I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
6 luglio 2021

Contenuti dell’evento
Il recente parziale sblocco dei concorsi ha reso evidente la necessità di una modernizzazione delle modalità di svolgimento dei concorsi che pur tuttavia restano, non solo per previsione costituzionale, lo strumento fondamentale per la selezione del personale a qualsiasi livello della Pubblica Amministrazione.
In questo quadro, la normativa emergenziale adottata in tempo di COViD-19 ha in prima battuta ovviamente rallentato lo svolgimento delle procedure concorsuali ma, al tempo stesso, ha favorito l’introduzione di meccanismi selettivi più agili e, si auspica, più efficienti per la selezione degli aspiranti più meritevoli.
A tali tematiche è dedicata una parte di approfondimento del seminario nella quale, muovendo dalle problematiche più generali, verranno specificamente analizzate le norme frutto dell’ultima stagione normativa con particolare riferimento anche alle novità introdotte dalla normativa emergenziale.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Uffici del Personale delle Pubbliche Amministrazioni e a tutte le funzioni di supporto che operano nei processi di reclutamento.
L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti del diritto amministrativo operanti nelle materie trattate (concorsi e pubblico impiego), per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
L’evento intende offrire ai partecipanti una importante disamina, da parte di autorevoli esperti del settore, della rinnovata disciplina in materia di concorsi pubblici tramite approcci.operativi e indicazioni pratiche.
Martedì 6 luglio 2021
Il quadro normativo in materia di concorsi pubblici con particolare riferimento al Decreto Rilancio 2020, alle Leggi di Bilancio 2020 e 2021 e al decreto Milleproroghe 2021
Le Linee Guida sulle procedure concorsuali
Le sospensioni e limitazioni dei concorsi in periodo COViD-19
Le nuove modalità di svolgimento dei concorsi pubblici correlate alla situazione sanitaria emergenziale e post-emergenziale con particolare riferimento a:
• L’utilizzo delle tecnologie telematiche e digitali
• Il decentramento dello svolgimento delle prove
• Le novità in tema di requisiti per l’accesso
• La introduzione delle soft skills in sede di prova orale
I rapporti tra mobilità e concorso
I requisiti di accesso al concorso
La Commissione e la valutazione dei titoli
Lo svolgimento delle prove scritte e delle prove orali
Norme e protocollo anti Covid-19 sui concorsi, per prevenire il contagio da SARS-CoV-2
La valutazione delle prove
La formazione della graduatoria ed il suo scorrimento
I provvedimenti di autotutela
Il diritto di accesso agli atti del concorso
Le responsabilità nell’organizzazione e nella gestione dei concorsi con particolare riferimento ai profili di responsabilità erariale
Il contenzioso concorsuale
Prof. Avv. Domenico Iaria
Avvocato amministrativista Foro di Firenze
Avv. Marco Rossi
Avvocato esperto di lavoro pubblico
Prof. Avv. Domenico Iaria
Avvocato amministrativista del Foro di Firenze, già Professore a contratto di Diritto Amministrativo e di Diritto del Lavoro Pubblico nell’Università di Siena, autore di numerose pubblicazioni in tema di impiego pubblico tra cui una monografia.
Avv. Marco Rossi
Avvocato esperto di lavoro pubblico, già Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Direttore del Servizio affari legali e contenzioso del Dipartimento della Funzione Pubblica, autore di numerose pubblicazioni in materia di concorsi pubblici.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 15 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.