Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il collocamento a distanza di prodotti bancari, finanziari e assicurativi

Identificazione a distanza e conclusione del contratto
La c.d. “Retail Investment Strategy” e la Direttiva Quick Fix
La bozza di regolamento FIDA e le regole di open finance
Disciplina antiriciclaggio, AML Package e remote onboarding

09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

Evento in diretta streaming

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno esaminate le novità introdotte dal mutato quadro normativo e regolamentare, verificando il loro l’impatto sulla disciplina del collocamento a distanza di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Oltre all’analisi delle disposizioni introdotte dalla MIFID2, dalla PSD2, dalla IDD, nonché dai numerosi provvedimenti delle Autorità di Vigilanza, interventi significativi riguarderanno i temi dell’identificazione dei contraenti, la disciplina delle firme elettroniche, gli adempimenti privacy e gli obblighi antiriciclaggio.

Nel corso della giornata, autorevoli giuristi e tecnici del settore, illustreranno le novità sopra descritte, presentando soluzioni alle principali problematiche del settore e definendo le necessarie modifiche a contratti e processi finalizzate a un corretto adeguamento alle nuove regole.

Destinatari dell’evento

Il seminario è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili Commerciali e ai gestori delle Reti Distributive di banche e intermediari finanziari, assicurazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per adeguarsi alle nuove disposizioni normative e sviluppare o implementare correttamente i processi descritti.

Martedì 8 luglio 2025

L’identificazione elettronica dei contraenti e l’identità digitale
L’identificazione elettronica nel nuovo Regolamento eIDAS e nel Codice dell’Amministrazione Digitale
Le tecnologie a supporto dell’identificazione dei contraenti, lo SPID e l’identità digitale
Lo svolgimento a distanza degli obblighi di adeguata verifica della clientela
Le disposizioni della Banca d’Italia e dell’IVASS in materia di adeguata verifica a distanza
Le Linee Guida delle ESAs sui fattori di rischio con focus su attività a distanza e impatto sul livello del rischio
Dott.ssa Patrizia Sormani
Patrizia Sormani Consulting

Le regole antiriciclaggio
Le disposizioni di Banca d’Italia in materia di adeguata verifica a distanza della clientela
Le Linee Guida dell’EBA in materia di remote onboarding
Le novità del Pacchetto AML e i nuovi poteri dell’AMLA
Dott. Toni Atrigna
Università di Brescia
Atrigna & Partners

Le modalità di conclusione a distanza del contratto e l’uso delle firme elettroniche
Le Linee Guida dell’AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
La conclusione via Internet di contratti bancari, finanziari e assicurativi
Le firme elettroniche: caratteristiche e differenze tra le diverse tipologie
Il valore probatorio di documenti informatici, copie e duplicati
La sottoscrizione via SPID dei documenti informatici nelle Linee Guida AGID
Le novità sull’utilizzo della identità digitale e delle firme elettroniche introdotte dal Regolamento Eidas 2
Gli obblighi di conservazione dei documenti informatici
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm

La disciplina applicabile alla promozione e al collocamento a distanza di prodotti finanziari e servizi di investimento
Le tecniche di comunicazione a distanza tra TUF, Regolamento Intermediari e Codice del Consumo
Il nuovo regime dei contratti di servizi finanziari conclusi a distanza tra professionisti e consumatori derivante dalla Direttiva UE 2023/2673
Il Quick Fix della MiFID2 e il suo recepimento in Italia
I più recenti orientamenti dell’ACF in tema di trading on-line
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB

Oltre la PSD2: prospettive future della regolamentazione nel settore dei pagamenti
La comunicazione di Banca d’Italia del 17 giugno 2024 in materia di disconoscimenti di operazioni di pagamento non autorizzate
Le precisazioni di Banca d’Italia del 30 ottobre 2023 in materia di segnalazione della sospensione del rimborso all’utente in caso di motivato sospetto di frode
Le proposte della nuova PSD3 e del PSR: le novità in materia di servizi di pagamento e moneta elettronica
L’independent commercial agent exemption
La limited network exemption
La Q&A EBA in materia di conti di pagamento
Le interazioni con DORA alla luce delle Q&A dell’EBA
Avv. Alessandro Portolano
Chiomenti

La distribuzione assicurativa alla luce della disciplina di recepimento della Direttiva UE n. 2016/97 (IDD)
I Regolamenti IVASS di attuazione della normativa in materia di distribuzione assicurativa
Gli obblighi di governo e controllo del prodotto nel CAP, nelle Linee Guida EIOPA, nel Regolamento delegato UE n. 2358/2017 e nel Regolamento IVASS n. 45/2020
La valutazione di idoneità e adeguatezza anche alla luce del Regolamento delegato UE n. 2359/2017
La strategia dell’EIOPA per trasformazione digitale e InsureTech
Le tendenze del settore assicurativo in materia di digitalizzazione di prodotti e processi
La c.d. “Retail Investment Strategy”e i profili di interesse per il settore assicurativo
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Gli adempimenti data protection nel collocamento a distanza di prodotti bancari, finanziari e assicurativi
La promozione delle attività e le modalità di contatto e di fidelizzazione dei clienti
La profilazione della clientela anche alla luce delle Linee Guida del WP29
Le modulistiche contrattuali di informativa e consenso per la clientela
Le altre misure organizzative e tecniche: privacy by design, privacy by default e data protection impact assessment
Panoramica delle ultime linee guida e raccomandazioni dell’EDPB di interesse in ambito bancario e finanziario
La proposta di regolamento c.d. FIDA della Commissione Europea in materia di accesso ai dati finanziari
Avv. Alessandro Del Ninno
FIVERS Studio Legale e Tributario

Dott. Toni Atrigna
Docente a contratto di Diritto Bancario
Università di Brescia
Socio Fondatore
Atrigna & Partners

Avv. Fabio Coco
Partner
ADVANT Nctm

Avv. Alessandro Del Ninno
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB

Avv. Andrea Polizzi
Founding Partner
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Alessandro Portolano
Partner
Chiomenti

Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC – Patrizia Sormani Consulting
Presidente ANORC Mercato

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.

È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019