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Il Dirigente Preposto nel quadro degli adempimenti CSRD

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

17 aprile 2024

Contenuti dell’evento

Com’è noto a tutti gli operatori economici, il Governo italiano si accinge a recepire nell’ordinamento nazionale la Direttiva CSRD, che impatterà significativamente sul modo di fare impresa, elevando il rispetto dei parametri ambientali e sociali un dato coessenziale del proprio modello di business. Si è conclusa da poco la consultazione che il Dipartimento del Tesoro ha svolto sullo schema di decreto di recepimento, e quindi tutto lascia presagire che sarà rispettato il termine finale per l’adeguamento alla Direttiva, che è previsto per il 6 luglio prossimo.

Nel contesto dell’operatività dei nuovi obblighi previsti dalla Direttiva e dalla normativa di recepimento, significativi saranno i compiti e le responsabilità gravanti in capo al Dirigente Preposto. In particolare, egli sarà chiamato ad attestare, alla luce delle integrazioni che verranno apportate all’art. 154 bis del TUIF (D. Lgs. n. 58/1998), che la rendicontazione di sostenibilità inclusa nella relazione sulla gestione venga redatta in conformità agli standard di rendicontazione contenuti negli atti delegati emanati dalla Commissione Europea.

Inoltre, rilevante in un’ottica più complessiva sarà tutta l’attività che il Dirigente Preposto dovrà svolgere per garantire la qualità dei dati finanziari e non finanziari, su cui evidentemente la sua stessa attestazione poggia.

Il corso si propone, nelle more dell’approvazione del decreto nazionale di recepimento, di fornire una complessiva panoramica degli impatti della CSRD sulle attività del Dirigente Preposto.

Destinatari dell’evento

L’evento è destinato ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai Chief Financial Officer, ai Direttori/Responsabili Amministrativi e Finanziari, nonché ai dirigenti e quadri direttivi che svolgono la loro attività nelle aree AFC, oltre ai professionisti che seguono la materia fiscale, finanziaria e contabile.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’occasione di riflessione e di confronto con autorevoli esperti della materia, arricchita dalla possibilità di esaminare rilevanti best practices aziendali.

Mercoledì 17 aprile 2024

Il nuovo reporting di sostenibilità, ai sensi della CSRD, tra sfide e opportunità. Le funzioni aziendali coinvolte e il ruolo del Dirigente Preposto
Dott. David Dal Cin
EY

Funzioni e poteri di vigilanza della Consob, obbligo di attestazione del Dirigente Preposto e apparato sanzionatorio: prime considerazioni alla luce dello schema di decreto per il recepimento della CSRD
Avv. Giorgio Gasparri
Consob

Il processo di recepimento della Direttiva in Italia e il ruolo del Revisore
Dott. Francesco Chiulli
EY

L’importanza dei dati e il ruolo del Dirigente Preposto nel garantire la qualità dei dati finanziari e non finanziari
Dott.ssa Cristina Bacchini
Assicurazioni Generali
Ing. Davide Lizzio
Assicurazioni Generali

Il ruolo del Dirigente Preposto nella nuova informativa non finanziaria: il framework allargato dei controlli ex L. n. 262/2005
Dott Luca Galli
EY Financial Services
Dott. Gianvito Campanella
BPER

Dott.ssa Cristina Bacchini
Head of Group Integrated Data Quality & Reporting Risk
Assicurazioni Generali

Dott. Gianvito Campanella
Responsabile Servizio Financial & Sustainability Reporting Supervision
BPER

Dott. Francesco Chiulli
Partner
EY

Dott. David Dal Cin
Partner
EY

Dott. Luca Galli
Partner
Advisory Financial Services
EY

Avv. Giorgio Gasparri *
Consigliere giuridico del Commissario
Consob

Ing. Davide Lizzio
Head of Integrated Data Quality & Reporting Risk – Strategy & AG Implementation
Group Integrated Data Quality & Reporting Risk – GCFO Area
Assicurazioni Generali

 

* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

17 Aprile

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

Area

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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