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Fit&Proper

Requisiti degli esponenti aziendali e degli azionisti di banche, assicurazioni, Sim ed Sgr: disciplina attuale e prospettive

  • Guida alla verifica dei requisiti di idoneità (BCE 2021)
  • Adozione del nuovo Fit&Proper Questionnaire (Banca d’Italia 2022)
  • Introduzione di requisiti per gli azionisti (MEF 2022)
  • Regolamento MISE per il settore assicurativo (2022)

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

28 settembre 2022

Contenuti dell’evento

Sono molte le novità a livello comunitario e nazionale sul tema dei requisiti che devono possedere i componenti dei board e gli azionisti di banche, assicurazioni e intermediari finanziari.

Infatti, dopo le linee guida e gli orientamenti applicativi di BCE del 2021, la verifica dei requisiti e le metodologie di valutazione, si arricchiscono di ulteriori tasselli.

Banca d’Italia, il 7 aprile 2022, adotta il nuovo questionario BCE per le banche significative, integrandolo con le previsioni contenute nel Decreto MEF n. 169/2020.

Il MISE, con Decreto 2 maggio 2022 n. 88 (in G.U. 11/7/22) emana il Regolamento relativo ai requisiti degli esponenti aziendali e di coloro che svolgono funzioni fondamentali nelle assicurazioni, uniformandolo ai criteri previsti per il mondo bancario.

Infine, la novità forse più rilevante, riguarda due Decreti del MEF (attualmente in attesa di parere di Banca d’Italia), che estendono i principi del Fit&Proper anche ai detentori di partecipazioni societarie.

Questo allargamento, che discende dall’art. 25 del TUB come modificato nel 2015, avrà una serie di risvolti applicativi di non facile soluzione: si pensi, ad esempio, al requisito di onorabilità e ai risvolti di una condanna penale o a sanzioni amministrative.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Componenti dei CdA, ai Segretari dei Board, ai General Counsel, ai Responsabili della Compliance, ai Sindaci di tutte le Banche, Assicurazioni, Intermediari finanziari, BCC, Confidi, Istituti di moneta elettronica, Istituti di pagamento e dei Sistemi di garanzia dei depositanti, nonché ai professionisti e consulenti che seguono questi aspetti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è la valutazione dell’impatto delle nuove disposizioni sull’operatività e sull’organizzazione delle Banche, degli Intermediari e delle Assicurazioni, che impongono un aggiornamento delle procedure e della governance interna, al fine di essere compliant con le nuove indicazioni normative e regolamentari.

Verifiche dei requisiti di idoneità da parte della BCE
Ambito di applicazione
CRD e legislazione nazionale
Orientamenti EBA/ESMA
Criteri e metodologia di valutazione
Autorizzazioni connesse alla verifica dei requisiti di idoneità
Variazioni di carica, rinnovi e cessazione delle funzioni
Audizioni, notifiche e decisioni
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Bocconi di Milano

Fit & Proper Assessment (FPA): novità ed evoluzioni (2022-24)
Le nuove linee guida e gli orientamenti applicativi di BCE
Valutazioni dell’autorità di vigilanza sulla board effectiveness e garanzie di on-going supervision
Il punto dopo otto anni di SSM e FPA: lesson learned e aree di criticità
Adozione del questionario BCE per la verifica dell’idoneità degli esponenti delle banche significative
Focus: importanza di “culture and behaviour” all’interno dei board; priorità dei board 2022; disponibilità di tempo e compensi degli amministratori
Dott. Luca Galli
EY

Requisiti di professionalità e criteri di competenza
Requisiti professionali proporzionati al ruolo: distinzione tra incarichi esecutivi, non esecutivi e partecipazione a Comitati endoconsiliari
Requisiti professionali dei sindaci e del Presidente del collegio sindacale
Criteri di competenza individuale: rapporto con ruolo, compiti e dimensioni della banca o dell’intermediario; rilievo della conoscenza della tecnologia informatica
Individuazione della composizione quali-quantitativa ottimale
Autovalutazione dei singoli esponenti e verifica dell’organo preposto (CdA)
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino

Requisiti di indipendenza generale e indipendenza di giudizio
Definizione di amministratore indipendente e requisiti di indipendenza specifici
Indipendenza dei sindaci
Indipendenza di giudizio: modello di condotta, competenze comportamentali, conflitti di interesse
Valutazione dei requisiti di indipendenza e decadenza dell’esponente
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Requisiti di onorabilità e criteri di correttezza
Casi di perdita del requisito di onorabilità
Correttezza nelle condotte personali e professionali pregresse
Indagini penali, procedimenti in corso, sanzioni amministrative, informazioni negative in Centrale Rischi
Valutazione della correttezza
Sospensione dall’incarico
Avv. Bruno Cova
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher

Disponibilità di tempo e limite al cumulo degli incarichi: principio di proporzionalità e dimensioni della banca o dell’intermediario
Adeguatezza del tempo da dedicare per l’efficace svolgimento degli incarichi in rapporto al ruolo ricoperto
Preparazione, formazione, aggiornamento continuo
Valutazione dell’impegno temporale di altri incarichi ricoperti: limite al cumulo degli incarichi
Autodichiarazione e valutazione dell’organo competente
Limiti per banche di maggiori dimensioni o per complessità operativa
Revoca di deleghe, compiti, esclusione dai Comitati
Avv. Emilio De Lillo
Gruppo Intesa Sanpaolo

Requisiti degli azionisti per l’acquisizione di quote di capitale: i decreti MEF
Le indicazioni di derivazione UE
Recepimento delle indicazioni dell’art. 25 TUB (modifiche 2015)
Applicazione delle regole Fit&Proper ai detentori di partecipazioni
Requisiti di onorabilità, correttezza e competenza
Complessità applicative: soglia delle partecipazioni; definizione di onorabilità e correttezza nel caso di procedimenti in corso; partecipazioni detenute da altra società o fondi
Valutazione dei requisiti secondo il principio di sana e prudente gestione
Dott. Silvio D’Amico
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento del Tesoro

Regolamento MISE in materia di requisiti degli esponenti aziendali delle assicurazioni
Analisi del Decreto 2 maggio n. 88 (in G.U. 11/7/22)
Ambito di applicazione: esponenti aziendali, funzioni di amministrazione, direzione e controllo, funzioni “fondamentali”
Requisiti di onorabilità e criteri di correttezza; requisiti di professionalità e criteri di competenza; disponibilità di tempo e limite al cumulo degli incarichi
Cause di sospensione temporanea
Valutazione dell’idoneità e decadenza
Entrata in vigore
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Avv. Bruno Cova
Partner
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher
Membro Gruppo Esperti
Comitato di Corporate Governance – Borsa Italiana

Dott. Silvio D’Amico*
Dirigente Ufficio II
Direzione Generale V – Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento del Tesoro

Avv. Emilio De Lillo
Responsabile Consulenza, Adempimenti Societari e Governance Capogruppo
Direzione Organi Collegiali e Affari Societari
Gruppo Intesa Sanpaolo

Dott. Luca Galli
Partner
EY

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati
Vice Presidente (vicario)
Fondazione CRT

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
University of Malta
Of Counsel PWC- TLS

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of Corporate Governance Practice Area
Chiomenti

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Socio
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale

 

*La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1° settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
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