Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il nuovo Codice dei contratti pubblici

  • Modulo I
    Ambito applicativo del Codice
    Princìpi della contrattualistica pubblica
    Presupposti dell’appalto e attività propedeutiche
    Martedì 9 maggio 2023
  • Modulo II
    Progettazione
    Documentazione di gara
    Requisiti di partecipazione

    Mercoledì 10 maggio 2023
  • Modulo III
    Procedure di scelta del contraente
    Criteri di aggiudicazione
    Contratto di appalto
    Mercoledì 17 maggio 2023
  • Modulo IV
    Riforma del sottosoglia
    Fasi dell’esecuzione
    Giovedì 18 maggio 2023
  • Modulo V
    Avvalimento, consorzi e raggruppamenti
    Esclusioni e soccorso istruttorio
    Trasparenza e accesso

    Profili di contenzioso
    Lunedì 22 maggio 2023
  • Modulo VI
    Previsioni dedicate ai settori speciali
    Partenariati e Concessioni
    Martedì 23 maggio 2023

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

9, 10, 17, 18, 22, 23 maggio 2023

Contenuti del percorso

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo u.s. il D. Lgs. n. 36/2023, che dà attuazione alla delega di cui alla Legge n. 78/2022, costituendo il nuovo testo di riferimento della contrattualistica pubblica.

Come si ricava dalla relazione di accompagnamento predisposta dal Consiglio di Stato, le finalità perseguite dal nuovo Codice dei contratti pubblici sono le seguenti:

semplificazione, ottenuta aumentando la discrezionalità delle amministrazioni e rimuovendo il goldplating ovunque possibile;

accelerazione, intesa come massima velocizzazione possibile delle procedure, avendo riguardo all’effettiva “fattibilità” del rispetto dei termini previsti e prevedendo specifiche forme di responsabilità a fronte di ritardi;

completa digitalizzazione delle procedure e interoperabilità delle piattaforme, secondo il principio dell’once only, ossia dell’unicità dell’invio di dati, documenti e informazioni alle stazioni appaltanti;

potenziamento delle tutele per i lavoratori (tramite clausole sociali, valorizzazione dei CCNL e lotta ai “contratti pirata”) e per le imprese (specie sul piano della rinegoziazione e revisione prezzi, o della suddivisione in lotti).

Il corso organizzato da Paradigma costituirà un’occasione di complessiva analisi delle innovazioni contenute nel nuovo Codice, arricchita dal prezioso contributo di autorevoli membri della Giustizia Amministrativa che hanno fatto parte della Commissione speciale incaricata della redazione del relativo testo.

I vantaggi del percorso

la qualità dell’offerta formativa Paradigma in una soluzione agile, articolata in sei approfondimenti tematici
la possibilità di seguire il ciclo di eventi in diretta streaming
una soluzione che consente la massima flessibilità nella sua fruizione: è infatti possibile iscriversi all’intero ciclo di incontri, ad alcuni di essi o anche ad una singola giornata
una soluzione che permette, scegliendo di partecipare a più giornate, di coinvolgere diverse risorse della stessa azienda, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità

I destinatari del percorso

Il ciclo di incontri è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali, Compliance e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, desiderano acquisire prime nozioni sulla riforma dei contratti pubblici.

Gli obiettivi del percorso

Il ciclo di incontri è mirato a fornire agli operatori economici che concorrono alle gare pubbliche, e alle stazioni appaltanti, una disamina approfondita del nuovo Codice dei contratti pubblici, favorendo la graduale presa di conoscenza delle nuove disposizioni e consentendo per tempo di valutare gli ambiti della propria operatività su cui più impatteranno le novità introdotte.

Modulo I
Martedì 9 maggio 2023

Relatori
Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato
Cons. Gianluca Rovelli
Consiglio di Stato

Coordina i lavori
Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato

AMBITO APPLICATIVO DEL CODICE
PRINCIPI DELLA CONTRATTUALISTICA PUBBLICA
PRESUPPOSTI DELL’APPALTO E ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE

I principi che governano i contratti pubblici
La necessità e l’utilità a livello sistematico della codificazione di principi generali della contrattualistica pubblica
I “meta principi” di cui agli artt. 1, 2 e 3
L’analisi dei singoli principi e il rapporto tra la formulazione codicistica e la giurisprudenza precedentemente maturata
I rapporti tra disciplina dei contratti pubblici, L. n. 241/90 e Codice Civile: il rinvio esterno di cui all’art. 10 e le cautele dell’interprete

L’ambito di applicazione del Codice
Il “perimetro” individuato all’art. 13
La collocazione della normativa relativa ai settori speciali e alle concessioni e le scelte di discontinuità rispetto al Codice previgente

Gli allegati del Codice e il meccanismo di delegificazione previsto

L’esigenza di appaltare e le connesse valutazioni di efficienza: la nozione di ciclo di vita dell’opera, del bene o del servizio al centro della scelta di procurement
Il riferimento eurounitario: il Considerando 96 e l’art. 68 della Direttiva 24/2014
Il ciclo di vita dell’opera nella fase di progettazione: art. 41, c. 1, lettera e), c. 8 lettera b)
Il ciclo di vita dell’opera nelle procedure di aggiudicazione: art. 73, c. 8), art. 87 c. 3)
Il ciclo di vita quale criterio di comparazione costo/efficacia nei criteri di aggiudicazione degli appalti
Esigenze non risolvibili attraverso soluzioni esistenti: gli strumenti a disposizione delle stazioni appaltanti

L’attività di programmazione
La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi
La localizzazione e l’approvazione del progetto delle opere
La programmazione di infrastrutture prioritarie
Il dibattito pubblico tra obbligatorietà e discrezionalità

I tempi dell’affidamento e la relativa gestione
La determina a contrarre e i contenuti necessari
La natura inderogabile dei termini di cui all’Allegato VI e il silenzio-inadempimento a fronte del mancato rispetto

Il ruolo e le responsabilità del Responsabile Unico del Progetto
I rapporti tra il RUP e i responsabili di fase: competenze e responsabilità

Gli atti preparatori delle procedure di affidamento
Le consultazioni preliminari di mercato e le modalità di partecipazione
Avvisi di pre-informazione
Documenti di gara

 

Modulo II
Mercoledì 10 maggio 2023

Relatore
Cons. Gianluca Rovelli
Consiglio di Stato

PROGETTAZIONE
DOCUMENTAZIONE DI GARA
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La progettazione e l’appalto integrato
Le novità in materia di livelli della progettazione
L’attività di verifica
Il ricorso alla modellazione tramite BIM
L’utilizzo dell’appalto integrato: gli oneri motivazionali da assolvere da assolvere, i soggetti qualificabili, il criterio di aggiudicazione
La disciplina degli incentivi alle funzioni tecniche
I concorsi di progettazione

Lo svolgimento della procedura di affidamento
Gli inviti, i bandi, gli avvisi della stazione appaltante
Domande, documento di gara unico europeo, offerte dei partecipanti
Le informazioni attingibili dal Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico

I requisiti di ordine generale
Le cause di esclusione automatica e di esclusione non automatica
Le esclusioni di partecipanti a raggruppamenti
Gli illeciti professionali

I requisiti di ordine speciale
L’attuazione del principio di proporzionalità e pertinenza con riferimento ai requisiti esigibili, anche alla luce della giurisprudenza prevalente
La nuova qualificazione per i lavori di importo superiore ai 150.000 euro

 

Modulo III
Mercoledì 17 maggio 2023

Relatore
Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato

PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
CONTRATTO DI APPALTO

Importi a base di gara, suddivisione in lotti e discrezionalità della stazione appaltante
Procedure esperibili in funzione degli importi
Le indicazioni del nuovo Codice e della giurisprudenza in ordine alla suddivisione in lotti
La nozione di “impresa di prossimità”

La disciplina delle procedure di selezione del contraente
Le chiarificazioni in ordine ai presupposti di utilizzo
Le novità rinvenibili nelle prescrizioni relative alle singole procedure
La nuova disciplina della somma urgenza

I criteri di aggiudicazione e il giudizio sull’anomalia delle offerte
L’aggiudicazione all’OEPV secondo il miglior rapporto qualità-prezzo quale criterio prevalente
L’approccio innovativo in materia di gestione delle offerte anormalmente basse

Le clausole sociali
L’enunciazione esemplificativa di cui all’art. 57 del nuovo Codice
La clausola di stabilità occupazionale quale caso paradigmatico
Appalti PNRR e clausole sociali di cui al D.L. n. 77/2021, art. 47

I criteri ambientali minimi tra fase di selezione e fase di esecuzione
Riflessi sui contratti pubblici della costituzionalizzazione della tutela dell’ambiente e applicazione del principio DNSH
Decreti c.a.m. finora emanati e loro applicazione
La rilevanza dei criteri ambientali minimi ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’OEPV
La possibilità di prevedere requisiti particolari per l’esecuzione del contratto per esigenze sociali o ambientali (art. 113 del nuovo Codice)

La fase di stipula del contratto
Stand still sostanziale e processuale
Orientamenti giurisprudenziali prevalenti in ordine al mancato rispetto dello stand still, in assenza di altri vizi dell’aggiudicazione
La mancata stipula nei termini per fatto della stazione appaltante
La mancata stipula nei termini per fatto dell’aggiudicatario
Il richiamo alla buona fede quale regola di condotta (comma 7 art. 18) e le possibili implicazioni

La nuova disciplina della revisione dei prezzi
L’obbligatorietà delle clausole
Il ritorno a una generalizzazione dell’applicazione per tutte le tipologie di appalto
L’applicazione della nuova disciplina e le problematiche sul fronte dei rincari nell’attuale contingenza

 

Modulo IV
Giovedì 18 maggio 2023

Relatori

Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato
Cons. Giuseppina Luciana Barreca
Consiglio di Stato

Coordina i lavori
Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato

RIFORMA DEL SOTTOSOGLIA

La disciplina degli affidamenti sottosoglia
La disciplina comune applicabile ai contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea
Il principio di rotazione degli affidamenti
Le procedure di affidamento utilizzabili
La commissione aggiudicatrice
Le verifiche sul possesso dei requisiti
Le garanzie
L’esclusione automatica delle offerte anomale
La sottrazione del sottosoglia alla disciplina dei termini dilatori di cui all’art. 18

ESECUZIONE DEI CONTRATTI

Il subappalto
L’art. 119 a confronto con il previgente art. 105, dopo gli ultimi aggiornamenti
La novità del comma 17 relativamente al subappalto a cascata: l’onere di motivazione della stazione appaltante

La modifica dei contratti d’appalto durante il periodo di validità (art. 120)
Le condizioni per la praticabilità della modifica dei contratti di appalto senza che debba essere disposta una nuova procedura di affidamento

I controlli sull’esecuzione
I compiti del RUP e del direttore dell’esecuzione (art. 114)
Il ruolo di direttori operativi e ispettori di cantiere
Il controllo tecnico, contabile e amministrativo (art. 115)
Il collaudo e la verifica di conformità: requisiti e nomina dei soggetti incaricati (art. 116)

Le cauzioni e le garanzie
Le cauzioni e le garanzie per la partecipazione alla procedura
Le garanzie per l’esecuzione
Le garanzie per l’esecuzione relative a lavori di particolare valore

 

Modulo V
Lunedì 22 maggio 2023

Relatori
Cons. Gianluca Rovelli
Consiglio di Stato
Cons. Anna Corrado

TAR Lombardia – Milano

AVVALIMENTO, CONSORZI E RAGGRUPPAMENTI

La nuova disciplina dell’avvalimento
La richiesta di specificazione della finalità dell’avvalimento utilizzato
La sostituibilità dell’ausiliaria responsabile di dichiarazione mendace
I minori limiti alla partecipazione quali concorrenti, nella stessa procedura, di ausiliaria e ausiliata
Le ulteriori previsioni a raffronto con la normativa previgente

Partecipazione in forma associata alla gara
Consorzi non necessari
Raggruppamenti Temporanei di Imprese
Consorzi ordinari
Questioni aperte

ESCLUSIONI E SOCCORSO ISTRUTTORIO

La gestione procedimentale delle esclusioni e il soccorso istruttorio
Casi di ammissibilità del soccorso istruttorio
Soggetti deputati a disporre le esclusioni
Modalità di gestione
Il soccorso istruttorio nelle gare telematiche, anche alla luce della recente giurisprudenza

TRASPARENZA E ACCESSO

Trasparenza e pubblicità degli appalti pubblici e nuova disciplina dell’accesso
Gli artt. 20 e 28 del Codice e il principio di unicità dell’invio delle informazioni
La pubblicità legale degli atti nel nuovo art. 27
La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici quale perno del sistema di trasparenza e la sua interoperabilità con la sezione “Amministrazione trasparente” dei siti istituzionali delle stazioni appaltanti
Accesso agli atti e riservatezza
Le norme procedimentali e processuali in materia di accesso

PROFILI DI CONTENZIOSO

Le modifiche al contenzioso giurisdizionale
Le modifiche al “rito appalti” (art. 120 del CPA)
La declaratoria di inefficacia dei contratti di appalto per gravi violazioni (riformulazione dell’art. 121 CPA)
Il nuovo art. 124 CPA sulla tutela in forma specifica e per equivalente

I rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale
L’accordo bonario per i lavori, per i servizi e le forniture (artt. 210 e 211)
La transazione (art. 212)
L’arbitrato (art. 213)
La camera arbitrale presso l’ANAC (art. 214)
I pareri di precontenzioso dell’ANAC (art. 220)

Il Collegio consultivo tecnico quale strumento di prevenzione delle controversie e di risoluzione alternativa delle stesse (artt. 216/219)
Casi di costituzione obbligatoria (contratti PNRR/PNC)
Casi di costituzione facoltativa
I pareri obbligatori
Le determinazioni
Lo scioglimento del Collegio

 

Modulo VI
Martedì 23 maggio 2023

Relatori
Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato
Cons. Dario Simeoli
Consiglio di Stato
Cons. Flavia Risso
TAR Piemonte

PREVISIONI DEDICATE AI SETTORI SPECIALI

Il perimetro di applicazione delle previsioni del Codice relative ai settori speciali
I soggetti dei settori speciali: enti aggiudicatori, amministrazioni aggiudicatrici, imprese pubbliche, organismi di diritto pubblico
La disciplina più favorevole prevista per imprese pubbliche e soggetti titolari di diritti speciali o esclusivi di cui ai commi 2, 4 e 5 dell’art. 141
Le esenzioni per i contratti affidati da una joint venture e a imprese collegate
L’esenzione per le attività direttamente esposte alla concorrenza
L’esenzione per gli appalti aggiudicati a scopo di rivendita o di locazione a terzi
I singoli settori

L’accesso alle procedure di aggiudicazione nei settori speciali. La costruzione e l’implementazione di un sistema di qualificazione
Le prescrizioni dell’art. 167
Il sistema di qualificazione: accesso al sistema (art. 166) e svolgimento delle procedure (art. 168)
Il mantenimento della facoltà, per imprese pubbliche e soggetti titolari di diritti speciali esclusivi, di individuare fattispecie ulteriori di gravi illeciti professionali, nonché altre norme e criteri oggettivi per la selezione degli offerenti o dei candidati

L’esecuzione dei contratti di appalto nei settori speciali

PARTENARIATI E CONCESSIONI

I tratti salienti della disciplina dei Partenariati Pubblico-Privato nel nuovo Codice

Le fattispecie tipizzate di Partenariato Pubblico-Privato contrattuale
L’affidamento in concessione con finanza di progetto
La concessione di costruzione e gestione
La concessione di servizi
Altre forme speciali di PPP contrattuale

Il Partenariato Pubblico-Privato istituzionalizzato
Le società miste per la gestione di servizi pubblici locali

Le concessioni
La definizione del rischio operativo
I profili procedimentali dell’affidamento
I requisiti di capacità tecnica ed economica per l’ammissione alle procedure di aggiudicazione delle concessioni
I contratti misti di concessione
Le concessioni escluse dall’applicazione del Codice
Gli affidamenti dei concessionari

I controlli sull’esecuzione delle concessioni

Le condizioni per la praticabilità della modifica dei contratti di concessione senza che debba essere disposta una nuova procedura di affidamento
Le modifiche finalizzate al riequilibrio del piano economico-finanziario (art. 192)
La messa al riparo del concessionario dal rischio regolatorio

Pres. Luigi Carbone
Presidente IV Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Vice Presidente e Coordinatore
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Pres. Claudio Contessa
Presidente VI Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Membro e Co-Coordinatore di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Cons. Giuseppina Luciana Barreca
Consigliere – V Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Cons. Gianluca Rovelli
Consigliere – V Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Vice Coordinatore e Coordinatore dell’attività di segreteria dei Gruppi di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Cons. Dario Simeoli
Consigliere – II Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Cons. Anna Corrado
Consigliere
TAR Lombardia – Milano
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Cons. Flavia Risso
Consigliere
TAR Piemonte
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica. È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del percorso.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Trattandosi di un percorso formativo, tale termine è da intendersi riferito alla data di inizio dell’intero percorso, quindi saranno ammesse eventuali disdette solo se esercitate entro il 2 maggio 2023. Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, anche in relazione a singoli moduli del percorso, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva prima giornata
€ 650 + Iva seconda giornata
€ 1.000 + Iva terza giornata
€ 1.000 + Iva quarta giornata
€ 1.000 + Iva quinta giornata
€ 1.000 + Iva sesta giornata
€ 5.085 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 aprile 2023 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione all’intero percorso o alle singole giornate.

L’iscrizione all’intero percorso o a più giornate dello stesso non vincola l’ente, l’azienda o lo studio a fare partecipare la medesima risorsa ad ogni modulo. Scegliendo di partecipare a più giornate è infatti possibile coinvolgere risorse provenienti da diverse aree, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
9 Maggio 2023 ore 9:30
Fine
23 Maggio 2023 ore 18:00
ORARIO
09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.00 14.30 – 18.00 modulo 1,3,4,5,6 09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 modulo 2

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi