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Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il bilancio Ias/Ifrs

  • Raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza ed esiti dell’attività di verifica
  • Impatti derivanti dal contesto di incertezza e connettività con l’informativa di sostenibilità
  • Novità IAS/IFRS e progetti IASB in corso

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

16 novembre 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno analizzate le principali problematiche e le recenti novità nella redazione del bilancio Ias/Ifrs compliant.

Saranno presentati i recenti orientamenti delle Autorità di Vigilanza nazionali e internazionali, saranno analizzate le novità Ias/Ifrs applicabili ai bilanci 2023 (in vigore e in corso di omologa), saranno analizzati i potenziali impatti connessi alle incertezze del quadro macroeconomico e le questioni connesse alla connettività con l’informativa di sostenibilità.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice in Autorità di controllo (Consob), istituzioni italiane (Organismo Italiano di Contabilità) e internazionali (EFRAG).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi industriali e finanziari italiani, Commercialisti e Revisori Contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle problematiche e delle recenti novità in materia di principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Giovedì 16 novembre 2023

RACCOMANDAZIONI DELLE AUTORITA’ DI VIGILANZA, IMPATTI DERIVANTI DAL CONTESTO DI INCERTEZZA E CONNETTIVITA’ CON L’INFORMATIVA DI SOSTENIBILITA’

Le raccomandazioni dell’Autorità di Vigilanza sull’informativa di bilancio e sulla dichiarazione non finanziaria
Le priorità e le aree di interesse per i bilanci 2023
Gli orientamenti Consob ed ESMA
I recenti orientamenti relativi alla dichiarazione non finanziaria
I controlli dell’Autorità di Vigilanza
Dott. Pierluigi Capuano
Consob

Le considerazioni contabili per la redazione del bilancio 2023, i potenziali impatti derivanti dal contesto di incertezza e la connettività con l’informativa di sostenibilità
I potenziali impatti derivanti dallo scenario macroeconomico (inflazione, tassi di interesse)
Le incertezze derivante dagli effetti del cambiamento climatico (rischio fisico e di transizione e resilienza)
La connettività dell’informativa finanziaria e di sostenibilità
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
Docente a contratto in IFRS (ICHEC – LUMSA)
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale – OIC

 

NOVITA’ IAS/IFRS

Le recenti decisioni dell’IFRS Interpretation Committee
TLTRO III Transactions – IFRS 9 and IAS 20
Economic Benefits from Use of a Windfarm – IFRS 16
Accounting for Warrants that are Classified as Financial Liabilities on Initial Recognition – IAS 32
Non-refundable Value Added Tax on Lease Payments – IFRS 16
Costs Necessary to Sell Inventories – IAS 2
Preparation of Financial Statements when an Entity is No Longer a Going Concern – IAS 10
Attributing Benefit to Periods of Service – IAS 19
Hedging Variability in Cash Flows due to Real Interest Rates – IFRS 9
Configuration or Customisation Costs in a Cloud Computing Arrangement – IAS 38
Supply Chain Financing Arrangements – Reverse Factoring
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale – OIC

Riforma fiscale internazionale e impatti contabili del Pillar 2 (modifiche allo IAS 12)
Imposte differite relative ad attività e passività derivanti da una singola operazione (modifiche allo IAS 12)
Passività per leasing in un’operazione di vendita e retrolocazione (modifiche all’IFRS 16)
Assenza di scambi tra valute (modifiche allo IAS 21)
Dott.ssa Antonella Bonino
PwC
Assirevi

Le novità IAS/IFRS in vigore dal 1° gennaio 2023 e 2024
Informativa sui principi contabili (modifiche allo IAS 1)
Definizione di stime contabili (modifiche allo IAS 8)
Classificazione delle passività come correnti o non-correnti (modifiche allo IAS 1)
e passività non correnti con covenants (modifiche allo IAS 1)
Accordi di “supplier finance” (modifiche allo IAS 7 e all’IFRS 7)
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi

 

PROGETTI IASB IN CORSO

Lo stato di avanzamento dei progetti in ambito IASB
ED Primary Financial Statement
Il DP Business Combinations – Disclosures, Goodwill and Impairment
Business Combination Under Common Control (BCUCC) – Linee Guida per il progetto
Rate-regulated Activities
FICE
Dott. Leonardo Piombino
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Partner – IFRS Desk
EY
Docente a contratto in IFRS (ICHEC – LUMSA)
Componente
Rate-Regulated Activities Working Group
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott.ssa Antonella Bonino
Director Technical Accounting
PwC
Componente Commissione IFRS
Assirevi

Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Componente Commissione IFRS
Assirevi

Dott. Pierluigi Capuano *
Divisione Informazione Emittenti
Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti
Consob

Dott. Leonardo Piombino *
Technical Principal
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

16 Novembre 2023

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

Area

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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