del trust
La trascrizione del vincolo di destinazione
Vincolo di destinazione su ricchezza mobiliare e finanziaria
Notaio Gaetano Petrelli
Notaio emerito

I patrimoni separati con vincolo di destinazione
L’art. 2645-ter c.c.: disposizione sugli effetti di altre fattispecie o base legale generale dei negozi di destinazione?
L’atto di destinazione: negozio tipico o atipico?
La protezione del patrimonio quale interesse meritevole di tutela
La durata del vincolo
La revocabilità da parte del disponente
L’individuazione del beneficiario
Gli atti inerenti i beni vincolati
I patrimoni destinati ad uno specifico affare ex artt. 2447-bis e ss. c.c.
Prof. Avv. Andrea Gemma
Università di Roma Tre

Le polizze vita
Avv. Maria Cristiana Felisi
Maisto e Associati

Aspetti fiscali degli istituti esaminati
Prof. Avv. Marco Miccinesi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Andrea Purpura
Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Modulo II
Venerdì 24 maggio 2024
9.30 – 13.30 14.30 – 16.00

FONDAZIONI
PATTI DI FAMIGLIA
GESTIONE PATRIMONIALE ATTRAVERSO SCHEMI SOCIETARI
MANDATO FIDUCIARIO

Le fondazioni
Notaio Chiara Clerici
Roveda Laurini Clerici D’Amore Notai

Il patto di famiglia
Trasmissione intergenerazionale della ricchezza d’impresa e tacitazione dei legittimari
Forma, contenuto ed effetti del patto di famiglia
Compensazione dei partecipanti al patto
Esenzioni da collazione, riduzione e imputazione
Aspetti fiscali dell’istituto
Notaio Fabio Gaspare Pantè
Studio Picciolo e Pantè

Il mandato fiduciario
Il segreto fiduciario
L’abuso del fiduciario sui beni fiduciati
Il mandato fiduciario a società fiduciaria
Prof. Notaio Vittorio Occorsio
Università Telematica Mercatorum

La holding familiare
Notaio Vera Tagliaferri
Notaio in Crema e Milano

La società semplice
La flessibilità della struttura
I conferimenti
L’amministrazione della società
Il potere di rappresentanza
I creditori della società
Il creditore particolare del socio
Atti conservativi sulle quote sociali
La morte del socio
Avv. Giovanni Cristofaro
Chiomenti

Profili fiscali connessi agli istituti esaminati
Dott. Pierpaolo Angelucci
Scarioni Angelucci – Studio Tributario Associato

 

Modulo III
Venerdì 31 maggio 2024
9.30 – 13.30

IL TRUST: TIPOLOGIE E ATTI ISTITUTIVI

Il trust
Aspetti definitori
L’effetto protettivo derivante dalla segregazione dei beni in trust
La tenuta del trust autodichiarato
La tenuta del trust revocabile
La legge applicabile
Il giudice competente
Prof. Paolo Panico
Université du Luxembourg

Le diverse tipologie di trust
Trust del professionista
Trust familiare per il “Dopo di Noi”
Trust immobiliare
Trust commerciale
Trust liquidatorio
Trust con funzione di garanzia
Trust discrezionale di lunga durata per passaggio generazionale
Trust per uno scopo e misto
Trust di patto di sindacato
Notaio Daniele Muritano
Notaio in Empoli

Gli atti istitutivi di trust
Esame di clausole specifiche secondo la tipologia del trust
Prof. Avv. Maurizio Lupoi
Università di Genova

 

Modulo IV
Venerdì 7 giugno 2024
9.30 – 13.30 14.30 – 16.00

ADEMPIMENTI DEL TRUSTEE
UTILIZZI PATOLOGICI DEL TRUST
FONDI SPECIALI AFFIDATI

Gli adempimenti a carico del trustee
Le obbligazioni tributarie del trustee
La tenuta della contabilità
La determinazione del reddito ai beneficiari
Dott. Massimo Lodi
WP Advisory Srl
Dott.ssa Manuela Soncini
Cordusio Fiduciaria

Gli utilizzi patologici del trust
La costituzione di un trust in frode ai creditori: azione revocatoria o nullità?
Trust e lesione dei diritti dei legittimari: quale tutela possibile?
Prof. Avv. Ivan Libero Nocera
Università di Bergamo

I fondi speciali affidati
l contratto di affidamento fiduciario
La L. n. 112/2016
I fondi speciali
L’effetto segregativo
Modificabilità dei beni nel rispetto del programma
Avv. Alessandro Accinni
Accinni e Associati

PROFILI FISCALI DEL TRUST E DELL’AFFIDAMENTO FIDUCIARIO

L’imposizione indiretta dei trust alla luce della Circolare AdE n. 34/2022 e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali
L’imposta sulle successioni e sulle donazioni
Le imposte ipotecarie e catastali
La Legge sul “Dopo di Noi”
Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati

L’imposizione diretta dei trust alla luce della Circolare AdE n. 34/2022 e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali
La residenza dei trust
I trust trasparenti
I trust opachi
Dott. Marco Piazza
Studio Associato Piazza

L’imposizione diretta e indiretta del contratto di affidamento fiduciario
Il contratto di affidamento fiduciario ai fini fiscali
L’imposta sulle successioni e donazioni
Il tema della soggettività fiscale ai fini delle imposte dirette
Dott. Stefano Massarotto
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

 

Modulo V
Venerdì 14 giugno 2024
9.30 – 13.30

DONAZIONI E SUCCESSIONI

Liberalità dirette e indirette: questioni di maggiore rilevanza e ricorrenza nella prassi applicativa
Prof. Notaio Raffaele Lenzi
Università di Siena

La successione a causa di morte
Le fasi del procedimento successorio: apertura, delazione, vocazione, accettazione dell’eredità
Posizione successoria del coniuge fra quote ereditarie e legati ex lege
Il divieto di patti successori
L’eredità giacente
Notaio Arrigo Roveda
Roveda Laurini Clerici D’Amore Notai

La successione testamentaria
La capacità di disporre per testamento e la capacità di ricevere per testamento
Negozio testamentario: disposizioni tipiche e atipiche
Libertà del de cuius vs. tutela dei legittimari
Forme di invalidità del testamento e sua sanatoria
Revoca delle disposizioni testamentarie
Il diritto di accrescimento
Il trust testamentario
Notaio Remo Bassetti
Notaio in Torino

La divisione ereditaria
Le modalità di scioglimento della comunione ereditaria
Il contratto di divisione: accordo, causa, oggetto, forma
Le fasi della divisione
La collazione
Notaio Michele Ferrario Hercolani
Studio Notarile Ferrario Hercolani

Il regime fiscale di donazioni e successioni nell’ordinamento italiano e in ambito internazionale alla luce delle recenti novità legislative
Successioni e donazioni nel diritto tributario italiano: i profili innovati dal legislatore in sede di attuazione della delega fiscale
I trattati bilaterali per evitare le doppie imposizioni
Criteri di territorialità
Credito di imposta
Avv. Giulia Cipollini
Withersworldwide
Avv. Antonio Longo
DLA Piper Studio Legale Tributario
Dott. Andrea Tavecchio
Tavecchio e Associati

Avv. Alessandro Accinni
Founding Partner
Accinni e Associati – Studio Legale

Dott. Pierpaolo Angelucci
Founding Partner
Scarioni Angelucci – Studio Tributario Associato

Notaio Remo Bassetti
Notaio in Torino

Avv. Marco Cerrato
Partner
Maisto e Associati

Avv. Giulia Cipollini
Partner
Responsabile Italia Private Client and Tax
Withersworldwide

Notaio Chiara Clerici
Roveda Laurini Clerici D’Amore Notai

Avv. Giovanni Cristofaro
Partner
Chiomenti

Avv. Maria Cristiana Felisi
Of Counsel
Maisto e Associati

Prof. Avv. Andrea Gemma
Associato di Diritto Privato
Università di Roma Tre
Founding Partner
GPD Studio Legale Tributario

Notaio Michele Ferrario Hercolani
Studio Notarile Ferrario Hercolani

Prof. Notaio Raffaele Lenzi
Ordinario di Diritto Privato
Università di Siena
Studio Notarile Associato Lenzi e Dami

Dott. Massimo Lodi
CEO
WP Advisory Srl

Avv. Antonio Longo
Partner
DLA Piper Studio Legale Tributario

Prof. Avv. Maurizio Lupoi
Emerito di Diritto Privato Comparato
Università di Genova
Presidente della Associazione “Il trust in Italia”

Dott. Stefano Massarotto
Partner
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Prof. Avv. Marco Miccinesi
Ordinario di Diritto Tributario
Università Cattolica del Sacro Cuore

Notaio Daniele Muritano
Notaio in Empoli

Prof. Avv. Ivan Libero Nocera
Associato di Diritto Privato
Università di Bergamo
Of Counsel
Weigmann Studio Legale

Prof. Notaio Vittorio Occorsio
Ordinario di Diritto Privato
Università Telematica Mercatorum
Studio Notarile Giuliani Occorsio

Avv. Giulio Palma
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati

Prof. Paolo Panico
Professeur vacataire
Université du Luxembourg
Avocat à la Cour (Luxembourg)
Solicitor (Scotland)
Director – Private Trustees SA
Chair – STEP Europe
Board Member – STEP

Notaio Fabio Gaspare Pantè
Studio Picciolo e Pantè

Notaio Gaetano Petrelli
Notaio emerito

Dott. Marco Piazza
Founding Partner
Studio Associato Piazza

Dott. Andrea Purpura
Assegnista di ricerca in Diritto Tributario
Università Cattolica del Sacro Cuore

Notaio Arrigo Roveda
Roveda Laurini Clerici D’Amore Notai

Dott.ssa Manuela Soncini
Presidente
Cordusio Fiduciaria

Notaio Vera Tagliaferri
Notaio in Crema e Milano

Dott. Andrea Tavecchio
Founding Partner
Tavecchio & Associati

Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Privato
Università di Roma Tre
Founding Partner
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del percorso.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Trattandosi di un percorso formativo, tale termine è da intendersi riferito alla data di inizio dell’intero percorso, quindi saranno ammesse eventuali disdette solo se esercitate entro il 10 maggio 2024. Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, anche in relazione a singoli moduli del percorso, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva Modulo mezza giornata
€ 1.100 + Iva Modulo intera giornata
€ 3.735 + Iva Intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 aprile 2024 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione all’intero percorso o alle singole giornate.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
17 Maggio ore 9:30
Fine
14 Giugno ore 13:30
ORARIO

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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